• 14 Giugno 2024 6:50

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Donne: gemiti a comando per abbreviare il rapporto sessuale

DiDr. Giuliana Proietti

Feb 11, 2011
Donne: gemiti a comando per abbreviare il rapporto sessuale

Donne: gemiti a comando per abbreviare il rapporto sessuale

Terapie Online Giuliana Proietti

Uno studio pubblicato negli Archives of Sexual Behaviour si occupa del legame tra le vocalizzazioni della donna durante il rapporto sessuale e la tempistica dell’orgasmo maschile, rilevando che vi è un forte legame fra i gemiti femminili e l’eiaculazione del maschio.

I ricercatori affermano in questo studio che i gemiti e i sospiri delle donne non sono una reazione involontaria alle prodezze sessuali maschili, ma uno strumento che le donne usano consapevolmente, per esercitare un’influenza sulla risposta sessuale del partner.Nello studio, molte donne hanno esplicitamente ammesso di utilizzare quello che i ricercatori hanno pudicamente definito ‘uso tattico delle vocalizzazioni durante il rapporto sessuale’,  come una loro specifica strategia sessuale.

A31/A9

Questa modalità di comportamento viene utilizzata dalle donne per permettere all’uomo di raggiungere l’orgasmo più facilmente. Dunque, quando la donna prova disagio, dolore, noia, stanchezza, o semplicemente non c’è abbastanza tempo perché l’incontro sessuali duri più a lungo, è possibile che essa emetta queste particolari “vocalizzazioni”, che eccitano l’uomo e lo portano più velocemente all’orgasmo. Le donne sembrano essere pienamente consapevoli degli effetti positivi che i loro gemiti hanno sull’autostima maschile e una percentuale molto alta di loro ha segnalato esplicitamente di utilizzare questa strategia.

La possibilità di manipolare i tempi dell’orgasmo maschile permette inoltre alle donne di evitare  noiosi problemi fisici, come le abrasioni della parte vaginale, dovute ad un rapporto troppo prolungato, le quali a loro volta producono infezioni.

Un altro effetto importante dei gemiti femminili durante il rapporto sessuale è quello di promovere l’autostima maschile, il che è utile per rafforzare il legame di coppia, ridurre il rischio di infedeltà e di abbandono e permettere l’accesso continuo alle risorse e alla protezione che l’uomo mette a disposizione.

Questi dati sono simili a quelli riportati in primati non umani, fra cui, per esempio, i macachi Barbary (sylvanus Macaca o bertucce): in questa specie l’intensità e la velocità dei gemiti femminili durante l’accoppiamento portano rapidamente il maschio all’eiaculazione.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:

Let’s hear it for the boy     Mind Hacks

Immagine:

Jacob Appelbaum, Wikimedia

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it

 


LGBT friendly
Esperienza pluridecennale con 
singoli & coppie


Le relazioni felici Clinica della Coppia

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *