• 25 Maggio 2024 20:04

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Dopo l’amore: come si comportano gli uomini e le donne?

Dopo l'amore

Dopo l’amore: come si comportano gli uomini e le donne?

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

La stragrande maggioranza delle ricerche sulla psicologia della riproduzione umana dal punto di vista evolutivo si è finora concentrata su ciò che avviene prima del rapporto sessuale, ma non meno interessante è sapere come terminano le strategie riproduttive umane.

A16

Recenti studi hanno esaminato proprio questa zona d’ombra del rapporto sessuale, scoprendo che le donne amano più le coccole rispetto agli uomini. Probabilmente questo può essere spiegato con il fatto che un comportamento poco attento verso la donna dopo il sesso potrebbe essere facilmente interpretato dalla donna stessa come uno sgarbo, una mancanza di attenzioni, scarsa considerazione. Ecco perché si pensa che, dal punto di vista biologico, le donne amino prolungare il rapporto crogiolandosi nelle coccole, nelle parole, nei baci, nelle carezze, nelle dichiarazioni d’amore, ecc.: è un modo per rassicurarsi. I comportamenti meno appropriati dopo il sesso sono: giocare con il telefono, fumare una sigaretta, addormentarsi o persino alzarsi e lasciare la stanza.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Un paio di studi  hanno esaminato gli effetti dello stile di comportamento post-sessuale tra i partner. I risultati siano simili per uomini e donne, ma si è visto che l’associazione tra dimostrazioni di affetto dopo il sesso e soddisfazione nella relazione era più forte per le donne.

Per molte donne del resto sesso e intimità sono la stessa cosa, quindi vedere un partner assente o occupato in altre cose potrebbe portarle a sentire che il partner le trascura o non si occupa di loro come persone.

In realtà i momenti dopo l’attività sessuale sono ideali per rafforzare la relazione di coppia, perché si vive un particolare stato emotivo di empatia, vicinanza, tranquillità. 
Vale dunque la pena approfittare di questi minuti insieme. Se le coccole sembrano forzate o non si riesce a resistere alla sirena del proprio cellulare, può essere sufficiente avvicinarsi al/alla partner e rimanere stretti nella posizione del cucchiaio per qualche minuto.

Gli uomini dovrebbero trattenersi dall’addormentarsi rapidamente dopo il rapporto sessuale (anche perché spesso iniziano a russare, il che è davvero poco romantico!) o evitare di alzarsi per cercare qualcosa da mangiare, fumare una sigaretta, bere, ecc.: non c’è nulla da fare di urgente dopo il sesso, tranne che farsi le coccole.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

 

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Immagine
Freepik

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *