La disfunzione erettile si può curare online
La disfunzione erettile non organica (DE) è quella non legata a fattori organici (es. vascolari, neurologici, ecc.) ma a fattori prettamente psicologici.
Durante la pandemia da COVID-19 la maggior parte degli psicologi sessuologi ha dovuto chiudere i propri studi e continuare il lavoro online, curando da remoto anche le disfunzioni sessuali.
Recentemente sono stati pubblicati degli studi che mostrano i risultati delle terapie online per la cura della disfunzione erettile.
Nello studio preso in esame e citato alla fine dell’articolo, i partecipanti hanno ricevuto una terapia cognitivo comportamentale online per la disfunzione erettile insieme al trattamento farmacologico assunto per via orale, o solamente questo ultimo.
A questo studio hanno partecipato un totale di 87 soggetti, che sono stati divisi nei due gruppi in modo casuale.
Per un mese e mezzo tutti i partecipanti hanno assunto i farmaci prescritti e hanno avuto una sessione di psicoterapia della durata di 45 minuti una volta alla settimana per lo stesso tempo, mentre le persone assegnate al gruppo di controllo hanno avuto solo accesso alla terapia farmacologica.
Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento
Seguici su:
Facebook Twitter
A tutti i partecipanti sono stati chiesti i dati anagrafici, il loro stato di relazione, le loro abitudini relative al fumo, alcol, ecc.
In seguito, hanno compilato l’Index of Erectile Function–5 (IIEF-5) un questionario utilizzato per valutare la disfunzione sessuale, così come la Rosenberg Self-Esteem Scale (RSES), il Patient Health Questionnaire, composto di 9 items (PHQ-9), e la Generalized Anxiety Disorder scale in 7 items (GAD-7) per una valutazione generale del loro stato psicosessuologico.
Dopo il trattamento, le persone che avevano seguito anche un percorso psicoterapeutico cognitivo comportamentale (CBT group) mostravano miglioramenti significativi nei punteggi IIEF-5 scores, con una disfunzione erettile più leggera rispetto al gruppo di controllo. Il CBT group mostrava anche una migliore autostima e uno stato ansioso-depressivo di livello minore alla fine del trattamento.
Questi risultati confermano quello che si sapeva già, e cioè che la psicoterapia migliora sia il problema sessuale, sia le condizioni di vita del paziente, ma dimostra anche che una terapia online è altrettanto valida della terapia in presenza, essendo stata in grado di produrre dei risultati positivi anche in un momento storico così complicato come quello pandemico.
Intervista su Relazioni Familiari
Alle persone con DE viene pertanto consigliato di utilizzare indifferentemente la psicoterapia online, così come quella in presenza, oltre ai farmaci convenzionali, per migliorare lo stato di benessere generale.
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
Han, M., Wang, X., Yang, H., Wang, X., Zhu, H., & Song, M. (2023). Efficacy of online cognitive behavioral therapy for nonorganic erectile dysfunction in reproductive-age males during the COVID-19 pandemic: a randomized wait list–controlled trial. The Journal of Sexual Medicine, 20(11), 1325-1332. https://doi.org/10.1093/jsxmed/qdad117
Immagine
Foto di Lisa Fotios: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-che-utilizza-dell-laptop-3197390/

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO
Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
www.walterlagatta.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908