tradire

Salve, vorrei chiederle un parere di deontologia professionale, o vero, mio marito a quanto pare mi tradisce con una sua conoscente che è una psicoterapeuta specializzata in problemi di coppia. Da quanto dice lui, con lei è riuscito a parlare, cosa che non faceva con me, ovviamente al di fuori di un percorso di vera terapia. Oltre a parlare sono però andati oltre. Ora mi chiedo, anche se la terapeuta in questione non stava esercitando effettivamente la sua professione, è comunque un comportamento ammissibile che una terapeuta contatti uno che evidentemente le piace, la persona in questione dichiara di essere sposato (avrà detto in crisi) con una figlia di 9 mesi, si apra con lei e la suddetta terapeuta invece di proporre appunto un percorso di terapia vada a letto con l’”amico”?

Non ne faccio una questione di etica personale, la domanda è puramente per mia curiosità “professionale”.
grazie mille.

Gentilissima,

Anche le psicoterapeute (e gli psicoterapeuti) hanno una loro vita privata e non hanno sottoscritto alcun obbligo di castità.
Direi dunque che la collega psicoterapeuta che è andata a letto con suo marito non ha infranto alcuna regola, in quanto l’ha fatto, come lei dice, “al di fuori di un percorso di vera terapia”.
Diverso se tra i due vi fosse stato un rapporto terapeutico e non di pregressa amicizia, come stabilisce l’articolo 28 del nostro codice deontologico:

Articolo 28
Lo psicologo evita commistioni tra il ruolo professionale e vita privata che possano interferire con l’attività professionale o comunque arrecare nocumento all’immagine sociale della professione. Costituisce grave violazione deontologica effettuare interventi diagnostici, di sostegno psicologico o di psicoterapia rivolti a persone con le quali ha intrattenuto o intrattiene relazioni significative di natura personale, in particolare di natura affettivo-sentimentale e/o sessuale. Parimenti costituisce grave violazione deontologica instaurare le suddette relazioni nel corso del rapporto professionale.

Cordialmente,

Dr. Giuliana Proietti

Immagine:
Flickr

Dr. Giuliana Proietti on BloggerDr. Giuliana Proietti on EmailDr. Giuliana Proietti on FacebookDr. Giuliana Proietti on GoogleDr. Giuliana Proietti on LinkedinDr. Giuliana Proietti on Twitter
Dr. Giuliana Proietti


● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)

● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it

● Saggista e Blogger

● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale

● Conduzione seminari di sviluppo personale

● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici

● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)

● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.


Scrive in un Blog sull’Huffington Post


Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti


Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype

Tweets di @gproietti


Visita il nostro Canale

YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media


Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti


Ultimo libro: Come vivere bene, anche se in coppia, Franco Angeli, 2016


CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!

Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *