• 18 Aprile 2024 21:25

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Dopo la prima volta i maschi si sentono più belli, le femmine più brutte

maschi

Dopo la prima volta i maschi si sentono più belli, le femmine più brutte

Terapie Online Giuliana Proietti

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Adolescence, fare sesso per la prima volta può migliorare o peggiorare l’immagine di sé, a seconda del genere sessuale: infatti, i maschi di età universitaria appaiono più soddisfatti del loro aspetto fisico dopo il primo rapporto sessuale, mentre le femmine di pari età lo sono di meno.

“Non stiamo parlando di bambine di 12 anni che fanno sesso, quindi è sorprendente che anche tra queste ragazze – che hanno 17 anni o più – dopo la “prima volta” vi sia questo calo di autostima rispetto al proprio corpo” ha detto Eva S . Lefkowitz, professore associato di sviluppo umano e studi sulla famiglia.

A32/A10

Oltre tutto, precedenti ricerche avevano già scoperto che le ragazze hanno un migliore rapporto con il loro aspetto fisico nel periodo che va dal primo al quarto anno di college, mentre i ragazzi, nello stesso periodo, appaiono in genere meno soddisfatti. Tuttavia, se ci si concentra esclusivamente sul primo rapporto sessuale, si scopre il contrario: dopo la prima volta i maschi si sentono più soddisfatti del loro aspetto, mentre le femmine lo sono di meno.

I ricercatori hanno esaminato 434 studenti chiedendo loro di descrivere le “attitudini e le esperienze nei rapporti con le altre persone”. Tutti gli studenti avevano dai 17 anni ai 19 anni  all’inizio del progetto. I ricercatori hanno somministrato la stessa indagine a questi studenti per quattro volte, nel corso del loro periodo al college. Degli studenti intervistati, 100 hanno avuto i loro primi rapporti sessuali durante il periodo esaminato.

Sarebbe sicuramente interessante capire perché le ragazze, dopo la prima volta, si sentano più brutte ed i maschi più belli: cosa accade durante l’atto sessuale che modifica a tal punto ciò che si pensa del proprio corpo? Speriamo che una prossima ricerca ce lo spieghi meglio.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:

First sex linked to better body image in men, not women, Eurekalert

Immagine:

Simer College, Wikimedia

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.


Le relazioni felici Clinica della Coppia


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *