• 25 Maggio 2024 21:47

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Gli sposati sono i più felici? Qualche ricerca a confronto

Gli sposati sono i più felici?

Gli sposati sono i più felici?

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Moltissime ricerche nel recente passato hanno affermato che il matrimonio presenta dei vantaggi per la coppia, in quanto aumenta la felicità e la longevità. Un esempio calzante è stato uno studio condotto su 17 nazioni pubblicato in un’edizione del 1998 del Journal of Marriage and Family (Stack, S., & J. Ross Eshleman, R. – 1998), il quale scoprì che essere sposati era 3,4 volte più strettamente legato alla felicità rispetto a quanto poteva fare la semplice convivenza. Lo scorso anno tuttavia, primo nel suo genere, è uscito uno studio che ha dipinto un quadro sorprendentemente diverso (Mariah F. Purol, MF et al., 2020).

A30/A8

I ricercatori della Michigan State University hanno cercato di quantificare la felicità delle persone sposate, precedentemente sposate e single nella loro età matura, per scoprire quanto l’amore e il matrimonio abbiano giocato un ruolo nella loro generale sensazione di benessere.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Positive Psychology, ha esaminato le relazioni di 7.532 persone, divise in tre gruppi (di età compresa tra 18 e 60 anni) per determinare chi fosse davvero più felice.

I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi:

  • Gruppo 1: il 79% dei partecipanti era stato sempre sposato, trascorrendo la maggior parte della vita in un unico matrimonio;
  • Gruppo 2: l’ 8% era stato costantemente single o aveva trascorso la maggior parte della vita da non sposato;
  • Gruppo 3: il 13% aveva una storia mista di ingresso e uscita da una relazione, divorzio, nuovo matrimonio o vedovanza.

I ricercatori hanno posto domande come: “Le persone devono avere una relazione per essere felici?” e “Vivere da single per tutta la vita si traduce in infelicità?” Oppure “Se tu fossi sposato ma un certo punto ti accorgessi che la vostra relazione on funziona?”

I risultati non hanno mostrato alcuna differenza nella felicità tra coloro che avevano avuto storie di relazioni miste e coloro che erano rimasti single per tutta la vita. Gli autori dello studio suggeriscono che le loro scoperte mettono in discussione la famosa citazione di Alfred Lord Tennyson: “È meglio aver amato e perso che non aver amato affatto”. Coloro che “hanno amato e perso” sembrano altrettanto felici nella loro età matura, quanto coloro che “non hanno amato affatto”.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Gli autori hanno spiegato che non sempre i matrimoni di lunga durata sono felici: le persone possono vivere tutta la loro vita in un matrimonio infelice. I single possono godersi invece molti altri aspetti della vita, come libertà, amicizie, hobby e carriera. Per questa ragione, se qualcuno non fosse felice, non deve pensare che sposarsi sia una panacea, capace di creare automaticamente benessere e felicità… Sarebbe un grave errore.

Gli autori dello studio ritengono, infatti, che la vera felicità riguardi più l’atteggiamento mentale che il matrimonio: “Se riesci a trovare la felicità e l’appagamento a livello personale, probabilmente manterrai quella felicità, che tu abbia o meno un anello al dito”.

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

 

Di questo argomento se ne parla da decenni e molteplici sono le ricerche condotte su questo tema, in ogni parte del mondo. Credo che, alla fine, la cosa più giusta sia stata scritta in uno studio pubblicato nel Journal of Research in Personality, circa un decennio fa: il matrimonio, pur non avendo la capacità di rendere felice chi felice non è nella sua condizione di single, può proteggere contro il “naturale” declino della felicità in età adulta. Sempre che, ovviamente, sia un matrimonio felice!

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Immagine:
Freepik

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *