• 23 Febbraio 2024 6:04

Gli effetti benefici dei sex toys sulla coppia

DiDr. Walter La Gatta

Set 5, 2022
Gli effetti benefici dei sex toys sulla coppia

Gli effetti benefici dei sex toys sulla coppia

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

 

Perché i sex toys sono molto importanti per il piacere femminile?

Perché la ricerca mostra che l’ 81% delle donne non riesce a raggiungere l’orgasmo con la sola penetrazione. Perché la donna possa raggiungere l’orgasmo ci devono essere preliminari e adeguata stimolazione mentale.

A23

Possono essere utili anche per il piacere maschile?

Certamente; anche gli uomini possono avere difficoltà a eccitarsi o a rimanere eccitati e l’uso di un sex toy può risvegliare la libido.

In che modo i sex toys possono portare benefici nella sessualità della coppia?

Perché la vita sessuale non dovrebbe mai essere noiosa, né dovrebbe essere priva di piacere sessuale e orgasmo. L’uso dei giocattoli sessuali può aiutare ad alleviare entrambi questi problemi, oltre a giovare al proprio equilibrio psico-fisico, data la maggiore soddisfazione che si riceve a livello personale e di coppia.

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love

Quali altri vantaggi porta l’uso dei sex toys?

L’uso dei sex toys promuove anzitutto una sana comunicazione sulla vita sessuale: per sceglierli occorre parlare apertamente dei propri desideri e delle proprie mancanze: questo porta i due partners a sviluppare una maggiore complicità. Uno studio indica che la comunicazione sessuale è positivamente correlata alla soddisfazione sessuale  e alla qualità della relazione e questo porta a una maggiore frequenza dell’orgasmo nelle donne e a una maggiore soddisfazione sessuale complessiva per entrambi i partner.

Un altro tipo di vantaggio riguarda il benessere sessuale: se una persona ha la possibilità di avere una vita sessuale sana ed appagante, questo attenua anche i sentimenti di ansia e di stress che la vita inevitabilmente produce.

Inoltre, si ha una maggiore consapevolezza di sé e dei propri bisogni sessuali, il che può aiutare a stare meglio anche con se stessi. Questo vale in particolare per le donne: quante donne, nonostante anni di convivenza con un partner e una vita sessuale intensa e frequente confessano di non aver capito quali sono le loro zone erogene o di non aver mai provato un orgasmo? Molte donne che non avevano mai provato un orgasmo in passato hanno avuto successo con i vibratori, usati sia da sole, sia in coppia. Gli studi dimostrano che le donne che coltivano una visione positiva di se stesse sul piano sessuale sono anche più facili da eccitare e riferiscono di avere più rapporti sessuali e livelli più elevati di passione.

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

Quali sono gli svantaggi?

Naturalmente, come in tutte le cose, l’uso dei sex toys presenta anche qualche svantaggio. In primis, se si acquistano prodotti di scarsa qualità, questi potrebbero non funzionare benissimo, creare allergie, provocare dolore, e tutto questo non fa che peggiorare il rapporto e  creare disillusione su quella che era sembrata una speranza per ritrovare un po’ di complicità.

L’altro problema è che un uso uso eccessivo dei sex toys porta alla dipendenza, e dunque crea problemi relazionali, disturbi psicologici e impiego eccessivo di tempo nella masturbazione, spesso accompagnato da sensi di colpa. Chi avesse la tendenza a sviluppare dipendenze, dovrebbe imporsi un uso limitato dei sex toys e stabilire un codice di autodisciplina.

Un altro problema frequente è la gelosia del partner: se il/la partner si sente “tradito/a” a causa dell’utilizzo del sex toy, il suggerimento è quello di usarlo quanto più possibile in coppia.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

 

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *