• 18 Aprile 2024 19:54

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Abusi sessuali e figli autistici

Abusi sessuali e figli autistici

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Le donne che sono state vittime di abusi durante l’infanzia sembrano correre un rischio maggiore (60% in più) di avere un figlio con un disturbo dello spettro autistico. La combinazione più grave, comprendente abuso fisico, emotivo e sessuale sembra associata a 3,5 volte maggiori probabilità di avere un figlio autistico rispetto ad una donna non abusata. Queste le conclusioni di un nuovo studio, condotto da Andrea L. Roberts, della Harvard School of Public Health.

I ricercatori hanno esaminato i dati di un questionario compilato da più di 52.000 donne partecipanti al Nurses Health Study II, un ampio studio sulla salute delle donne che ha avuto inizio nel 1989. Tra le donne dello studio, 451 hanno avuto un figlio con problemi di autismo.

A25/A4

Per valutare se le donne avessero subito abusi durante l’infanzia, i ricercatori hanno chiesto alle partecipanti se erano mai state picchiate abbastanza forte, tanto da riportare ferite, oppure se erano state picchiate con un altro oggetto, come una cintura, o fossero state sottoposte a punizioni crudeli, commenti offensivi o urla. I ricercatori hanno anche chiesto alle donne se avessero mai provato indesiderati toccamenti sessuali o fossero state costrette ad un contatto sessuale con un adulto o un ragazzo più grande.

I ricercatori hanno dunque esaminato se vi fossero elevati fattori di rischio associati generalmente con l’autismo, come il diabete gestazionale, la gestosi o il parto prematuro. Sono stati inoltre esaminati altri rischi, come il fumo, l’uso di farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e gli abusi da parte di un partner.

I risultati hanno dimostrato che le donne vittime di violenza più frequentemente delle altre presentano alti fattori di rischio durante la gravidanza, che le portano ad avere dei figli con problemi di autismo. Lo studio mostra naturalmente solo un’associazione, non una causa-effetto, hanno specificato i ricercatori e non è affatto chiaro come un abuso infantile possa contribuire all’autismo.

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

Ci sono tuttavia delle spiegazioni plausibili per tentare di capire l’associazione fra abusi e autismo. Un’idea è che le donne vittime di violenza possono avere una risposta elevata allo stress, causando livelli elevati di infiammazione o livelli elevati di ormoni dello stress, che colpiscono il cervello del feto. Un’altra possibile spiegazione è che i genitori che commettono abusi sui figli possono avere dei disturbi psicologici, che possono aumentare il rischio di trasmettere delle disabilità mentali.

I risultati dello studio hanno delle limitazioni: i dati sono stati auto-riferiti e le donne con un figlio autistico potrebbero essere state influenzate nel fornire i dati.

I ricercatori specificano che l’autismo ha un’origine decisamente genetica, ma si sa molto poco sulla combinazione di fattori di rischio genetici e ambientali.

Lo studio è stato pubblicato online nella rivista JAMA Psychiatry.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:
Women Abused as Children More Likely to Have Kids with Autism, My Health News Daily

Immagine:
Freepik

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

1 commento su “Abusi sessuali e figli autistici”
  1. Non sanno più che fesserie studiare…
    Le cause dell’autismo sono principalmente: inquinamento, metalli pesanti (amalgame), vaccini, farmaci presi in gravidanza o nei primi anni di vita da parte del bimbo, problemi durante gravidanza/parto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *