Obesità e vita sessuale
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908
IN PRESENZA:
Ancona, Via Flaminia 226
Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31
Terni, Via Oberdan 3
ONLINE
su tutte le piattaforme
Quanto è preoccupante il fenomeno dell’obesità?
Molto, perché è un fenomeno sanitario di portata mondiale, che si manifesta con conseguenze che vanno ben oltre il suo impatto documentato sulla salute cardiaca e il metabolismo di una persona.
È, pertanto, importante riconoscere la natura bidirezionale della relazione tra obesità e salute psicologica, poiché ciascuna condizione può influenzare l’altra, creando un circolo vizioso.
C’è una relazione fra obesità e vita sessuale?
Si. Oggi viene sempre più studiata la complessa relazione tra obesità e salute sessuale, evidenziando una serie di implicazioni: fisiologiche, psicologiche e sociali.
Intervista su Relazioni Familiari
In che cosa consiste l’impatto fisiologico dell’obesità?
L’obesità è correlata a molteplici cambiamenti fisiologici che possono influenzare la salute sessuale. Uno dei meccanismi principali coinvolge le variazioni nei livelli ormonali, con una diminuzione del testosterone negli uomini e squilibri ormonali nelle donne. Queste fluttuazioni ormonali possono portare a una riduzione della libido, alla disfunzione erettile negli uomini e a disturbi del ciclo mestruale e ridotta lubrificazione nelle donne.
In che altro modo l’obesità influenza la vita sessuale?
L’obesità è spesso associata a condizioni come il diabete e le malattie cardiovascolari, entrambe in grado di esacerbare i problemi di salute sessuale. È risaputo, ad esempio, che il diabete danneggi i vasi sanguigni e il sistema nervoso, causando disturbi del flusso sanguigno e delle sensazioni genitali. Allo stesso modo, le malattie cardiovascolari possono compromettere la circolazione sanguigna, influenzando la capacità di raggiungere e mantenere un’erezione.
Quali sono le implicazioni psicologiche dell’obesità?
L’obesità può avere profonde implicazioni psicologiche sul benessere sessuale di una persona. Le preoccupazioni riguardanti l’immagine corporea, comuni tra le persone obese, possono contribuire a una riduzione della fiducia in se stesse, oltre che della loro soddisfazione sessuale.
In che altro modo l’obesità può influenzare la vita sessuale?
Attraverso la depressione e l’ansia, spesso correlate ad essa. Questi disturbi psicologici possono portare a un calo dell’interesse per l’attività sessuale, difficoltà di eccitazione e una diminuzione generale della soddisfazione sessuale.
Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento
Ci sono fattori sociali legati all’obesità che influenzano la vita sessuale?
Si. Lo stigma sociale legato al sovrappeso può generare sensi di vergogna e ansia, compromettendo anche l’autostima in campo sessuale.
Alcuni atteggiamenti e stereotipi sociali riguardanti il peso corporeo possono portare le persone obese all’isolamento sociale e a una diminuzione della loro vita sessuale.
Come può influire l’obesità di un partner su un rapporto di coppia?
Nelle relazioni, l’obesità può introdurre difficoltà legate all’intimità e alla comunicazione. I partner possono confrontarsi con problemi quali disuguaglianze nell’immagine corporea e diversi livelli di desiderio sessuale, per non parlare dell’impatto delle condizioni di salute legate all’obesità sulla qualità complessiva della relazione.
In questi casi come occorre comportarsi?
La comunicazione aperta e la comprensione reciproca sono, anche in questo caso, essenziali per affrontare tali sfide e mantenere una relazione sessuale sana.
Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT Friendly
ANCONA - TERNI - CIVITANOVA MARCHE - FABRIANO - ONLINE VIA SKYPE / WHATSAPP
Come si può promuovere la salute sessuale nel contesto dell’obesità?
Riconoscendo il suo impatto multidimensionale e adottando un approccio olistico per promuovere il benessere generale. Interventi di gestione del peso che includono cambiamenti nello stile di vita, come dieta ed esercizio fisico, possono non solo favorire la perdita di peso, ma anche migliorare l’equilibrio ormonale e la salute cardiovascolare, contribuendo così a migliorare anche la salute sessuale.
Come si interviene con la psicoterapia?
Occorre rivolgersi a un terapeuta esperto, che possa creare un ambiente inclusivo e rispettoso, che sfidi le norme sociali riguardanti l’immagine corporea per ritrovare anzitutto una visione positiva del proprio corpo. In questo contesto occorrerà lavorare sulla salute e il benessere sessuale delle persone obese indirizzandole verso l’adozione di uno stile di vita più sano e portandole a una maggiore considerazione di se stesse, a prescindere dal peso.
Dr. Walter La Gatta
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Fonte principale:
ISSM
Immagine
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO
Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
www.walterlagatta.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908