Donne: gemiti a comando per abbreviare il rapporto sessuale
Uno studio pubblicato negli Archives of Sexual Behaviour si occupa del legame tra le vocalizzazioni della donna durante il rapporto sessuale e la tempistica dell’orgasmo maschile, rilevando che vi è un forte legame fra i gemiti femminili e l’eiaculazione del maschio.
I ricercatori affermano in questo studio che i gemiti e i sospiri delle donne non sono una reazione involontaria alle prodezze sessuali maschili, ma uno strumento che le donne usano consapevolmente, per esercitare un’influenza sulla risposta sessuale del partner.Nello studio, molte donne hanno esplicitamente ammesso di utilizzare quello che i ricercatori hanno pudicamente definito ‘uso tattico delle vocalizzazioni durante il rapporto sessuale’, come una loro specifica strategia sessuale.
A31/A9
Questa modalità di comportamento viene utilizzata dalle donne per permettere all’uomo di raggiungere l’orgasmo più facilmente. Dunque, quando la donna prova disagio, dolore, noia, stanchezza, o semplicemente non c’è abbastanza tempo perché l’incontro sessuali duri più a lungo, è possibile che essa emetta queste particolari “vocalizzazioni”, che eccitano l’uomo e lo portano più velocemente all’orgasmo. Le donne sembrano essere pienamente consapevoli degli effetti positivi che i loro gemiti hanno sull’autostima maschile e una percentuale molto alta di loro ha segnalato esplicitamente di utilizzare questa strategia.
La possibilità di manipolare i tempi dell’orgasmo maschile permette inoltre alle donne di evitare noiosi problemi fisici, come le abrasioni della parte vaginale, dovute ad un rapporto troppo prolungato, le quali a loro volta producono infezioni.
Un altro effetto importante dei gemiti femminili durante il rapporto sessuale è quello di promovere l’autostima maschile, il che è utile per rafforzare il legame di coppia, ridurre il rischio di infedeltà e di abbandono e permettere l’accesso continuo alle risorse e alla protezione che l’uomo mette a disposizione.
Questi dati sono simili a quelli riportati in primati non umani, fra cui, per esempio, i macachi Barbary (sylvanus Macaca o bertucce): in questa specie l’intensità e la velocità dei gemiti femminili durante l’accoppiamento portano rapidamente il maschio all’eiaculazione.
Dr. Giuliana Proietti
“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Fonte:
Let’s hear it for the boy Mind Hacks
Immagine:
Gestione Scientifica
Dr. Giuliana Proietti e Dr. Walter La Gatta
Esperienza pluridecennale con
singoli & coppie

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa (attività libero-professionale in Ancona, Roma, Civitanova Marche e Fabriano)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it
Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Telefono e Whatsapp
Ancona, Terni, Roma, Civitanova Marche, Fabriano & Terapie online, via Skype e Whatsapp