Dopo la prima volta i maschi si sentono più belli, le femmine più brutte

maschi

Dopo la prima volta i maschi si sentono più belli, le femmine più brutte

Dr.ssa Giuliana Proietti
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
Tel. 347 0375949

 

 

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Adolescence, fare sesso per la prima volta può migliorare o peggiorare l’immagine di sé, a seconda del genere sessuale: infatti, i maschi di età universitaria appaiono più soddisfatti del loro aspetto fisico dopo il primo rapporto sessuale, mentre le femmine di pari età lo sono di meno.

“Non stiamo parlando di bambine di 12 anni che fanno sesso, quindi è sorprendente che anche tra queste ragazze – che hanno 17 anni o più – dopo la “prima volta” vi sia questo calo di autostima rispetto al proprio corpo” ha detto Eva S . Lefkowitz, professore associato di sviluppo umano e studi sulla famiglia.

A32/A10

Oltre tutto, precedenti ricerche avevano già scoperto che le ragazze hanno un migliore rapporto con il loro aspetto fisico nel periodo che va dal primo al quarto anno di college, mentre i ragazzi, nello stesso periodo, appaiono in genere meno soddisfatti. Tuttavia, se ci si concentra esclusivamente sul primo rapporto sessuale, si scopre il contrario: dopo la prima volta i maschi si sentono più soddisfatti del loro aspetto, mentre le femmine lo sono di meno.

Leggi anche:  Coppie che vivono in case separate: i LAT’s

I ricercatori hanno esaminato 434 studenti chiedendo loro di descrivere le “attitudini e le esperienze nei rapporti con le altre persone”. Tutti gli studenti avevano dai 17 anni ai 19 anni  all’inizio del progetto. I ricercatori hanno somministrato la stessa indagine a questi studenti per quattro volte, nel corso del loro periodo al college. Degli studenti intervistati, 100 hanno avuto i loro primi rapporti sessuali durante il periodo esaminato.

Sarebbe sicuramente interessante capire perché le ragazze, dopo la prima volta, si sentano più brutte ed i maschi più belli: cosa accade durante l’atto sessuale che modifica a tal punto ciò che si pensa del proprio corpo? Speriamo che una prossima ricerca ce lo spieghi meglio.

Dr. Giuliana Proietti

“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Clinica della Coppia Online Therapy

Fonte:

First sex linked to better body image in men, not women, Eurekalert

Immagine:

Simer College, Wikimedia

Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta
Se ti interessa il libro clicca sulla copertina.

Le relazioni felici non dipendono dalla fortuna

INIZIA SUBITO UN PERCORSO CON I TERAPEUTI

DELLA CLINICA DELLA COPPIA


Ultimo aggiornamento eseguito: Apr 26, 2021 @ 10:08

LGBT friendly

Twitter

 

Please follow and like us:
Dopo la prima volta i maschi si sentono più belli, le femmine più brutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su