• 18 Aprile 2024 20:36

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Sexting: il sesso al telefono

DiDr. Giuliana Proietti

Ago 19, 2022
Sexting: il sesso al telefono

Sexting: il sesso al telefono

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Cosa significa sexting?

Il Sexting è l’atto di inviare messaggi sessuali espliciti o fotografie erotiche attraverso un cellulare. Il termine rappresenta la fusione fra due parole: sex e texting (sesso e messaggio testuale).

A23

In cosa consiste il sexting?

Il sesso al telefono implica la simulazione del sesso attraverso il telefono:, utilizzando chiamate vocali, videochiamate o servizi di messaggistica, come i messaggi di testo.

Quando si ricorre al sexting?

Alcune persone fanno sesso telefonico con i loro partner quando non possono stare insieme di persona, come in una relazione a distanza o quando uno dei partecipanti è in viaggio. Altre persone possono provare il sesso telefonico quando non è sicuro o conveniente avere rapporti sessuali.  Di recente, la quarantena imposta dal COVID-19 ha portato molte persone a fare sesso telefonico.  In alcuni casi, una persona può anche pagare qualcuno per fare sesso telefonico, ad esempio tramite una webcam.

 

Terapie online. Dr. Walter La Gatta

Facebook   Twitter

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

 

Cosa accade durante i sexting?

Durante il sesso telefonico, le persone possono:

  • condividere fantasie o progetti per future attività sessuali
  • parlare esplicitamente di cosa vorrebbero fare con l’altra persona
  • inviare messaggi espliciti o foto tramite SMS, o altri servizi di messaggistica

Le persone si masturbano durante questa attività?

Non è infrequente che uno o entrambi i protagonisti del sexting ricorrano all’autoerotismo. Tuttavia, in alcuni casi, il sesso telefonico è uno strumento per favorire l’intimità e la masturbazione è assente o secondaria rispetto all’attività stessa.



 

Quali sono i vantaggi del sexting?

Il sesso telefonico offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Meno rischi sessuali: il sesso telefonico non comporta rischi di gravidanza o infezioni sessualmente trasmissibili (IST) . Pertanto, alcune persone potrebbero usarlo come alternativa al sesso fisico in alcune circostanze.
  • Promuove l’intimità a distanza: un individuo che non è in grado di incontrare il/la partner di persona, potenzialmente a causa della distanza geografica, della malattia o di altre barriere, può connettersi con lui/lei attraverso il sesso telefonico.
  • Accesso al sesso e all’intimità: le persone che trovano difficile instaurare rapporti sessuali possono fare sesso telefonico come alternativa.
  • Incoraggiare la comunicazione sessuale: il sesso telefonico potrebbe incoraggiare le persone a comunicare più chiaramente sui propri desideri e fantasie. Alcune persone potrebbero sentirsi più a loro agio parlando di sesso al telefono piuttosto che di persona.
  • Soddisfazione relazionale: uno studio del 2022 che ha coinvolto 272 persone di età compresa tra 18 e 29 anni ha trovato una correlazione tra sexting e aumento dei punteggi di soddisfazione sessuale tra coloro che hanno relazioni monogame.

Quali sono i rischi e i pericoli?

Il sesso telefonico comporta anche diversi rischi e pericoli, come ad esempio :

  • Problemi di privacy: esiste il pericolo che una o più persone condividano immagini e messaggi vocali, di testo o video senza il consenso del mittente.
  • Coercizione sessuale : una persona può sentire cose che non vuole ascoltare o sentirsi costretta a fare sesso al telefono. In alcuni casi, le persone possono inviare ad altri contenuti sessuali indesiderati sotto forma di video, immagini e messaggi.
  • Pedopornografia: invio di immagini sessuali relativi a minori.

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!

Fra chi è soprattutto diffuso il sexting?

L’ abitudine del sexting è molto diffusa soprattutto fra i teen agers. Non sempre i ragazzi pensano al pericolo che corrono quando mandano una foto sexy, specialmente se la inviano ad una persona di cui si fidano (ad esempio un fidanzato/a) e per questo motivo i genitori dovrebbero parlare di questo tema con i figli, in modo da renderli più consapevoli.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte principale
What to know about phone sex, Medical News Today

Immagine:
Photo by Markus Winkler on Unsplash

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *