• 14 Giugno 2024 6:39

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Chi è il tipo con cui stai questa estate? Test

Chi è il tipo con cui stai questa estate? Test

Chi è il tipo con cui stai questa estate? Test

I Test della Clinica della Coppia
Autori
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949    &     Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908

I test non possono essere riprodotti senza autorizzazione scritta dell'autore

Durante l’estate è facile che, sulla spiaggia,  tra l’ombrellone, un bagno e una serata sotto le stelle, nascano delle nuove storie sentimentali, o semplicemente sessuali, con persone della cui vita in realtà si sa ben poco.

Ti proponiamo questo test, per aiutarti a scoprire con chi stai realmente trascorrendo le tue giornate e serate estive e che futuro potrebbe avere la vostra storia.

Rispondi alle domande che trovi qui di seguito. Se non hai una risposta precisa, scegli quella che più si avvicina, secondo te, al comportamento eventuale del/della partner.

A29/A7


1. Il castello di sabbia.

I bambini dell’ombrellone accanto al vostro vi chiedono di essere aiutati a costruire un castello di sabbia. Vi guardate sorpresi, e poi lui/lei cosa fa?

A. Organizza un torneo di scultura da spiaggia per grandi e piccoli;

G. Accetta, stabilendo tempi e metodi: tu porti l’acqua, tu impasti la sabbia, tu cerchi conchiglie e sassolini…

V. Si lascia convincere solo dopo numerose insistenze; costruisce un castello bellissimo, ma poi se ne torna al lettino e non ne vuole più sapere.

R. Usa il microfono del bagnino: ‘ragazzi, qui si costruisce un bellissimo castello di sabbia… Chi vuole partecipare?

2. La partita di beach volley.
Il bagnino ha organizzato un torneo di beach volley a squadre miste. Lui/lei sceglie come partner una persona del sesso opposto. Perché?

V. Pensa che così la partita durerà di meno, vinceranno gli altri e lui/lei potrà tornare alla lettura del suo libro;

R. Sicuramente la squadra mista renderà la partita molto più divertente;

G. Pensa di poter essere più libero/a per fare il suo gioco, imponendosi facilmente con fascino e simpatia;

A. Ha guardato il tono muscolare del/della partner di gioco… E si è convinto/a di poter vincere!

3. Il torneo di briscola.
Un’anguria rossa e profumata viene posta in palio per chi vincerà il torneo di briscola. Lui/lei:

G. Non vede l’ora di dettare il regolamento dei giochi;

V. Dice subito che l’anguria non gli/le piace e si prepara a perdere;

R. Che idea questo briscolone in spiaggia! E giù battute, frizzi e lazzi.

A. Sa giocare poco, ma in compenso sa barare alla grande…

4. La serata sotto le stelle.
Si fa un falò in spiaggia, tutti attorno al fuoco, poi spunta una chitarra e lui/lei:

R. Comincia a cantare a squarciagola, pur non conoscendo le parole e ridendo di se stesso/a;

A. Chiede in segreto al chitarrista di suonare delle canzoni che conosce solo lui/lei, per primeggiare sugli altri;

G. Consegna al chitarrista una scaletta di canzoni che hanno in comune i temi dell’estate, della spiaggia, del mare;

V. Ascolta, ma non canta. Tutt’al più, batte le mani in modo ritmico.

Ora conta quante risposte hai dato dello stesso colore (A=azzurro, G= giallo, V= verde, R= rosso). Il profilo che lo/la riguarda è quello che corrisponde al colore in cui hai ottenuto il massimo punteggio.
Punteggio massimo Colore:

Profili

 

Rosso Tipo Brillante

Personalità molto vivace, estroversa e comunicativa, amante dell’avventura e piena di curiosità per la vita. Il gioco è il suo terreno naturale, dove può esprimere il suo entusiasmo per la vita e le sue abilità sociali. La sua ‘bestia nera’ invece è la noia e per combatterla è disposto/a a fare veramente di tutto, trovando interesse e stimoli anche in cose ed in persone molto lontane da lui/lei. E’ una persona al passo con i tempi, molto attivo/a, anche se a volte può apparire un po’ superficiale e con atteggiamenti un po’ infantili. Non è l’ideale come partner fisso/a, a meno che non vi sia fra voi una certa affinità.

Azzurro Tipo Competitivo

E’ una persona dal carattere forte, intelligente, con grandi risorse di energia, sia fisica che emotiva. La competizione lo/la affascina ed il suo obiettivo è quello di raggiungere, sempre, mete elevate, cosa che peraltro potrebbe riuscirgli/le molto bene. Il suo tallone di Achille sta nel voler sempre primeggiare, arrivando perfino a ‘giocare sporco’, pur di vincere, anche quando in palio c’è qualcosa di poco significativo. Questa determinazione a competere, a prevalere sugli altri, sempre e comunque, può portarlo/a anche a sviluppare atteggiamenti ostili verso gli altri, che potrebbero poi influire anche sulla vita di coppia, qualora la storia continuasse.

Giallo Leader naturale

E’ una personalità dominante, molto abile nell’organizzare la propria vita e quella degli altri. Riceve molte soddisfazioni spronando chi è con lui/lei a dare il massimo; nel gioco è un/una leader naturale, anche se a volte questa mania per organizzare tutto può dare un po’ fastidio  e nel rapporto di coppia potrebbe diventare, alla lunga, una persona poco tollerante. Come partner stabile è sicuramente una persona che dà delle sicurezze, ma con la quale andare d’accordo potrebbe essere difficile, a meno che non si sia talmente innamorati da perdonargli/le tutto.

Verde Tipo Solitario

E’ una persona che non ama le sfide, la competizione: preferisce la tranquillità e il ‘vivere in pace’, cercando in primis di non creare problemi a nessuno, ma anche di non farsene creare dagli altri. Sa ascoltare, ha creatività ed intuito, ma non obbligatelo/a a fare cose che non desidera fare, perché potrebbe scomparire dalla circolazione. Il suo punto di debolezza potrebbe essere la mancanza di energia, sia fisica che emotiva, che non gli/le consente di brillare nelle situazioni sociali, anche se ne avrebbe tutti i requisiti. Difficile che sia lui/lei a lasciare la coppia per primo/a.

Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Immagini:

FreeDigitalPhotos.net., Unsplash

Leggi il disclaimer

E’ assolutamente vietato riprodurre questo test, in qualsiasi forma


LGBT friendly

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *