Le pillole blu fanno male se non servono

Le pillole blu fanno male se non servono

Dr. Walter La Gatta

I giovani che assumono farmaci per la disfunzione erettile senza averne bisogno possono danneggiare la loro vita sessuale.

Lo afferma una nuova ricerca, la quale ha scoperto che quasi il 6 per cento del campione di ragazzi universitari sessualmente attivi coinvolti nello studio assumono farmaci per la disfunzione erettile (DE) senza prescrizione medica. Tuttavia, facendo un’analisi della vita sessuale di questi studenti, si svela un vero paradosso: più essi assumono questi farmaci per la DE, peggio vanno loro le cose dal punto di vista sessuale

“L’uso ricreativo di farmaci per la disfunzione erettile” – così lo definisce lo studio – può influenzare negativamente la fiducia in sé stessi”, ha dichiarato Christopher Harte, autore principale della ricerca,  pubblicata questo mese sul Journal of Sexual Medicine.

A31/A9

Si è riscontrato che i ragazzi che abusano di farmaci per la DE hanno poi lo stesso livello di funzionamento sessuale di altri soggetti che non hanno preso tali farmaci, ma Harte ha scoperto che essi sono molto meno fiduciosi nelle proprie capacità di ottenere e mantenere un’erezione. Gli “utenti ricreativi” erano anche meno soddisfatti della loro vita sessuale in generale, anche se erano soddisfatti del rapporto sessuale.

“Occorre stare attenti quando si usano frequentemente questi farmaci. Si può infatti arrivare ad avere aspettative irragionevoli”, ha detto ancora Harte, che è ricercatore presso il Boston Healthcare.

Al momento non è chiaro come si venga a formare questa relazione fra ansia e farmaci per la DE: potrebbe darsi che la sperimentazione di queste pillole blu (e di altri colori) determini uno stato di ansia, oppure potrebbe essere un precedente stato ansioso a portare gli uomini a provare i farmaci per la disfunzione erettile.

Lo studio di Harte ha coinvolto 1.200 ragazzi in età universitaria provenienti da tutti gli Stati Uniti. Coloro che assumevano questi farmaci senza prescrizione medica erano probabilmente alla ricerca di erezioni più solide e più durature, secondo lo studio.

 

Terapie sessuali individuali e di coppia

 

Il problema dunque non riguarda eventuali danni all’organismo causati dall’assunzione impropria di questi farmaci: il danno che essi creano infatti è soprattutto di natura psicologica, in quanto gli uomini che ne abusano non si sentono più sicuri di sé stessi, se non hanno preso la loro pillola.

C’è un altro problema: un uomo che prende questi farmaci, tende poi a monitorare l’erezione  e questo “spectatoring” può contribuire a ridurre il suo piacere.

Gli urologi sostengono che non vi sia alcuna prova che il corpo sviluppi una dipendenza dai farmaci per la DE, ma l’uso ricreativo di questi farmaci può mascherare un declino naturale della funzione erettile, lasciando poi gli uomini sorpresi quando essi non riescono più a raggiungere l’erezione, ha affermato il Dott. Tobias Köhler, un portavoce della American Urological Association.

“In media, i farmaci funzionano solo per cinque anni”, ha detto Köhler. Nel frattempo, un problema fisico sottostante che provoca DE (ad esempio colesterolo alto, pressione alta, diabete o altri problemi) può peggiorare, se non viene curato.

I medici dicono che bastano solo un paio di volte che le cose non vanno secondo le attese per alimentare una dipendenza da farmaci per DE. Ogni volta che un uomo ha un problema con la sua erezione infatti, è preoccupato, in quanto pensa che avrà un problema anche la prossima volta, ha detto il Dott. Jacob Rajfer, professore di urologia presso la David Geffen School of Medicine della UCLA.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Fonte:
Unneeded Erection Pills Can Mess With Users’ Heads, Live Science

Immagine:
Flickr


Dr. Walter La Gatta
Tel. 348 3314908
Email: w.lagatta@psicolinea.it

 

Gestione Scientifica
Clinica della Coppia Online Therapy
Dr. Giuliana Proietti e Dr. Walter La Gatta
LGBT friendly
Esperienza pluridecennale con 
singoli & coppie



Dr. Walter La Gatta

Please follow and like us:

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online, Via Skype e Whatsapp - Psicoterapie individuali e di coppia - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Studio di Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *