Attacchi di panico e sessualità

ATTACCHI DI PANICO E SESSUALITÀ

Terapie Online Giuliana Proietti

 

Chi soffre di attacchi di panico sa benissimo che questi possono capitare in qualsiasi momento: anche quando si sta felicemente con il proprio partner, magari nel bel mezzo di un rapporto sessuale:  in questi momenti sentire le vertigini ed avere difficoltà di respirazione può accrescere ulteriormente l’ansia da prestazione.

Gli attacchi di panico a volte possono capitare nella sessualità non perché il partner faccia necessariamente qualcosa di sbagliato, o per qualche ragione specifica: capitano, e non si sa bene perché…

A14

Una delle (ben poche) cose positive degli attacchi di panico è che di solito durano solo circa 15 minuti, quindi una cosa che può essere rassicurante è quella di guardare l’orologio e pensare che quando la lancetta arriverà su un determinato punto, dopo un quarto d’ora, tutto sarà passato.

La cosa migliore da fare è stendersi sul letto e cominciare a fare esercizi di rilassamento e/o di respirazione.  A poco a poco, si comincerà a sentirsi meglio.

PRIMA VOLTA SU CLINICA DELLA COPPIA?

Webinar

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!

 

Come si possono prevenire?

Purtroppo gli attacchi di panico sono reazioni fisiche intense e spaventose che si verificano in assenza di un pericolo reale o di una causa identificabile, per cui spesso è difficile pensare di prevenirli. Anzi, se ci si pensa troppo, si finisce per favorirli.

Quali sono le cause?

Una delle cause degli attacchi di panico è il disturbo post-traumatico da stress: questo può accadere se si è stati vittime di traumi sessuali infantili, oppure quando si è subita una violenza sessuale.

Un’altra ragione per cui può accadere di avere un attacco di panico durante i rapporti sessuali è l’eccessiva ansia da prestazione, vissuta prima e durante il rapporto.

Se gli attacchi di panico durante i rapporti sessuali sono ricorrenti, è sicuramente una buona idea rivolgersi ad un terapeuta sessuologo, perché questo problema potrebbe avere radici profonde, che vanno analizzate.

Qualunque sia il problema che state affrontando

C’è qualcosa che si può fare quando si prova un attacco di panico mentre si sta facendo sesso?

La prima cosa da fare, è spiegare al partner cosa sta succedendo e cessare il rapporto sessuale, per prendersi cura di se stessi, attraverso il training autogeno o altre tecniche di rilassamento.

Cosa può fare il/la partner?

La cosa migliore da fare è offrire rassicurazioni, accarezzare il partner, aiutarlo a cambiare posizione, oppure alzarsi insieme e camminare per la stanza. Sicuramente l’assistenza del/della partner è più facile e più efficace se si tratta di un partner abituale.

Dr. Giuliana Proietti

“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Problemi di coppia? Chiamaci




LGBT friendly

Twitter
 

 

 

Seguici su Facebook


CLINICA DELLA COPPIA
è su Instagram



Sessuologo Ancona

 

Terapie sessuali individuali e di coppia

 

Immagine
Freepik

 

Please follow and like us:

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa (attività libero-professionale in Ancona, Roma, Civitanova Marche e Fabriano) ● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Telefono e Whatsapp Ancona, Terni, Roma, Civitanova Marche, Fabriano & Terapie online, via Skype e Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *