• 25 Maggio 2024 19:43

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Come si mette il preservativo (maschile e femminile)

Preservativo maschile e femminile

Come si mette il preservativo (maschile e femminile)

Su Clinica della Coppia si parla di...

Il preservativo (o profilattico) è un ottimo sistema per la prevenzione sia delle gravidanze indesiderate sia delle malattie a trasmissione sessuale.

Il problema è che spesso non lo si usa nel modo corretto e dunque si creano dei problemi.  Ecco allora dei tutorial, per imparare ad usare sia il profilattico maschile, sia quello femminile, correlati da alcuni video reperiti su You Tube.

A8

Profilattico femminile

Il profilattico femminile è un nuovo metodo contraccettivo e richiede pratica e pazienza.

Occorre esercitarsi mettendolo e togliendolo prima di utilizzarlo per la prima volta durante un rapporto sessuale. L’applicazione diventa più facile con il tempo e c’è bisogno di molti tentativi prima di abituarsi all’utilizzo del preservativo. Provare almeno tre volte prima di decidere se continuare ad usarlo o meno.

  • Aprire il pacchetto attentamente strappando la linguetta in alto a destra del pacchetto; non usare forbici o coltelli per aprire. L’anello esterno (outer ring) copre la zona intorno all’apertura della vagina. L’anello intero (inner ring) è la parte chiusa che va inserita all’interno della vagina
  • Mentre si tiene la guaina per l’estremità chiusa, afferrare l’anello flessibile interno (Inner Ring) e premerlo con il pollice e l’indice o il medio, in modo che diventi stretto e lungo
  • Con l’altra mano separare le labbra della vagina
  • Inserire delicatamente l’anello interno nella vagina. Sentire l’anello salire e muoversi
  • Con l’indice all’interno del preservativo far salire l’anello interno fin dove arriva. Assicurarsi che la guaina non sia attorcigliata. L’anello esterno (Outer Ring) deve rimanere fuori della vagina

Il preservativo femminile è ora pronto per l’uso

Una volta pronti, guidare delicatamente con la mano il pene del partner verso l’apertura della guaina per farlo entrare nel modo giusto.
Assicurarsi che il pene non entri lateralmente, tra la guaina e la parete vaginale. Usare abbastanza lubrificante, in modo che il preservativo non si sposti durante il rapporto.

Se il preservativo viene tirato fuori o spinto dentro vuol dire che non c’è abbastanza lubrificante: aggiungerne ancora sia all’interno del preservativo che all’esterno del pene.

Per togliere il preservativo, premere l’anello esterno e tirare fuori delicatamente il preservativo. Cercare di farlo prima di alzarsi

Come eliminarlo. Mettere il preservativo nel pacchetto e buttarlo nell’immondizia. Non gettarlo nella toilette

(info tratte dal sito preservativofemminile.it)

Video YouTube

Female condom instructions d’utilisation (come usare un preservativo femminile – in francese)

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

Preservativo maschile

  • Controllare la data di scadenza sull’involucro del profilattico prima di usarlo.
  • Maneggiare con cura. Aprire la confezione facendo attenzione a non danneggiare il profilattico con unghie o con oggetti taglienti come anelli, cerniere, fibbie o piercings.
  • Indossare il profilattico sul pene eretto, prima che lo stesso entri in contatto con il partner, in quanto sono frequenti le secrezioni pre-eiaculatorie di sperma così come di virus che possono causare malattie sessualmente trasmissibili.
  • Precauzioni. Eventuale aria imprigionata all’interno del profilattico può causarne la rottura. al fine di evitare questa possibilità, prendere il profilattico per il serbatoio e stringerlo tra pollice ed indice. Indossare il profilattico sul pene eretto. accertarsi che la parte da srotolare sia all’esterno.
  • Continuando a stringere il serbatoio, srotolare con cura il profilattico fino a totale copertura del pene.
  • Se il profilattico dovesse riavvolgersi durante il rapporto, srotolarlo immediatamente fino alla base del pene.
  • Nel caso in cui si sfili, estrarre il pene e indossare un nuovo profilattico prima di ricominciare il rapporto
  • Dopo l’eiaculazione, ritirare lentamente il pene prima della scomparsa dell’erezione, tenendo sempre stretto il profilattico. a questo punto bisogna evitare di avvicinare il pene o il profilattico al corpo del partner.
  • Eliminazione. Si consiglia di avvolgere il profilattico usato in carta e gettarlo in un bidone: non gettarlo nel WC. Il profilattico è monouso.

Seguire sempre le istruzioni poste sulla scatola del preservativo

(info tratte dal sito Durex.com)

Video YouTube

How to put on a condom (come usare un preservativo maschile – in inglese)

Como colocar um preservativo (come usare un preservativo maschile – in spagnolo)

Dr. Walter La Gatta

Immagine

Freepik


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

 

Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Facebook   Twitter

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

15 commenti su “Come si mette il preservativo (maschile e femminile)”
  1. Ho 16 anni e sto cercando di saperne quanto più è possibile sulla prima volta.Come si può notare sono vergine. La paura mia più grande (forse unica), è che durante il primo rapporto potrei rimanere incinta.. Il Preservativo (maschile ovviamente) è sicurissimo? ..Come fare per sapere i giorni che non sono fertile?

  2. ciao a tutti 🙂 io non ho capito molto bene anche se la spiegazione è molto chiara.. non ho capito se il preservativo si mette prima o dopo l erezione

  3. DATEMI ALTRI CONSIGLI SU COME FARE SESSO BENE E SENZA ANSIA…MUOVETEVI ASPETTO CONSIGLI PERCHè NN VEDO L'ORA DI FARLO CON IL MIO RAGA

  4. VOGLIO FARE SESSO CON IL MIO RAGAZZO?MA VOLEVO CHIEDERE SE IL PRESERVATIVO è SICURO…PROVO UN PO DI VERGOGNA A FARLO PER LA PRIMA VOLTA?COME FACCIO…AIUTO

  5. mi chiamo laura…. io e il mio ragazzo vorremmo avere un rapporto… io xò mi vergogno e ho anche molta paura… xò mi sento pronta… cm posso far passare questa mia vergogna??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *