Anche le lesbiche devono fare il pap test

Anche le lesbiche devono fare il pap test

Terapie Online Giuliana Proietti

La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

 

Le donne che hanno rapporti sessuali con altre donne pensano spesso, erroneamente, che non vi sia bisogno di fare il test di screening cervicale. Una ricerca voluta da un’associazione per lesbiche, gay, bisessuali e transgender, la  LGB&T Partnership, ha rivelato che il 37% delle donne che hanno rapporti sessuali con altre donne non si sottopone mai al pap test, nell’errata convinzione di non poter rischiare il cancro all’utero, in quanto esse non hanno mai rapporti con un uomo (o ne hanno con minore frequenza).

A18

In realtà il virus del papilloma umano (HPV), che causa la maggior parte dei tumori del collo dell’utero,
si trasmette attraverso il contatto intimo pelle-a-pelle, e questo include dunque anche gli atti sessuali tra due donne.

L’associazione che ha pubblicato il rapporto lamenta che le donne lesbiche e bisessuali manchino spesso di di riconoscimento, sia nella società, sia nel sistema sanitario nazionale, in cui sono in gran parte invisibili ed anche all’interno della stessa comunità LGBT.

Altra questione evidenziata dalla relazione è che il 21% delle donne bisessuali e il 12% delle donne lesbiche hanno riportato un problema di salute mentale di lungo termine (rispetto al 4% delle donne eterosessuali), e che il 29% delle donne lesbiche e bisessuali tendono a bere più pesantemente rispetto al 12% nella popolazione generale delle donne.

… Ma un’attenzione particolare del sistema sanitario nazionale per la salute mentale e sessuale delle lesbiche non sarebbe una discriminazione sessista?

Dr. Giuliana Proietti

“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:

Lesbian and bisexual women are being incorrectly told they don’t need smear tests, LGBT charities say, The Telegraph

Immagine:
Pixabay


Love is Love

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT Friendly


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Twitter
 

 

 

Please follow and like us:

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *