Il Sex appeal: cosa significa e in cosa consiste

Il sex appeal

Il Sex appeal: cosa significa e in cosa consiste

Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908
Ultimo aggiornamento eseguito: Ago 30, 2022 @ 9:33

Cosa significa sex appeal?

Si tratta di un termine composto inglese, ormai di uso comune anche in Italia. Letteralmente significa “capacità di esercitare attrazione erotica, fascino” e viene dalle parole “sex“, che significa “sesso” e il verbo “to appeal“, che significa “capacità di attrarre, di richiamare”. In pratica, è la caratteristica di una certa persona di essere sessualmente attraente per gli altri.

A23

Per avere sex appeal occorre essere di bell’aspetto?

Leggi anche:  Erotofobia, la paura di parlare di sesso

Non necessariamente. A volte l’attrazione che si esercita può dipendere anche dal modo in cui ci si muove, dal modo di sorridere, di battere le palpebre. Questa si chiama “attrattiva dinamica” e dipende tutta dal linguaggio del corpo.

Cosa viene, in genere, definito “attraente”?

Ogni persona ha i suoi specifici gusti. A volte ci si sente particolarmente attratti da una persona simile (altezza, modo di fare, provenienza geografica, livello culturale, colore degli occhi ecc.), mentre altre volte è la consapevolezza di avere a che fare con una persona completamente diversa, da se stessi e dal proprio mondo, ad avere la meglio.

Inoltre, siamo attratti dalle persone a cui piacciamo: è come se tendessimo a ricambiare le attenzioni ricevute. La ricerca ha inoltre dimostrato che se sperimentiamo qualcosa di piacevole ed eccitante, insieme ad un’altra persona, possiamo attribuire parte di quell’eccitazione alla persona con cui siamo e diventare più attratti da lei.

La bellezza fisica quanto incide?

Molto. In particolare viene presa in considerazione l’armonia delle forme del viso e la proporzione nel corpo. Ovviamente l’invecchiamento, le malattie o gli infortuni possono danneggiare la bellezza naturale con cui si nasce.

Cosa altro incide sul sex appeal?

Sicuramente la cura che si ha di sé: forma fisica, trucco, acconciatura, stile di abbigliamento, ecc. Infine, non va dimenticato il fattore-odore. Tutti noi abbiamo un odore particolare e, come gli animali, anche noi comunichiamo attraverso i feromoni, anche se non ce ne rendiamo conto.

Dr. Walter La Gatta


Walter La Gatta

Immagine
Photo by Roberto Nickson on Unsplash 


Dr. Walter La Gatta

Tel. 348 3314908
Email: w.lagatta@psicolinea.it

Please follow and like us:
Il Sex appeal: cosa significa e in cosa consiste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su