• 18 Aprile 2024 20:16

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Disfunzione Sessuale maschile e abuso di sostanze

Disfunzione sessuale maschile e uso di droghe

Disfunzione Sessuale maschile e abuso di sostanze

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Una recente revisione di studi, pubblicati dal gennaio 1960 fino alla fine di settembre 2022, relativi al legame fra uso di sostanze e disfunzione sessuale maschile è giunto alle seguenti conclusioni:

Cannabis

Alcuni studi suggeriscono che la cannabis possa migliorare l’eccitazione sessuale, i pensieri e le prestazioni. Tuttavia, esistono prove che collegano l’uso di cannabis alla disfunzione erettile negli uomini, con meccanismi che includono effetti sull’ipotalamo, danno endoteliale e resistenza all’insulina.

L’uso frequente di cannabis è associato ad una maggiore probabilità di avere più partner sessuali e, soprattutto in combinazione con altre sostanze, è stato collegato a comportamenti sessuali rischiosi come il sesso senza preservativo.

Oppioidi

Gli analgesici oppioidi, comunemente usati per il dolore cronico, sono associati a una maggiore prevalenza di disfunzione erettile, depressione grave e basso stato socioeconomico. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l’uso di oppioidi è collegato a bassi livelli di testosterone, contribuendo alla disfunzione erettile e ai cambiamenti dell’umore. I consumatori di oppioidi, i pazienti in trattamento con metadone (MMT) e quelli in trattamento con naltrexone segnalano anche altre disfunzioni sessuali, tra cui eiaculazione precoce e riduzione del desiderio sessuale.

 

Terapie online. Dr. Walter La Gatta

Facebook   Twitter

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

 

Eroina

L’eroina, un farmaco oppioide derivato dalla pianta del papavero da oppio, è stata collegata a problemi come la disfunzione erettile, l’eiaculazione ritardata e la riduzione della libido. La prevalenza della disfunzione erettile tra gli eroinomani maschi rimane elevata, anche in presenza di specifiche terapie. Inoltre, l’uso di eroina è associato a livelli più bassi di testosterone e questo può avere un impatto negativo sulla soddisfazione sessuale complessiva, oltre che sull’autostima e sulle relazioni.

Tramadolo

Il tramadolo, un oppioide sintetico, ha effetti complessi sulla funzione sessuale maschile. In alcuni casi è usato per trattare l’eiaculazione precoce, ma può anche portare a disfunzione erettile e riduzione della libido se usato nel lungo termine.

Cocaina

La cocaina può portare a disfunzioni sessuali in presenza di abuso cronico a causa di livelli alterati di dopamina. Nel breve termine, l’uso di cocaina può provocare uno stato di ipersessualità, ma nel tempo può ridurre la libido e le prestazioni sessuali. I consumatori di cocaina possono anche avere comportamenti sessuali a rischio, spesso associati all’uso di altre sostanze e a problemi psicologici.

Chemsex

Quando si parla di “Chemsex” ci si riferisce all’uso di droghe psicoattive e non psicoattive in contesti ricreativi per migliorare le esperienze sessuali, il che può portare ad un aumento del rischio di malattie sessualmente trasmissibili. Spesso coinvolge sostanze come GHB, ketamina e catinoni sintetici, insieme a farmaci per la disfunzione erettile. L’uso prolungato di ketamina è stato associato alla disfunzione erettile.



Dr. Walter La Gatta

Ecstasy

L’ecstasy è una droga psicoattiva sintetica che produce effetti stimolanti e psichedelici, alterando le sensazioni. Il suo utilizzo porta spesso a sentimenti di vicinanza emotiva ma può anche aumentare l’eccitazione sessuale. Alcuni utenti assumono comportamenti sessuali a rischio, come partner multipli e rapporti sessuali non protetti, durante l’uso di ecstasy. La funzione erettile e la soddisfazione sessuale sono risultate inferiori tra i consumatori di ecstasy e in alcuni casi è stato segnalato anche il priapismo (un’erezione prolungata che dura più di 4 ore).

Anfetamine

L’uso di anfetamine è associato alla disfunzione erettile. Il Khat, uno stimolante naturale, può portare a dipendenza, psicosi e vari problemi fisici e psichiatrici. In alcuni casi è stato collegato a comportamenti sessuali a rischio e alla violenza sessuale. Tuttavia, non tutti gli studi hanno trovato un’associazione significativa tra l’uso del khat e disfunzione erettile.

Steroidi androgeni anabolizzanti

Gli steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) sono farmaci potenti spesso utilizzati in modo improprio per migliorare le prestazioni e l’immagine corporea. L’abuso di AAS rappresenta un crescente problema di salute pubblica, che colpisce sia gli atleti che i non atleti, portando a squilibri ormonali, problemi di salute mentale ed effetti collaterali sessuali,  tra cui DE e riduzione della libido.

Conclusione

L’abuso di sostanze non ha solo effetti negativi sulla salute generale di una persona, ma può anche avere effetti negativi sulla sua salute sessuale.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:

Mostafa, T., & Alghobary, M. (2023). Abuso di sostanze e disfunzioni sessuali maschili: cosa si nasconde dietro?. Recensioni sulla medicina sessuale, 11 (4), 395-411.https://doi.org/10.1093/sxmrev/qead011 ., via ISSM

Immagine

Foto di Kindel Media: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-che-tiene-pianta-a-foglia-verde-7667798/

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *