• 25 Maggio 2024 19:40

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Quando l’intimità diventa un dovere

Quando l’intimità diventa un dovere

Terapie online. Dr. Walter La Gatta

Nelle relazioni di coppia, l’intimità sessuale dovrebbe essere un’esperienza di unione, fiducia e piacere reciproco. Tuttavia, in alcune situazioni, questa intimità può trasformarsi in un dovere coniugale, con uno dei partner che pretende o esige rapporti sessuali senza il consenso o il desiderio dell’altro.  Esploriamo più a fondo questa tematica, peraltro molto comune.

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

Cosa sono i rapporti sessuali coercitivi?

I rapporti sessuali coercitivi si verificano quando uno dei partner cerca di ottenere atti sessuali dall’altro utilizzando coercizione, manipolazione o pressione emotiva, anziché ottenere consenso libero e consapevole.

Cosa accade nel/nella partner che percepisce i rapporti sessuali come un dovere coniugale?

Possono emergere dinamiche di potere diseguali e una mancanza di rispetto per i confini personali e il consenso reciproco.

Questo può includere situazioni in cui uno dei partner si sente costretto ad avere rapporti sessuali per paura di conseguenze negative, come il rifiuto o la perdita dell’affetto dell’altro.

Da che cosa può dipendere questa convinzione di poter pretendere dall’altro/a il rapporto sessuale?

Le persone interessate potrebbero aver sperimentato un abuso fisico o sessuale nella loro infanzia o adolescenza e questo potrebbe portarle ad avere un atteggiamento sessualmente aggressivo nei confronti del/della partner. Altre ragioni che emergono dalla ricerca sono l’aver avuto un comportamento trasgressivo o di delinquenza minorile, oppure avere avuto rapporti sessuali particolarmente precoci.

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Questo tipo di richieste implicano sempre l’uso della forza fisica?

No. Sebbene alcuni comportamenti sessualmente coercitivi implichino l’uso della forza fisica, vi possono essere comunque altre tattiche per ottenere ciò che si desidera, come pressioni psicologiche, insistenza, manipolazione ecc., allo scopo di fare sesso con una persona che non desidera farlo.

Come affrontare il problema?

È importante affrontare il problema in modo aperto e onesto, con una comunicazione chiara e rispettosa dei confini personali, una maggiore consapevolezza dei desideri e dei bisogni sessuali di entrambi i partner, e la ricerca di supporto professionale, se ci si rendesse conto che la comunicazione sfocia in un litigio inconcludente.

Intervista su Eiaculazione Precoce


Il punto di partenza è il riconoscere che il consenso è un elemento essenziale di qualsiasi esperienza sessuale e che nessuno dovrebbe sentirsi costretto ad avere rapporti sessuali contro la propria volontà.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Immagine

Photo by SHVETS production

Su Clinica della Coppia si parla di...

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *