La soddisfazione sessuale nelle donne anziane

La soddisfazione sessuale nelle donne anziane

La soddisfazione sessuale nelle donne anziane

 

Le donne anziane raggiungono il piacere sessuale?

Si. Uno studio su donne anziane, sessualmente attive, pubblicato nel 2012, ha scoperto che la soddisfazione sessuale nelle donne aumenta con l’età. La maggior parte delle partecipanti allo studio ha dichiarato eccitazioni frequenti e capacità orgasmiche, che continuano anche in età avanzata, nonostante il calo del desiderio sessuale. Lo studio è stato pubblicato nel numero di gennaio dell’American Journal of Medicine.

Come è stato organizzato questo studio?

I ricercatori della San Diego School of Medicine (University of California), e del Veterans Affairs San Diego Healthcare System hanno valutato l’attività sessuale e la soddisfazione sessuale in un campione di 806 donne anziane residenti nei pressi di San Diego, facenti parte del Rancho Bernardo Study (RBS), uno studio che, per ragioni di ricerca medica, ha monitorato la salute (anche sessuale) di un campione di donne, per 40 anni.

Lo studio ha misurato il desiderio e la soddisfazione sessuale nelle donne anziane: in particolare è stata studiata l’attività sessuale delle donne e le caratteristiche associate ad essa, compresi i dati demografici, lo stato di salute,  l’utilizzazione degli ormoni, la frequenza dell’eccitazione, la lubrificazione, l’orgasmo, e il dolore durante i rapporti sessuali.

L’età media delle partecipanti allo studio era di 67 anni e il 63% di loro erano in post-menopausa. Tra coloro che avevano un partner fisso, la metà aveva avuto un rapporto sessuale nelle ultime 4 settimane.

ùQuante volte, secondo lo studio, le donne anziane raggiungono l’orgasmo?

La maggior parte delle donne sessualmente attive, il 67,1%, ha dichiarato di raggiungere l’orgasmo il più delle volte o sempre.

Tra le donne del campione erano più soddisfatte le più giovani o le più anziane?

Le donne più soddisfatte dal punto di vista sessuale, in questo campione, sono state trovate nel sottogruppo delle donne più giovani (prevedibile) e in quello delle più anziane (meno prevedibile…).

Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta
Se ti interessa il libro clicca sulla copertina.

Le donne anziane sentono il desiderio sessuale?

Il 40% di tutte le donne del campione ha dichiarato di non sentire mai o quasi mai il desiderio sessuale, e un terzo delle donne sessualmente attive ha dichiarato di avere un calo del desiderio sessuale. Solo 1 donna su 5 fra quelle sessualmente attive ha riferito di provare un alto desiderio sessuale. Circa la metà delle ottantenni ha dichiarato di provare eccitazione, lubrificazione, orgasmo la maggior parte delle volte che ha un rapporto, ma raramente esse provano un vero desiderio sessuale.

In contrasto dunque con il tradizionale modello lineare della risposta sessuale, secondo il quale il desiderio precede l’eccitazione e il rapporto sessuale, questi risultati suggeriscono che le donne possono avere rapporti sessuali per molteplici ragioni, che non derivano necessariamente dal desiderio, ma che possono riguardare ad esempio la nascita o il mantenimento di una relazione erotico-sentimentale.

A2

Complessivamente le donne del campione si sono sentite sessualmente soddisfatte?

Leggi anche:  Donne: Quando gli esercizi di Kegel non funzionano

Si. Indipendentemente dal vivere o meno un rapporto stabile di coppia, o dall’attività sessuale svolta negli ultimi tempi, il 61% di tutte le donne in questo campione si sono dette soddisfatte della loro vita sessuale.

Nonostante l’età avanzata venga generalmente descritta come un predittore significativo di bassa soddisfazione sessuale, la percentuale di donne sessualmente soddisfatte in questo campione è aumentato con l’età, dato che circa la metà delle donne oltre gli 80 anni si è detta “soddisfatta sessualmente”, quasi sempre o sempre.

Le donne più anziane sono dunque tra le più soddisfatte?

Si. Non solo le donne più anziane in questo studio sono le più soddisfatte in generale, ma tra coloro che hanno avuto un rapporto sessuale recente, esse hanno dichiarato indici di soddisfazione nell’orgasmo simili alle donne più giovani del campione.

Quali sono le conclusioni di questo studio?

“In questo studio si è visto che l’attività sessuale competa non è sempre necessaria per la soddisfazione sessuale. Coloro che non erano sessualmente attive hanno conseguito la soddisfazione sessuale attraverso il toccare, l’accarezzare, o altri gesti intimi sviluppati nel corso di una lunga relazione”

ha dichiarato la prima autrice della ricerca, Susan Trompeter, Professore Associato di Medicina.

La vicinanza emotiva e fisica al partner può essere più importante dell’orgasmo

ha concluso la Trompeter, la quale ha invitato il mondo scientifico a concentrarsi non tanto sull’attività sessuale della donna o sulle disfunzioni sessuali delle donne anziane, quanto sul livello complessivo di soddisfazione sessuale, che può essere ugualmente elevato, anche laddove non ci sono rapporti completi o orgasmi.

Fonte:

“Sexual Activity and Satisfaction in Healthy Community-Dwelling Older Women,” di Susan E. Trompeter, , Ricki Bettencourt, Elizabeth Barrett-Connor. Pubblicato su American Journal of Medicine, Volume 125,  1 (Gennaio 2012) Elsevier, via Sexual satisfaction in women increases with age, Eurekalert

Dr. Giuliana Proietti

“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Clinica della Coppia Online Therapy

Immagine:

Freepik

Terapia sessuale e di coppia

LGBT friendly

 

LGBT friendly

Seguici su FacebookStai cercando una Terapia di Coppia online?

LE NOSTRE OFFERTE

Psicologo Jr Clinica della CoppiaPsicologo Sr Clinica della Coppia

 

 

PRIMA VOLTA SU CLINICA DELLA COPPIA?

Webinar

Scopri chi siamo e cosa facciamo!

Recensisci i nostri articoli su Twitter

INSTAGRAM

Please follow and like us:
La soddisfazione sessuale nelle donne anziane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su