Dopo l’amore: come si comportano gli uomini e le donne?

Dopo l'amore

Dopo l’amore: come si comportano gli uomini e le donne?

Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908
Ultimo aggiornamento eseguito: Set 7, 2020 @ 17:52

La stragrande maggioranza delle ricerche sulla psicologia della riproduzione umana dal punto di vista evolutivo si è finora concentrata su ciò che avviene prima del rapporto sessuale, ma non meno interessante è sapere come terminano le strategie riproduttive umane.

A16

Recenti studi hanno esaminato proprio questa zona d’ombra del rapporto sessuale, scoprendo che le donne amano più le coccole rispetto agli uomini. Probabilmente questo può essere spiegato con il fatto che un comportamento poco attento verso la donna dopo il sesso potrebbe essere facilmente interpretato dalla donna stessa come uno sgarbo, una mancanza di attenzioni, scarsa considerazione. Ecco perché si pensa che, dal punto di vista biologico, le donne amino prolungare il rapporto crogiolandosi nelle coccole, nelle parole, nei baci, nelle carezze, nelle dichiarazioni d’amore, ecc.: è un modo per rassicurarsi. I comportamenti meno appropriati dopo il sesso sono: giocare con il telefono, fumare una sigaretta, addormentarsi o persino alzarsi e lasciare la stanza.

Leggi anche:  Che spazio ha il sesso nella tua vita? Test

Un paio di studi  hanno esaminato gli effetti dello stile di comportamento post-sessuale tra i partner. I risultati siano simili per uomini e donne, ma si è visto che l’associazione tra dimostrazioni di affetto dopo il sesso e soddisfazione nella relazione era più forte per le donne.

Per molte donne del resto sesso e intimità sono la stessa cosa, quindi vedere un partner assente o occupato in altre cose potrebbe portarle a sentire che il partner le trascura o non si occupa di loro come persone.

In realtà i momenti dopo l’attività sessuale sono ideali per rafforzare la relazione di coppia, perché si vive un particolare stato emotivo di empatia, vicinanza, tranquillità. 
Vale dunque la pena approfittare di questi minuti insieme. Se le coccole sembrano forzate o non si riesce a resistere alla sirena del proprio cellulare, può essere sufficiente avvicinarsi al/alla partner e rimanere stretti nella posizione del cucchiaio per qualche minuto.

Gli uomini dovrebbero trattenersi dall’addormentarsi rapidamente dopo il rapporto sessuale (anche perché spesso iniziano a russare, il che è davvero poco romantico!) o evitare di alzarsi per cercare qualcosa da mangiare, fumare una sigaretta, bere, ecc.: non c’è nulla da fare di urgente dopo il sesso, tranne che farsi le coccole.

Terapia sessuale e di coppia

LGBT friendly

 

Dr. Walter La Gatta


Walter La Gatta

LGBT friendly


Seguici su Facebook
Ultimo aggiornamento eseguito: Set 7, 2020 @ 17:52

Stai cercando una Terapia di Coppia online?

Piano Clinica della Coppia

 

Immagine
Freepik

Please follow and like us:
Dopo l’amore: come si comportano gli uomini e le donne?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su