Il mal di testa al momento dell’orgasmo
L’emicrania, la scusa classica per non fare sesso
In genere una delle scuse classiche per non fare sesso è l’emicrania. Eppure, qualche tempo fa una ricerca scoprì che il sesso era, invece, un ottimo rimedio per far passare il mal di testa! (A. Hambach, S. Evers, O. Summ, I.W. Husstedt e A . Frese, 2013). I ricercatori sostennero che l’effetto era probabilmente dovuto al rilascio di endorfine (antidolorifici naturali del corpo) durante l’attività sessuale.
Il mal di testa durante l’attività sessuale
Ci sono però persone che cominciano l’attività sessuale in condizione normale e che però, sul più bello, durante l’orgasmo, avvertono un forte mal di testa.
Le cefalee primarie legate alla sessualità sono di due tipi: una, che cresce progressivamente di intensità durante l’atto sessuale e l’altra, che si sviluppa in modo esplosivo durante l’orgasmo.
La durata
La maggior parte dei mal di testa durante l’attività sessuale durano almeno alcuni minuti. Altri possono restare per ore, o anche giorni. Alcune persone ne possono soffrire abitualmente, altre possono avere un solo episodio durante la loro vita.
Cause
I mal di testa sessuali a insorgenza improvvisa possono essere disturbi non associati ad alcuna preoccupante condizione di base. Si pensa che la contrazione muscolare durante l’attività sessuale possa essere la causa del mal di testa che sorge in modo graduale, mentre per il tipo “esplosivo” si ipotizza che i vasi sanguigni del cervello possano reagire in qualche modo allo sforzo prodotto dall’attività sessuale.
Frequenza
Il mal di testa sessuale può interessare chiunque, ma gli uomini adulti sono più inclini a soffrirne, anche se sono stati riportati casi anche fra gli adolescenti (Pediatrics, 2002) e possono avvenire soprattutto quando si è molto stanchi, sotto stress, o quando si sono avuti più rapporti sessuali consecutivi. I mal di testa sessuali sono inoltre frequenti nella popolazione che soffre abitualmente di mal di testa.
A6
Prevenzione
Il mal di testa sessuale può essere prevenuto in vari modi:
- interrompendo l’attività sessuale prima dell’orgasmo
- assumendo un ruolo più passivo durante il sesso
- facendo sesso in condizioni di relax, dopo un buon sonno
- non avendo più rapporti consecutivi
- utilizzando una tecnica di rilassamento prima del rapporto
- prendendo un antidolorifico un’ora prima del rapporto (questa soluzione però impedisce di monitorare l’occorrenza del sintomo e dunque va utilizzata sotto controllo medico)
Consigli
In genere i mal di testa durante la sessualità non sono preoccupanti in una persona sana. Se si pensa che il mal di testa possa essere dovuto a una patologia nota sottostante, all’effetto collaterale di alcuni farmaci, oppure l’episodio non è occasionale, ma si presenta ogni volta che si ha un rapporto sessuale, si consiglia di parlarne con un medico.
Cosa evitare
L’importante è evitare lo stabilirsi di una fobia rispetto a questo evento: sicuramente il pensarci ossessivamente non aiuta e può portare a sentire sintomi anche quando non ce ne sono.
Dr. Walter La Gatta
Immagine:
Freepik
UN TERAPEUTA DI COPPIA PUO' AIUTARE
ANCHE TE?
Se desideri un consiglio specifico sulla tua relazione può essere molto utile parlare con un terapeuta sessuologo.
Se non hai mai sentito parlare di Clinica della Coppia, è un sito in cui Terapeuti altamente qualificati aiutano le persone a superare situazioni di coppia complicate e difficili.
In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.
I terapeuti he collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche, come illustrato nella grafica.
Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO
Ancona – Terni – Fabriano – Roma – Civitanova Marche e online, Via Skype e Whatsapp
– Psicoterapie individuali e di coppia
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Studio di Ancona – Terni – Fabriano – Roma – Civitanova Marche e online per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908