Pinguini? Teppisti e “sporcaccioni”
COSTO DELLA PSICOTERAPIA
60 euro ONLINE
90 euro IN PRESENZA
In questi giorni tutti i giornali del mondo si stanno occupando di un rapporto sulla vita dei pinguini rimasto nascosto per quasi 100 anni in quanto troppo “illustrato” e che trasmette un’immagine della vita sessuale dei pinguini davvero poco edificante, di quelle insomma che da un animale così amato dai bambini proprio non ti aspetteresti… Ma presso il Museo di Storia Naturale di Tring, in Inghilterra queste carte sono state finalmente riscoperte e pubblicate nella rivista Polar Record. E così oggi i pinguini sembrano aver perso definitivamente la loro buona reputazione, in particolare riguardo all’attaccamento al partner e alle cure familiari condivise.
George Levick, chirurgo e ufficiale medico nella famosa spedizione Scott (1910-1913) verso il Polo Sud, chiamata spedizione Terra Nova, scrisse un dettagliato racconto sui comportamenti apparentemente bizzarri dei pinguini in un opuscolo di quattro pagine, che chiamò “abitudini sessuali dei pinguini di Adelia” nel 1915.
“Dal momento che sull’opuscolo era scritto: ‘Da non pubblicare’ questo ha attirato subito la mia attenzione” ricorda oggi Douglas Russell, l’autore della scoperta presso il Museo di Tring.
In quella spedizione, Levick osservò e registrò i dettagli sulla vita di una colonia di pinguini Adélie (Pygoscelis adeliae) a Cape Adare. Levick scrisse le sue note sui pinguini in due quaderni separati, uno dei quali riguardava gli atti sessuali più “depravati”.
“Alcune delle cose che lui annota lo avevano profondamente scioccato”, racconta Russell. Per esempio, Levick notò le tendenze autoerotiche dei pinguini, e il comportamento apparentemente anomalo di giovani maschi non accoppiati sulle femmine, con comportamenti che vanno dalla necrofilia, alla coercizione sessuale, agli abusi sessuali e fisici di pulcini, al sesso non-procreativo e ai comportamenti omosessuali. [Vedi le foto di Levick]
Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT Friendly
ANCONA - TERNI - CIVITANOVA MARCHE - FABRIANO - ONLINE VIA SKYPE / WHATSAPP
Considerato troppo esplicito per quei tempi, l’opuscolo non fu mai pubblicato. Del resto lo stesso Levick era così scioccato da quello che aveva visto e registrato che scrisse alcune informazioni in greco antico, per criptarle in qualche modo ai non addetti ai lavori. Basti pensare che scrisse: “Non sembra esserci alcun crimine troppo basso per questi pinguini”.
Per esempio, il 10 novembre 1911, Levick scrisse in greco (tradotto qui): “Questo pomeriggio ho visto un sito più straordinario [sic] Un pinguino si è impegnato in atti di sodomia sul corpo di un uccello dalla gola bianca, della sua stessa specie, morto. L’atto si è verificato in un minuto, la posizione assunta dal pinguino non differisce in nulla rispetto alla copulazione ordinaria, e l’atto è stato vissuto fino alla depressione finale della cloaca “.
In un’altra voce, questa volta scritta in inglese, il 6 dicembre dello stesso anno, si legge: “Ho visto un altro atto di depravazione sorprendente oggi. Una femmina che era stata in qualche modo ferita gravemente nei posteriori si lasciava strisciare dolorosamente sul ventre. Mi stavo chiedendo se dovevo ucciderla o no, quando un maschio l’ha notata di sfuggita, ed è andato verso di lei. Dopo una breve ispezione l’ha deliberatamente violentata, lei essendo assolutamente non in grado di resistergli “.
Levick ha inoltre descritto dei pinguini randagi che terrorizzavano i pulcini come “gruppetti di teppisti”.
Oggi sui comportamenti sessuali omosessuali degli animali si sa molto di più, a partire dai delfini, le balene killer fino ai bonobo e alle oche selvatiche. Secondo alcune stime, il numero di specie animali in cui si sono osservati comportamenti omosessuali sono circa 1.500.
La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
E mentre Levick potrebbe aver visto le interazioni tra i pinguini attraverso una lente antropomorfa, oggi non si fa più così, dicono i ricercatori.
La necrofilia, per esempio, non è la stessa nei pinguini e nell’uomo; invece di essere eccitato sessualmente da un soggetto giovane, i pinguini maschi sono chimicamente programmati a rispondere ad una femmina apparentemente compiacente, di età giusta per la procreazione.
In realtà va detto, anche se la notizia attenua il clamore sul ritrovamento, che nel tempo qualcuno ci aveva ripensato, circa l’opportunità di pubblicazione dell’opuscolo, tanto che ne furono stampate 100 copie: oggi ne rimangono solo due. Naturalmente molti altri studi sono stati pubblicati su questa colonia di pinguini: la notizia è che si è preferito non divulgare notizie certe su omosessualità e comportamenti deviati dei pinguini, e su questo c’è da chiedersi per quali ragioni di opportunità scientifica.
Dr. Walter La Gatta
Fonte
Penguins’ Explicit Sex Acts Shocked Polar Explorer, Live Science
Immagine originale degli studi di Levick
TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
CONTATTI
La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni
ONLINE - su tutte le piattaforme
Immagine
Pixabay
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO
Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
www.walterlagatta.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908