• 19 Settembre 2024 18:36

1940-45: le francesi a letto con il nemico

DiDr. Giuliana Proietti

Ott 5, 2011
1940-45: le francesi a letto con il nemico

1940-45: le francesi a letto con il nemico

YouTube player

Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online


Che le donne fossero attratte dal potere lo sapevamo (e le cronache di questi tempi ce lo ricordano praticamente ogni giorno!)

Da poco però sono state pubblicate, in un libro, delle immagini inedite su questo tema, che si riferiscono ad un altro periodo storico e ad un’altra nazione: gli anni sono quelli del 1940-45 in Francia, durante l’occupazione nazista.

A20

In queste immagini vediamo come le donne, anche all’epoca, non si facessero molti scrupoli a frequentare gli uomini di potere, anche se questi erano dei nemici del proprio Paese, anche se questi erano degli occupanti.

Le immagini inedite delle donne francesi che festeggiano con i nazisti, che baciano gli ufficiali delle SS nei bar e nei cabaret, che posano con loro in bikini sulla spiaggia o che passeggiano sotto la Torre Eiffel fanno indubbiamente una certa impressione e non potranno che imbarazzare ulteriormente la società francese, ricordando quell’ormai lontano, ma non dimenticato, Regime di Vichy.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online

Il libro fa parte di una trilogia che è iniziata nel 2008 con 1940-1945, années érotiques : Vichy ou les infortunes de la vertu (1940-1945, anni erotici: Vichy o gli infortuni della virtù) dello storico Patrick Buisson, direttore di History Channel Francia, TF1 e consigliere del presidente Sarkozy.

Nonostante, ricorda l’autore, più di due milioni di francesi fossero all’epoca prigionieri di guerra nei campi di concentramento, il tasso di natalità esplose nel 1942, con una stima di 200.000 figli, nati da coppie franco-tedesche. In alcune zone di Parigi si registrarno fino al 30 per cento in più di nascite illegittime. Una vera e propria “liberazione sessuale”, secondo Buisson.

L’autore del libro, intervistato dal Sunday Times ha ammesso: “Abbiamo avuto un momento difficile di fronte a quella che non è la pagina più gloriosa della nostra storia; molto di ciò che ci viene insegnato è mitologia. La realtà è che la gente si adattò all’occupazione“.

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

Le fotografie presenti nel libro di Buisson sono state trovate principalmente nei mercatini delle pulci, in  Germania, e sono state scattate dai soldati nazisti durante la loro permanenza in Francia.

Come si vede in alcune foto, alla fine dell’occupazione, alle prostitute e alle altre donne che avevano avuto rapporti sessuali con i tedeschi vennero tagliati i capelli, come forma di punizione capace di suscitare vergogna sociale: questa fu, dice l’autore, “la vendetta degli uomini francesi” contro le loro donne.

Si è detto che le prostitute francesi si fossero ribellate contro gli invasori, rifiutandosi di soddisfare le loro esigenze espresse: tuttavia molte delle fotografie mostrano soldati nazisti tranquillamente coccolati nei bordelli, da prostitute compiacenti.

La storia infatti ci racconta che gli ufficiali nazisti presero immediatamente il controllo dei bordelli e si impegnarono affinché in quei luoghi vi fossero elevati standard di igiene.

Il periodo, racconta lo storico, fu una vera età dell’oro per i bordelli, in cui molti o molte non esitarono a rifugiarsi, come Edith Piaf, per sfuggire alla miseria.

E, ricorda l’autore del libro, non furono solo le prostitute ad interessarsi agli occupanti nazisti: non ci si può dimenticare infatti della torbida relazione fra Coco Chanel e il suo amante, il barone tedesco Hans Guenther von Dincklage, un ufficiale nazista di 44 anni. Fu lui che permise alla Chanel, allora cinquantasettenne, di soggiornare al Ritz e di riattivare il suo business, dopo che lei aveva chiuso negozi e laboratori, con il cambio di regime. (Tra l’altro, Coco Chanel è stata recentemente accusata di aver lavorato per l’intelligence militare tedesca durante la guerra).

YouTube player

Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online

 

Il libro insomma parte dall’idea che le donne, al di fuori del controllo maschile, siano tutte delle potenziali prostitute, soprattutto in tempi di privazioni, dal momento che barattano facilmente i piaceri del sesso con il piacere di mangiare.

E’ molto triste, ma la realtà che vediamo intorno a noi non dimostra il contrario 🙁

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

IN PRESENZA
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni
ONLINE
su tutte le piattaforme

CONTATTI

Fonti:

Sex and the stormtroopers: How French women fell for the Nazi invaders during the Second World War, Daily Mail

Erotic years expose French women frolicking with Nazis, The Australian

Dr. Giuliana Proietti 
Una presentazione sull'orgasmo femminile

YouTube player

Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Psicoterapeuta Sessuologa
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online


Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa  ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *