• 25 Febbraio 2024 11:04

La disfunzione erettile si può curare online

La disfunzione erettile si può curare online

La disfunzione erettile si può curare online



Dr. Walter La Gatta

La disfunzione erettile non organica (DE) è quella non legata a fattori organici (es. vascolari, neurologici, ecc.) ma a fattori prettamente psicologici.

Durante la pandemia da COVID-19 la maggior parte degli psicologi sessuologi ha dovuto chiudere i propri studi e continuare il lavoro online, curando da remoto anche le disfunzioni sessuali.

Recentemente sono stati pubblicati degli studi che mostrano i risultati delle terapie online per la cura della disfunzione erettile.

Nello studio preso in esame e citato alla fine dell’articolo, i partecipanti hanno ricevuto una terapia cognitivo comportamentale online per la disfunzione erettile insieme al trattamento farmacologico assunto per via orale, o solamente questo ultimo.

A questo studio hanno partecipato un totale di 87 soggetti, che sono stati divisi nei due gruppi in modo casuale.

Per un mese e mezzo  tutti i partecipanti hanno assunto i farmaci prescritti e hanno avuto una sessione di psicoterapia della durata di 45 minuti una volta alla settimana per lo stesso tempo, mentre le persone assegnate al gruppo di controllo hanno avuto solo accesso alla terapia farmacologica.

 

Terapie online. Dr. Walter La Gatta

Facebook   Twitter

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

 

A tutti i partecipanti sono stati chiesti i dati anagrafici, il loro stato di relazione, le loro abitudini relative al fumo, alcol, ecc.

In seguito, hanno compilato l’Index of Erectile Function–5 (IIEF-5) un questionario utilizzato per valutare la disfunzione sessuale, così come la Rosenberg Self-Esteem Scale (RSES),  il Patient Health Questionnaire, composto di 9 items (PHQ-9), e la Generalized Anxiety Disorder scale in 7 items (GAD-7) per una valutazione generale del loro stato psicosessuologico.

Dopo il trattamento, le persone che avevano seguito anche un percorso psicoterapeutico cognitivo comportamentale (CBT group) mostravano miglioramenti significativi nei punteggi IIEF-5 scores, con una disfunzione erettile più leggera rispetto al gruppo di controllo. Il CBT group mostrava anche una migliore autostima e uno stato ansioso-depressivo di livello minore alla fine del trattamento.

Questi risultati confermano quello che si sapeva già, e cioè che la psicoterapia migliora sia il problema sessuale, sia le condizioni di vita del paziente, ma dimostra anche che una terapia online è altrettanto valida della terapia in presenza, essendo stata in grado di produrre dei risultati positivi anche in un momento storico così complicato come quello pandemico.


Dr. Walter La Gatta
Tel. 348 3314908

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Alle persone con DE viene pertanto consigliato di utilizzare indifferentemente la psicoterapia online, così come quella in presenza, oltre ai farmaci convenzionali, per migliorare lo stato di benessere generale.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:

Han, M., Wang, X., Yang, H., Wang, X., Zhu, H., & Song, M. (2023). Efficacy of online cognitive behavioral therapy for nonorganic erectile dysfunction in reproductive-age males during the COVID-19 pandemic: a randomized wait list–controlled trial. The Journal of Sexual Medicine20(11), 1325-1332. https://doi.org/10.1093/jsxmed/qdad117

Immagine

Foto di Lisa Fotios: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-che-utilizza-dell-laptop-3197390/

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *