• 30 Giugno 2025 0:01

Sex@mour: l’amore e il sesso al tempo di Internet

Sex@mour: l’amore e il sesso al tempo di Internet

Sex@mour: l’amore e il sesso al tempo di Internet

 


L’amore e il sesso dopo l’arrivo di Internet sono indubbiamente cambiati.

Ad esempio, il primo appuntamento dei giorni nostri ha poco o nulla a che vedere con il corteggiamento dei tempi passati.  Dieci anni dopo C’era una volta il Principe Azzurro, il sociologo francese Jean-Claude Kaufmann ha ritenuto di dover aggiornare il suo saggio sulle relazioni affettive e sessuali umane pubblicando un nuovo libro, non ancora tradotto in italiano, che si chiama Sex@mour ed è pubblicato da Armand Colin.

A23

Internet ha cambiato la nostra vita, dice il sociologo: tutto sembra più semplice, ma “in realtà, tutto è diventato più complicato“.

Se oggi con un semplice clic si ha accesso a innumerevoli persone, con le quali è altrettanto facile e veloce organizzare degli appuntamenti… Incontrarsi davvero è molto più complicato, perché le regole non sono più le stesse. Innanzi tutto le due persone hanno già cominciato a conoscersi intimamente sul web, un luogo virtuale dominato da una certa euforia, dove tutto è possibile: nella vita reale i due possono sentirsi molto più a disagio.

Non resta dunque che andare subito sul pratico. Il sesso, una volta completamente avvolto di incertezza e di mistero, è stato estremamente banalizzato, ed è diventato una sorta di hobby, la cosa più normale che due persone che si sono date un appuntamento possano fare. Peraltro, è molto più economico che andare al cinema!


La terapia di coppia

 

Secondo il sociologo, questa è sicuramente una nuova “rivoluzione sessuale”, discreta ma comunque profonda. Se prima infatti l’atto sessuale era il punto di arrivo della relazione, oggi è il punto di partenza.

Il libro, pieno di storie raccolte qua e là, si legge un po’ come una guida alla sopravvivenza: l’illusione di facilità dell’inizio, il difficile incontro nella vita reale, la sessualità banalizzata.

Ma c’è ancora speranza per l’amore, con la A maiuscola, dice Kaufman: si comincia con un gioco, il sesso poi, con il tempo, da questo spazio di gioco, potrà finalmente uscire una storia di lungo periodo.

Ce lo auguriamo tutti…

Dr. Walter La Gatta

Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento

YouTube player


Seguici su:
Facebook   Twitter

Fonte: Cyberpresse

Immagine: tratta dal sito di Armand Colin

Terapie online - Ovunque tu sia

Tel. Whatsapp 347 0375949

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it www.walterlagatta.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *