Chi tradisce di più, uomini o donne?
Chi tradisce di più, gli uomini o le donne?
Prima di rispondere a questa domanda, occorre chiedersi delle cose rispetto ai sondaggi da cui emergono i dati che poi vengono diffusi sull’argomento. In particolare occorre chiedersi: gli intervistati mentono o dicono il vero? Non possiamo saperlo, ma possiamo senz’altro ipotizzare che l’imbarazzo provato nel rispondere a una domanda del genere non sia esattamente lo stesso, fra uomini e donne.
Lo possiamo immaginare perché tradizionalmente le donne hanno dovuto affrontare pene molto più severe degli uomini per aver tradito: sono state messe in prigione, torturate, uccise, abbandonate a se stesse. Oggi, almeno nelle società occidentali, non è più così, ma si può davvero pensare che esse si sentan completamente libere di rispondere, senza temere quanto meno pregiudizi e pettegolezzi nei loro confronti?
Ed ora andiamo ai dati.
Secondo il General Social Survey degli Stati Uniti, tradiscono il venti per cento degli uomini e il 13 percento delle donne.
Ammesso che questi risultati siano veri, perché gli uomini tradiscono?
L’infedeltà, per molti uomini, è prova di incoscienza, nel rispondere a degli istinti, senza rischiare troppo, né a livello personale, né a livello sociale. Per le donne una “spericolatezza” del genere diventa plausibile quando il tradimento supera i costi potenziali dell’esperienza. La donna si mette a rischio, fisicamente e socialmente, solo se quell’esperienza va a soddisfare dei bisogni profondi, e per questo nella maggior parte dei casi questa esperienza viene vissuta con meno superficialità. Ad esempio, la molla che può spingere una donna verso il tradimento è la sensazione di essere innamorata.
Inoltre, le donne, visti i pericoli cui si esponevano nel tradimento, hanno per forza imparato a saperlo nascondere più degli uomini.
A9
E oggi le cose come sono cambiate?
Un sondaggio online condotto sul blog Truth About Deception (i cui risultati vengono aggiornati quotidianamente), che si basa su 62.463 risposte femminili (66,3%) e 31.796 risposte maschili (33,7%) mostra queste percentuali:
- Ho avuto una relazione soprattutto sentimentale D. 91,0% U. 77.5%
- Ho avuto una relazione occasionale di una sola notte D. 53,1% U. 72,3%
- Ho usato un servizio online per tradire il mio partner D. 25,7% U. 20,9%
- Ho fatto cybersex – chat erotiche D. 40,0% U. 30,4%
- Ho tradito il partner con qualcuno che lui/lei conosce D. 43,7% U. 22,1%
- Ho tradito perché ero annoiato/a dalla vita sessuale D. 34,7% U. 25,9%
- Ho tradito a causa di problemi nella mia relazione D. 73,7% U. 48,2%
- Ho pensato di lasciare il mio partner a causa della relazione con un’altra persona D. 49,8% U. 19,8%
- Ho tradito per prendermi una rivincita sui suoi tradimenti D. 30,3% U. 15,2%
- Ho tradito il partner più di una volta? D. 53,4% U. 67,0%
- Penso che il/la partner sospettasse del mio tradimento D. 40,0% U. 21,6%
- Il mio partner ha poi scoperto la verità D. 47,8% U. 39,0%
Va detto che questi dati non sono stati sottoposti a controlli scientifici e indagini statistiche e dunque vanno presi solo a titolo indicativo.
Quello che tutte le ricerche sull’argomento mostrano è che gli uomini siano più bravi a mantenere le loro relazioni extraconiugali separate dalle loro relazioni primarie rispetto alle donne e sembrano meno disturbati dal mantenimento di più relazioni.
Alcuni ricercatori hanno sintetizzato questa differenza fra i sessi con il fatto che il tradimento maschile è più legato a fattori di personalità, mentre quello femminile è spesso legato alla qualità del rapporto di coppia.
Robin Milhausen dell’Università di Guelph in Ontario, Kristen Marco e Erick Janssen della Indiana University ritengono che i fattori che predispongono al tradimento maschile sono le variabili di personalità, la propensione all’eccitazione sessuale (specialmente quando c’è una certa percentuale di rischio) e la preoccupazione legata all’ansia da prestazione; per le donne oltre all’insoddisfazione nei confronti del rapporto di coppia ciò che spinge verso il tradimento è la sensazione di essere sessualmente incompatibili con i loro partner (in questo caso le probabilità di tradimento addirittura triplicano).
Dr. Walter La Gatta
Intervista su Relazioni Familiari
Immagine:
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO
Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
www.walterlagatta.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908