• 25 Maggio 2024 21:09

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Primi amori, primi baci

Primi amori, primi baci

Primi amori, primi baci

Terapie online. Dr. Walter La Gatta

L’adolescenza consiste sostanzialmente in una metamorfosi corporea, che porta i ragazzi e le ragazze ad interessarsi dell’amore e del sesso: una nuova atmosfera li pervade, ricca di sensi e sentimenti mai sperimentati in precedenza, almeno con questa intensità. E’ un periodo di scoperta, crescita e cambiamento, e i primi amori giocano un ruolo significativo nell’esperienza di crescita emotiva e sociale di molti ragazzi.

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

Ecco alcune riflessioni su queste prime esperienze:

  • Emozioni intense

I primi amori spesso portano con sé una serie di emozioni intense, tra cui eccitazione, felicità, ansia e paura. La scoperta dei sentimenti romantici e sessuali può essere travolgente e suscitare una serie di domande e dubbi sulla propria identità e sulle relazioni con gli altri.

  • Esplorazione e Auto-scoperta

Le prime esperienze amorose offrono l’opportunità di esplorare e comprendere meglio i propri desideri, preferenze e limiti. Queste esperienze possono contribuire alla crescita personale e alla scoperta di sé, aiutando gli adolescenti a capire cosa cercano in una relazione e cosa sono disposti a dare e ricevere.

  • Vulnerabilità e Apprendimento

I primi amori possono anche comportare la scoperta di una certa vulnerabilità emotiva e del senso del rischio. Le delusioni e le ferite sentimentali dell’adolescenza fanno parte del processo di apprendimento e crescita, dal momento che insegnano agli adolescenti a gestire il rifiuto, a sviluppare la resilienza e a comprendere meglio le dinamiche delle relazioni.

  • Socializzazione e Identità

Le esperienze amorose adolescenziali possono influenzare la socializzazione e la costruzione dell’identità personale. Le relazioni romantiche possono essere vissute come una forma di status sociale e un modo per definire la propria identità e appartenenza al gruppo dei coetanei.

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love

  • Ricordi Duraturi

Le prime esperienze amorose spesso lasciano ricordi duraturi che plasmano il modo in cui vengono percepite le relazioni sentimentali nel corso della vita.

  • I ragazzi, oggi

Oggi, ciò che avverrebbe naturalmente ad una certa età, è fortemente anticipato e stimolato dai media, attraverso i quali i bambini sono edotti su certi aspetti della vita adulta già nei primi anni di vita. Questo li porta a ricercare i primi rapporti con l’altro sesso in tempi molto anticipati rispetto a quello che accadeva in tempi passati.

  • L’autoerotismo

In ogni caso, prima di incontrare un partner con il/la quale avere un rapporto sessuale completo può passare un periodo di tempo più o meno lungo, durante il quale è normale che i ragazzi passino attraverso lo stadio dell’autoerotismo.


Le relazioni felici Clinica della Coppia

  • L’innamoramento

I teen agers si innamorano con una certa facilità: spesso sono storie del tutto platoniche che riguardano ragazzi e ragazze della loro età, o anche persone più mature, del tutto inconsapevoli dei sentimenti di cui sono oggetto.

Ci si innamora spesso, a questa età, anche di personaggi sconosciuti: divi del cinema, o cantanti, persone famose, o semplicemente persone viste sui social, e si sogna di poterle incontrare un giorno per vivere con lui/lei una intensa storia d’amore.

  • Il primo amore

Il primo amore porta con sé una serie di sensazioni travolgenti: l’emozione dell’innamoramento, la scoperta della reciprocità, la gioia dei momenti condivisi e la tristezza delle eventuali separazioni. È un periodo di crescita personale e di apprendimento sulle dinamiche relazionali, che spesso lascia un’impronta indelebile nella memoria.

Intervista su Eiaculazione Precoce


  • Il primo bacio

Il primo passo verso la sessualità adulta passa in genere attraverso il primo bacio.

Il primo bacio infatti, ancor più del primo amore, non lo si scorda più, per tutta la vita. E’ un’emozione forte, perché è il simbolo ‘concreto’ del passaggio alla vita adulta: chi ha dato un bacio ‘vero’ non si considera più un bambino ed è molto fiero/a di sé.

Dr. Walter La Gatta

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Immagine
Pexels

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *