• 19 Maggio 2024 17:24

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

sesso e mal di schiena

Sesso e mal di schiena


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Quanto è diffuso il mal di schiena?

Il mal di schiena è molto diffuso: si stima che riguardi circa otto persone su dieci; tra gli effetti del mal di schiena uno dei meno considerati è quello del dolore durante i rapporti sessuali, un problema molto più comune di quanto i medici pensino e di quanto i pazienti siano disposti ad ammettere.

Perché il mal di schiena influisce sulla sessualità?

Soffrire di dolori alla schiena rende ovviamente la concentrazione sulla sessualità molto più labile e questo riduce le sensazioni sessuali, tanto che si diventa più riluttanti a fare sesso, per evitare il dolore.

I farmaci per il mal di schiena possono influire sulla sessualità?

Si, molti trattamenti farmacologici per il mal di schiena possono avere influenza sull’orgasmo, sia nelle donne, sia negli uomini.

A6

E’ importante parlarne nella coppia?

Si, è fondamentale mantenere una buona comunicazione, soprattutto per trovare alternative alle posizioni sessuali e mantenere piacevole l’intimità.

I mal di schiena sono tutti uguali?

Chi soffre di sciatica o ernia al disco soffre di maggiori problemi quando si piega in avanti, mentre chi soffre di stenosi spinale potrebbe sentire più dolore quando si piega all’indietro.

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

Cosa è consigliabile fare per vivere una migliore sessualità?

La cosa migliore è lasciarsi guidare dal corpo e, se stare stesi sulla schiena fa male, si può scegliere di stare sopra il/la partner oppure di fianco, o anche nella posizione “a cucchiaio” (stesi sullo stesso fianco).

Si può provare inoltre a mettere un cuscino sotto la schiena, lo stomaco, le ginocchia, per vedere se questo aiuta, oppure provare con un cuscino inclinato, per rendere la posizione più confortevole.

E’ importante accarezzare ed essere accarezzati dal partner: per questo un massaggio, oltre che erotico, può allentare anche la tensione sulla schiena, il che potrebbe essere ottenuto anche attraverso un bagno caldo, o una doccia prima del sesso.

Se il rapporto sessuale vero e proprio fosse troppo doloroso, si può comunque rimediare cercando altre vie per la sessualità, come le coccole, i baci, la stimolazione orale, o semplicemente il condividere una fantasia erotica.

In ogni caso, il mal di schiena non dovrebbe essere un ostacolo nella relazione fra i due partners, ma anzi una occasione per discutere insieme e trovare nuove soluzioni, più gratificanti per entrambi.

Dr. Walter la Gatta

Immagine:
Freepik

Seguici su X - Twitter

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

1 commento su “Sesso e mal di schiena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *