Provare attrazione fisica per un amic*
Dr.ssa Giuliana Proietti
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
Tel. 347 0375949
Cosa è l’amicizia?
L’amicizia è un legame emotivo positivo che evoca sentimenti e comportamenti legati alla comprensione e al sostegno.
Quando si è amici con qualcuno?
Si è amici con qualcuno quando ci si può permettere, in sua compagnia, di essere spontanei, nei comportamenti, nel linguaggio, ecc., sapendo che l’altra persona ci accetta come siamo e gradisce la nostra compagnia.
Cosa è l’intimità?
L’intimità implica la vicinanza, fisica e spirituale con un’altra persona.
A28/A6
Cosa è l’intimità fisica?
L’intimità fisica si ha quando si può essere affettuosi verso qualcuno, oppure ci si sente liberi di poterlo toccare, abbracciare, baciare.
L’intimità fisica e l’intimità sessuale sono la stessa cosa?
No. Si può essere fisicamente intimi con qualcuno (come con il proprio migliore amico) e tuttavia non essere sessualmente intimi con lui/lei. Spesso con gli amici ci si tiene per mano, si piange l’uno sulla spalla dell’altro, ci si abbraccia, pur senza avere, né desiderare, rapporti sessuali.
Cosa è l’intimità spirituale?
La spiritualità è una sensazione molto personale. Si ha una intimità spirituale quando si condividono gli stessi valori, la stessa religione, la stessa visione della vita.
E’ possibile sentire attrazione fisica verso una persona amica?
Si, può capitare. L’attrazione fisica è molto naturale tra due persone che si trovano reciprocamente interessanti e piacevoli. Spetta a ogni persona decidere se l’attrazione sessuale che si prova verso l’altro è qualcosa che poi si vuole agire, oppure no. Se si accetta l’attrazione sessuale e la si alimenta, questo finisce per cambiare la relazione, e in questo potrebbero esserci aspetti positivi e negativi.
Quando è un buon motivo cercare di non dare peso all’attrazione fisica che si sente verso qualcuno?
Un esempio potrebbe essere quello di voler trattenere l’attrazione sessuale verso una persona che è già impegnata sentimentalmente. Un’altra ragione valida, per motivi di opportunità è se si è colleghi di lavoro, oppure se non si è interessati a una relazione seria a lungo termine e non si vuole rovinare una buona amicizia.
Se si prova attrazione verso qualcuno anche l’altro prova un sentimento simile?
Assolutamente no: per questo è sempre una buona idea accertarsi dei sentimenti dell’altro/a prima di agire.
Se si capisce che non è saggio provare attrazione fisica per qualcuno, cosa si può fare?
In primis, evitare di stare da soli con quella persona, non flirtare e non toccarla, cercare di starci insieme meno tempo possibile ed evitare di cedere agli impulsi, ricordandosi sempre le buone ragioni per cui si è deciso di non lasciarsi andare. Inoltre, prendersi del tempo da dedicare ai propri interessi e ai propri hobby, per distrarre la mente, fare meditazione e yoga.
PRIMA VOLTA SU CLINICA DELLA COPPIA?
Scopri chi siamo e cosa facciamo!
Recensisci i nostri articoli su Twitter
Tweet #clinicadellacoppia
Può essere di aiuto parlarne con uno psicologo?
Certamente si. Se ci si trova in una situazione confusa, un professionista può aiutare a chiarire da cosa nasce questo bisogno di contatto sessuale e come poterlo gestire al meglio.
Come si fa a sapere se c’è attrazione sessuale tra due amici?
Non è raro che due persone vicine provino un bisogno di vicinanza fisica e emotiva maggiore, dopo aver passato dei bei momenti insieme. Se ci si piace si tende a stare fisicamente più vicini, gli sguardi si fanno più lunghi e profondi, si comincia a flirtare.
Cosa significa flirtare?
Flirtare significa dire e non dire, fare battute ambigue, che possono essere intese in un modo e nell’altro, ridere e sorridere di più, toccarsi o sfiorarsi in modo apparentemente casuale. Lo scopo è lanciare dei segnali, avendo però la possibilità di ritirarli o di camuffarli, se l’altro non si mostrasse interessato all’approccio.
Come si fa a sapere se un amico è interessato sessualmente?
Ci sono vari segnali:
Contatto oculare molto prolungato, vicinanza fisica, toccamenti frequenti, competizione/gelosia nei confronti di altri individui del suo stesso sesso, interesse alla comunicazione verbale e non verbale, segnali di ansia o di nervosismo (rossori, sudori, ecc.), cura di sé.
Può capitare di sentire attrazione verso un amico anche se si ha un solido rapporto di coppia?
Assolutamente si. L’attrazione sessuale non dipende dalla volontà, ma dalle sensazioni che si provano. Ovviamente, l’attrazione fisica verso gli amici è tanto più forte quanto più insoddisfacente è la propria relazione di coppia.
Dr. Giuliana Proietti
“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Ultimo aggiornamento eseguito:
Twitter
Tweets by gproietti
Immagine
Pixabay

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa (attività libero-professionale in Ancona, Roma, Civitanova Marche e Fabriano)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it
Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Telefono e Whatsapp
Ancona, Terni, Roma, Civitanova Marche, Fabriano & Terapie online, via Skype e Whatsapp