Uomini, donne e psicoterapia

psicoterapia

Cosa si aspettano, uomini e donne, dalla terapia psicologica? Non le stesse cose: in genere, gli uomini desiderano una soluzione rapida ai loro problemi, mentre le donne desiderano parlare dei loro sentimenti.

Questo è uno dei risultati di uno studio condotto da Katie Holloway, che lavora presso l’Università di Portsmouth e che è stato recentemente presentato alla conferenza annuale della Divisione di Psicologia Clinica della British Psychological Society a Liverpool. I ricercatori hanno chiesto a 20 terapeuti esperti (psicologi clinici, psicoterapeuti, consulenti) se avessero individuato delle differenze di genere fra i loro pazienti, in tutti gli aspetti del loro lavoro.

Tutti i 20 terapeuti interpellati hanno riferito di aver notato delle differenze di genere in uno o più aspetti della terapia, e, in particolare, la differenza più evidente era che gli uomini si aspettano una soluzione rapida dei loro problemi, mentre le donne vogliono parlare dei loro sentimenti.

I ricercatori hanno poi aggiunto che l’80 per cento dei terapeuti ha mostrato una certa riluttanza a discutere del tema “differenze di genere” nelle esigenze riscontrate nei loro pazienti. Questo, dicono i ricercatori, potrebbe essere dovuto alla cultura diffusa nel mondo accademico, per cui le discussioni sulle somiglianze di genere sono più accettabili delle discussioni sulle differenze di genere.

In un secondo studio, presentato nello stesso evento da Louise Liddon, della Northumbria University, è stato chiesto a 347 membri del pubblico in generale di dire che tipo di terapia avrebbero desiderato se ne avessero avuto bisogno.

Gli uomini e le donne in questo gruppo, di cui la metà si era sottoposta a qualche forma di psicoterapia, hanno mostrato molte similitudini nelle loro preferenze, ma anche alcune differenze fondamentali. Per esempio, gli uomini più delle donne hanno espresso una preferenza per le terapie di gruppo, in cui sia possibile condividere i problemi e ricevere consigli.

La psicoterapia psicodinamica invece (quella di tipo freudiano, per intenderci), dove il lavoro terapeutico si concentra più sui sentimenti e sugli eventi del passato, è risultata gradita maggiormente dalle donne.

Sono state osservate differenze interessanti anche nel modo in cui uomini e donne fanno fronte ai problemi: le donne si rifugiano nel cibo, gli uomini nel sesso e nella pornografia.

John Barry, dello University College di Londra, che ha lavorato in questo studio, ha detto:

“Nonostante il fatto che gli uomini commettano suicidio tre o quattro volte più delle donne, essi non cercano aiuto psicologico. Questo potrebbe dipendere dal fatto che le psicoterapie offerte sono meno attraenti per gli uomini, dal momento che molti interventi psicologici richiedono più il parlare che la ricerca di soluzioni dei problemi. E’ probabile che gli uomini traggano vantaggio tanto quanto le donne dal parlare dei loro sentimenti, ma quando il parlare dei sentimenti sembra essere l’obiettivo della terapia, alcuni uomini potrebbero sentire scarso interesse. Il nostro studio ha scoperto che gli uomini più delle donne ritengono che vi sia una mancanza di terapie disponibili che possano soddisfare le esigenze del loro genere sessuale. “

Commento: Il nuovo trend potrebbe essere dunque quello di mettere a punto psicoterapie rosa o celesti? Ma non scherziamo… La psicoterapia deve essere, ad un tempo, parlare del passato e cercare soluzioni per il presente, il che va ovviamente bene sia per gli uomini, sia per le donne. Se poi le donne parlano dei loro sentimenti con maggiore facilità rispetto agli uomini, questo è chiaramente un problema degli uomini, di alcuni uomini, che non sono abituati a guardarsi dentro, come invece fanno le donne. Essi dovrebbero tuttavia imparare a farlo, perché è partendo da queste ricerche su se stessi che si può riuscire, anche da soli, a trovare la soluzione dei problemi.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:
Medical News

Immagine:
Flickr

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dr. Walter La Gatta on EmailDr. Walter La Gatta on FacebookDr. Walter La Gatta on LinkedinDr. Walter La Gatta on RssDr. Walter La Gatta on Twitter
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo Ancona - Terni | Ellepi Associati Ancona - Terni
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA
Ancona - Terni

- Psicoterapie individuali e di coppia
- Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
- Tecniche di rilassamento e Ipnosi
- Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali

Studio di Ancona - Terni
per appuntamenti: 348 – 331 4908

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta - Ancona Terni

Tweets di @WalterLaGatta

Visita il nostro Canale YouTube

Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media
Foto Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti psicoterapeuta – sessuologa n. 8407 – Ordine degli psicologi del Lazio Per appuntamenti e collaborazioni: Tel. 347 …
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta psicologo-psicoterapeuta-sessuologo ANCONA – TERNI Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi Italiani, Regione Marche n. 1039 CV BREVE …
Leggi Tutto

terapia sessuale

TERAPIA DI COPPIA TERAPIA SESSUALE I Terapeuti della coppia di Ancona – Terni – Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti e Dr …
Leggi Tutto

seduta singola on demand

TERAPIA DI COPPIA Appuntamenti in studio I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a ANCONA (zona Torrette)  TERNI (Via Oberdan) CIVITANOVA …
Leggi Tutto

terapia di coppia

Prima volta su Clinica della Coppia? Tutte le info che cercavi sulla in una pagina: I Fondatori e Curatori del …
Leggi Tutto

COME CHIEDERE UNA CONSULENZA “PRIVATA” (CIOE’ NON PUBBLICATA NEL SITO) (Servizio a pagamento) E’ possibile inoltrare una richiesta di consulenza …
Leggi Tutto

Ci sono 2 modi per poter chiedere la CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA ai Terapeuti della CLINICA DELLA COPPIA: 1) CONSULENZA PSICOLOGICA …
Leggi Tutto

psicoterapia di coppia

TERAPIA DI COPPIA ANCONA – TERNI CIVITANOVA MARCHE I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a: ANCONA (ZONA TORRETTE) TERNI (Via …
Leggi Tutto

Clinica della Coppia

Salve! Sei su Clinica della Coppia, un sito interamente dedicato alla relazione di coppia, all’amore e alla sessualità. Poiché su Internet …
Leggi Tutto

Ellepi Associati Studio di psicoterapia e sessuologia

9 Ragioni per sceglierci come Terapeuti Ancona, Terni, Civitanova Marche Visita il nostro Canale YouTube Trovare uno psicoterapeuta adatto al …
Leggi Tutto

In breve l matrimonio (o la convivenza) è la tomba dell’amore? Non necessariamente. Il manuale coniuga, con linguaggio leggero e …
Leggi Tutto

LET WE HELP YOU! Don’t you speak Italian? No problem! Email us at: w.lagatta@psicolinea.it or g.proietti@psicolinea.it so we can schedule …
Leggi Tutto

About Dr. Walter La Gatta 355 Articles
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA Ancona - Terni - Psicoterapie individuali e di coppia - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Studio di Ancona - Terni per appuntamenti: 348 – 331 4908 CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta - Ancona Terni Tweets di @WalterLaGatta Visita il nostro Canale YouTube Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*