• 20 Giugno 2024 7:51

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

La terapia di coppia per la coppia in crisi

La terapia di coppia per la coppia in crisi

La terapia di coppia per la coppia in crisi

Terapie Online Giuliana Proietti

Se sei arrivato/a su questa pagina forse conosci già quanto può essere difficile per una coppia vivere un momento di crisi.

Non sempre infatti la vita di coppia va come nelle favole e si vive felici e contenti.

Dal momento magico della fascinazione del primo incontro, le cose possono cambiare moltissimo, fino ad arrivare alla mancanza totale di comunicazione, ai conflitti, ai tradimenti, alla delusione e alle offese.

Come è possibile che questo possa accadere?
Fa parte della vita: anche un grosso barattolo di cioccolata all’inizio può essere gradevolissimo, ma poi la mancanza di autocontrollo e l’abitudine possono creare una serie di disturbi ed anche una sorta di assuefazione e di noia, verso quella che all’inizio appariva come una piacevole novità.

A12

Cosa succede allora quando arriva la crisi?
Cercare l’aiuto di uno psicologo della coppia
può essere utile? Quando è utile?

A volte può essere utile come prima cosa mettersi in discussione.

E’ importante anzitutto riflettere su questi punti:

– Cosa ci unisce e cosa ci divide?
– Sono più le cose che ci uniscono o quelle che ci dividono?
– Se nelle coppie le responsabilità sono in genere al 50%, quali potrebbero essere le mie?
– Quali sono le mie aspettative per il futuro?
– Da 1 a 10, quanto sono felice? Quanto siamo felici?

Questo è quello che ogni coppia dovrebbe chiedersi. Il nostro libro è pieno di consigli, test, esercizi, individuali e di coppia.

Ma cosa succede se le risposte alle domande che ti abbiamo indicato sono tutte più o meno negative? Cosa succede se ti accorgi di essere in un vicolo cieco, ma non sai come cambiare le cose perché l’altro/a non ti ascolta o non ti prende abbastanza sul serio?


Le relazioni felici Clinica della Coppia

Generalmente ci sono 3 possibilità per affrontare i conflitti di coppia.

1): la coppia riesce da sola a superare il periodo di crisi

In un rapporto di lunga durata ci sono sempre periodi negativi, come i giorni della settimana non sono tutti giorni di festa.

È normale: due persone che iniziano a vivere insieme portano con sé abitudini, valori, progetti che non sempre riescono ad essere condivisi dal partner. Non si tratta solo di cattiva volontà: a volte conta anche come le cose vengono richieste, perché in una frase detta con particolari tonalità o con l’uso di determinate parole, possono esserci una serie di cose non dette (rimproveri, avvertimenti, critiche, ecc.) che l’altro comprende e alle quali reagisce, anche se le cose non sono state minimamente rese esplicite.
Eppure, con la buona volontà, ci si può riuscire: nonostante la profondità della crisi, si può riuscire ad uscirne e a ritrovare la motivazione ad andare avanti. A volte la crisi migliora addirittura il rapporto, perché si è più consapevoli dell’importanza del partner.

Come si fa a provarci da soli?

La prima cosa è mettersi in discussione e cercare per primi il cambiamento, senza sempre aspettarsi che debba essere l’altro a fare il primo passo. Possono essere utili dei libri di auto-aiuto, se non altro per riflettere sul proprio rapporto. Naturalmente tutto questo non basta: l’impegno per uscire dalla crisi deve essere condiviso!


Festival della Coppia

2): il rapporto si conclude

Sicuramente lasciarsi, abbandonare la lotta, è la strategia più facile, anche se i problemi possono arrivare dopo (conflittualità che non si spegne col rapporto, problemi economici, sentimentali ed esistenziali, difficoltà di relazione con i figli, ecc.). A volte tuttavia si fa questa scelta perché si perdono tutte le speranze, o si è semplicemente stanchi, a causa del logoramento psicologico che causa la crisi.

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!

3): la coppia sceglie di restare insieme, nonostante la crisi

Molte coppie non riescono a lasciarsi: per abitudine, per affetto, per motivi oggettivi e logistici.

Spesso si risolve così una crisi di coppia, con la rassegnazione, magari con la speranza che le cose possano un giorno risolversi da sole o che venga qualcuno o qualcosa a cambiare le regole. Ci si abitua così a convivere con la delusione, il senso di fallimento, la mancanza di felicità e di allegria.

Relazione su Freud e Totem e Tabù

 

La consulenza psicologica di coppia

La terapia di coppia è un investimento sulla propria relazione. Rivolgersi ad un Terapeuta costa indubbiamente tempo e denaro, ma è un investimento sul proprio futuro e, ancor di più, sul proprio benessere e la propria felicità.

Utilizzando tecniche psicologiche e sessuologiche, appositamente studiate per i diversi tipi di coppia e le diverse problematiche incontrate, in una decina di sedute si può riuscire a raggiungere obiettivi che apparivano impossibili.

La psicoterapia di coppia in genere comporta dei compiti a casa: alcune di queste tecniche possono essere lette in questo articolo: Tecniche psicologiche per la terapia di coppia.

E insomma, impegnandosi un po’, mettendosi in gioco, si può riuscire a cambiare il finale del film… Niente è veramente così scontato.

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Immagine
Freepick

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *