• 24 Maggio 2024 22:43

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Terapia Sessuale: cosa sapere

Terapia Sessuale: cosa sapere

Terapia Sessuale: cosa sapere

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Terapia sessuale: a cosa serve?

Tutte le coppie passano fasi in cui si allontanano sul piano sessuale, perché non hanno il tempo o l’energia per dedicarsi a questa attività. Se però questo stato di cose diventa la norma e la coppia desidera essere aiutata per riscoprire la propria vita sessuale, si può tentare con una terapia di coppia.

È naturale desiderare una vita sessuale migliore con il proprio partner, per cui è importante non sentirsi imbarazzati nel chiedere aiuto.

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

Terapie Sessuali: cosa sono?

Le terapie sessuali sono delle strategie per il trattamento delle disfunzioni sessuali, in assenza di una eziologia medica (cioè di ragioni organiche e fisiologiche). Esse sono praticate da medici o psicologi formati in sessuologia.

Le disfunzioni sessuali più comuni riguardano le difficoltà nella consumazione del rapporto sessuale (scarsa libido, disfunzione erettile, eiaculazione precoce, vaginismo, anorgasmia, dolore sessuale,  ecc.).

I sessuologi possono avere una formazione di base medica o psicologica.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Terapie Sessuali: come orientarsi

Prima di pensare a un qualsiasi tipo di terapia sessuale è necessario partire da una corretta diagnosi, per comprendere le cause del problema e individuare il trattamento più adeguato.

In ambito sessuologico occorre anzitutto considerare l’esperienza personale del singolo paziente o della coppia, che lamenta sofferenza, disagio o insoddisfazione riguardo ad alcuni aspetti della propria vita sessuale.

La scelta della terapia sessuale nasce anzitutto da un’accurata analisi e comprensione della richiesta di intervento. In primis devono dunque essere prese in considerazione le possibili cause, che hanno provocato i sintomi lamentati ed inoltre si terrà conto del livello di disagio presente nel paziente e la sua motivazione a risolvere il problema.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

In cosa consiste una Terapia Sessuale?

Fra le terapie sessuali, la più praticata è la terapia mansionale integrata, un tipo di terapia sessuale focalizzata sulla risoluzione del sintomo sessuale. Questa terapia appartiene dunque alla famiglia delle terapie cognitivo-comportamentali, anche se in questo caso l’obiettivo terapeutico riguarda la soluzione di un sintomo di natura sessuale e non psicologico.

Tuttavia, occorre osservare che nessun sintomo sessuale può prescindere dalla considerazione delle sue componenti psicologiche (e spesso anche organiche).

Le terapie sessuali, sul piano psicologico devono, ad esempio, risolvere tutti i problemi legati all’ansia, alle fobie, alle emozioni negative che il problema sessuale lamentato comporta.

Nelle terapie sessuali ci si focalizza anzitutto sul sintomo che crea disturbi: il terapeuta può utilizzare varie tecniche per cambiare i comportamenti disadattivi osservati, sia nel singolo, sia nella coppia.

La sessuologa americana Helen Kaplan ha elaborato una serie di compiti e tecniche, che i partners devono utilizzare in un clima rilassato e “non esigente”, cioè imparando a godere degli incontri sessuali, pur senza avere l’obiettivo imperante del rapporto sessuale e della penetrazione.  Questo clima rilassante e coinvolgente permette una riduzione dell’ansia da prestazione e riporta fra i partners un clima di complicità e di benessere.


NON E' MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE UNA TERAPIA DI COPPIA

Cosa aspettarsi da una terapia sessuale ?

Una volta stabilito un appuntamento, il Terapeuta ascolterà con attenzione la descrizione del problema e raccoglierà ulteriori informazioni per formulare una diagnosi. Nella prima seduta si parlerà del progetto terapeutico, della tempistica degli appuntamenti e del costo della terapia sessuale.

Ad ogni seduta il paziente o la coppia riceve dei “compiti” da svolgere nella privacy della propria casa. La terapia sessuale in genere è efficace e può servire a migliorare la propria vita sessuale e il proprio benessere.

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Immagine:
Pexels

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *