• 19 Maggio 2024 16:57

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Quando la psoriasi peggiora la vita sessuale

DiDr. Walter La Gatta

Apr 10, 2015
psoriasi

Quando la psoriasi peggiora la vita sessuale


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Cosa è la psoriasi?

La psoriasi è una malattia della pelle il cui nome deriva dal greco e significa “condizione di prurito”. Nella psoriasi a placche la pelle si accumula rapidamente e si ispessisce nelle zone interessate dalle lesioni dando alla pelle un aspetto squamoso bianco-argenteo.

Dove compare questo disturbo?

Questo disturbo può comparire in qualsiasi parte del corpo, anche se in genere si localizza in corrispondenza di gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, parte lombare della schiena, palmi delle mani, piante dei piedi.

La psoriasi colpisce l’area genitale?

Più di un terzo dei pazienti che soffrono di psoriasi hanno problemi nell’area genitale, il che colpisce gravemente la loro qualità della vita, dato che viene compromessa la funzione sessuale (meno rapporti e di peggiore qualità). Soprattutto, c’è il problema che molti pazienti non ne parlano per primi quando vanno dal medico e i dermatologi difficilmente pongono domande così dirette.

A8

Uno studio

Per studiare come la psoriasi ai genitali possa influenzare la qualità della vita e il funzionamento sessuale dei pazienti, dei ricercatori hanno esaminato 354 pazienti adulti affetti da psoriasi, in cura presso il Baylor University Hospital di St. Vincent a Dublino, Irlanda.

Un totale di 134 pazienti (38%) ha riferito di avere questo problema ai genitali nel presente, mentre il 63% ha affermato di non aver avuto problemi di questo tipo né passato, né al presente. Per gli uomini le zone più colpite sono risultate il pene (36%), lo scroto (33%), e il glande del pene (29%). Tra le donne colpite, il 51% ha avuto problemi nella zona delle grandi labbra, il 28% nel perineo, e il 23% nelle piccole labbra.

Risultati:

L’87% dei pazienti con questo problema genitale ha dichiarato di provare soprattutto prurito nell’area genitale, ma erano presenti anche dolore (39%) e dispareunia (42%). Un terzo dei pazienti ha dichiarato che la loro psoriasi genitale peggiorava dopo i rapporti sessuali, mentre il 43% ha detto di avere rapporti meno frequenti a causa di questo problema ai genitali.

I pazienti con psoriasi genitale hanno mostrato un punteggio significativamente più basso nelle scale che riguardano la qualità della vita, la qualità della relazione di coppia e della relazione sessuale rispetto a persone che non soffrono di questo problema.


Festival della Coppia

Come si cura?

La psoriasi nella zona genitale (che riguarda soprattutto gli uomini) è particolarmente difficile da trattare, in parte perché i corticosteroidi ad alto dosaggio sono controindicati ed anche perché i trattamenti sistemici hanno scarso effetto sull’area genitale..

Quello della psoriasi è un settore che è stato davvero trascurato per quanto riguarda i trattamenti topici e i trattamenti sistemici ed i pazienti non trovano cure risolutive per questa malattia, che tanto affligge la loro vita sessuale, peggiorando la qualità della vita.

Il consiglio, se si soffre di questo problema, è quello di non vergognarsi a discuterne con un dermatologo, anche per avere suggerimenti che possano alleviare i disagi nella vita intima.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:
http://www.jaad.org/article/S0190-9622(15)01368-7/, viaSex Life Suffers with Psoriasis ‘Down There’, MedPageToday

Immagine:
Freepik

Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Facebook   Twitter

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *