• 19 Maggio 2024 17:47

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Fingere l’orgasmo per terminare il rapporto

DiDr. Giuliana Proietti

Lug 8, 2016
Fingere l'orgasmo

Fingere l’orgasmo per terminare il rapporto

Terapie Online Giuliana Proietti

I risultati di un recente studio qualitativo di Emily Thomas (Ryerson University, Canada) Monika Stelzl, Michelle Lafrance (St. Thomas University, Canada) mostrano che alcune donne fingono l’orgasmo e il piacere nel contesto di esperienze sessuali indesiderate e spiacevoli, al fine di far terminare il rapporto al più presto possibile.

Nello studio 15 donne (età compresa tra i 19 e i 28 anni) che erano state sessualmente attive per almeno un anno, sono state intervistate per parlare della loro eventuale finzione del piacere durante un rapporto sessuale. Nonostante i soggetti siano stati reclutati per parlare di sesso consensuale, tutte le donne hanno parlato esplicitamente di esperienze sessuali problematiche. Le interviste realizzate sono state poi analizzate per capire come queste donne vivevano l’orgasmo.

A19

L’analisi ha dimostrato che le donne non utilizzano termini come stupro o coercizione per indicare le proprie esperienze, nonostante le loro descrizioni dei rapporti sessuali potrebbero essere spesso classificate come tali. Invece, le donne hanno descritto le loro esperienze di sesso indesiderato in modo indiretto, ad esempio usando il termine ‘cattivo’ per descrivere i rapporti che consideravano spiacevoli.

Le donne hanno detto di fingere l’orgasmo per porre al più presto fine a questi incontri sessuali che danno loro fastidio.

In conclusione, fingere l’orgasmo sembra essere una soluzione efficace quando non ci sono altri modi per interrompere al più presto un rapporto sessuale indesiderato.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:
‘Faking to finish: Women’s accounts of feigning orgasm to end unwanted sex’, Emily Thomas, Monika Stelzl, Michelle Lafrance, via Faking to finish – women feign sexual pleasure to end ‘bad’ sex, Alpha Galileo

Immagine:
Pxhere


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *