• 25 Maggio 2024 19:42

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Sesso: sicuro durante la gravidanza?

Sesso: sicuro durante la gravidanza?

Terapie Online Giuliana Proietti

Le donne incinte e i loro partner spesso si chiedono se sia sicuro fare sesso durante la gravidanza. Provocherà un aborto spontaneo? Danneggerà il nascituro? Ci sono posizioni sessuali da evitare? Ecco le informazioni che stavi cercando.

Il sesso è sicuro durante la gravidanza?

Il sesso è una parte naturale e normale della gravidanza, se si ha una gravidanza normale. La penetrazione e il movimento del rapporto sessuale non danneggiano il bambino, che è protetto dall’addome e dalle pareti muscolari dell’utero, oltre che dal liquido del sacco amniotico.

A31/A9

Le contrazioni dell’orgasmo possono essere pericolose?

Le contrazioni dell’orgasmo non sono le stesse delle contrazioni del travaglio. Tuttavia, come precauzione generale di sicurezza, alcuni medici consigliano di evitare il sesso nelle ultime settimane di gravidanza, ritenendo che gli ormoni nel liquido seminale chiamati prostaglandine possano stimolare le contrazioni. Non è questo il caso, dunque, delle donne che sono in ritardo e desiderano l’inizio del travaglio. Alcuni medici ritengono che le prostaglandine nello sperma inducano effettivamente il travaglio in una gravidanza a termine o scaduta, ma altri ritengono che questo collegamento sperma / travaglio sia solo teorico e che fare sesso non inneschi in alcun modo il travaglio.

Per quali motivi occorrerebbe evitare di fare sesso?  

Ovviamente se ci sono dei rischi:

  • di aborto spontaneo
  • di parto pretermine (contrazioni prima delle 37 settimane di gravidanza)
  • se si ha sanguinamento vaginale, secrezioni o crampi senza una causa nota
  • si ha rottura delle acque (amnioressi)
  • la cervice si è dilatata troppo presto durante la gravidanza
  • la placenta è troppo bassa nell’utero (placenta previa )
  • infiammazioni pelviche
  • coaguli di sangue
  • si aspettano dei gemelli

Cosa si può fare in una gravidanza a basso rischio?

Ci sono pochissime controindicazioni dimostrate nelle gravidanze a basso rischio, fino agli ultimi giorni della gravidanza.

In ogni caso, il consiglio è quello di seguire strettamente il parere del medico, e se il medico dice “niente sesso”, significa veramente “niente sesso” (ed anche niente orgasmi), se non si vogliono correre rischi inutili.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte principale:

Sex during pregnancy is safe, Health 24

Immagine:

Freepik


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *