• 19 Maggio 2024 17:48

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Violenza domestica contro gli uomini

DiDr. Walter La Gatta

Nov 27, 2022
Violenza domestica contro gli uomini

Violenza domestica contro gli uomini

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

La violenza domestica contro gli uomini esiste?

Si, esiste, ma viene poco studiata e discussa, in quanto tocca un argomento-tabù: le donne, in quanto “sesso debole” vengono considerate automaticamente esenti dal problema. E’ un atteggiamento sbagliato, perché il bene e il male esistono ovunque e le donne non si sottraggono a questa legge universale. Anche le donne possono essere malvagie, criminali e assassine: come ci sono uomini violenti, malati di mente, perversi, stupratori, pedofili, ci sono anche donne con queste stesse caratteristiche. Ovviamente cambiano le proporzioni, per motivi di ordine storico sociale e culturale.

A24

In Italia quanto è esteso il fenomeno?

Secondo l’Istat  in Italia sono oltre 3 milioni e mezzo gli uomini che hanno subito abusi domestici almeno una volta nella vita: un dato molto inferiore a quello relativo alle donne, ma pur sempre esistente e degno di attenzione.

Perché ci sono poche denunce maschili?

Perché la vittima maschile viene poco creduta, in quanto l’uomo è fisicamente più forte della donna e quindi è difficile immaginare che possa subire violenza da una persona fisicamente meno potente. I dati dicono tuttavia che molto spesso gli uomini-vittime non denunciano la violenza, non se ne lamentano, non ne parlano, in quanto temono di diventare ridicoli agli occhi degli altri, aggiungendo problema a problema. In ogni caso, va tenuto presente che gli autori della violenza domestica sugli uomini sono in larga misura altri uomini, molto meno le partner femminili.

Quali sono i casi di violenza domestica femminile più frequenti?

Tra i casi di violenza femminile denunciati vi sono:  spinte, graffi, morsi, capelli strappati, lancio di oggetti. (Ricerca Università di Siena)

Intervista su Relazioni Familiari


Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Quali sono i principali segni di abuso domestico ?

Esistono molti tipi diversi di violenza domestica, che valgono sia per gli uomini, sia per le donne:

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *