smettere di fumare

Fumo e disfunzione erettile

Dr. Walter La Gatta

Cosa è la disfunzione erettile?

La disfunzione erettile (DE) è definita come la persistente incapacità di raggiungere e mantenere un’erezione sufficiente da consentire prestazioni sessuali soddisfacenti.

Quanto è diffusa la disfunzione erettile?

La disfunzione erettile è particolarmente comune negli uomini di età superiore ai 40 anni, ma può verificarsi anche negli uomini più giovani.
Una volta la disfunzione erettile negli uomini sotto i 40 anni era considerata interamente psicogena. Sebbene la disfunzione erettile psicogena sia effettivamente molto diffusa nella popolazione più giovane, almeno il 15% -20% di questi uomini presenta anche una causa organica. Le principali cause organiche possono essere suddivise in vascolari, neurologiche e endocrine.

In che modo il fumo influisce sull’erezione?

Le sigarette possono contenere fino a circa 41.000 sostanze chimiche, alcune delle quali possono causare DE, come acetone, arsenico e monossido di carbonio.  I fumatori hanno un aumentato rischio di disfunzione erettile a causa del danno che queste sostanze chimiche possono apportare ai loro vasi sanguigni, restringendo le arterie e causando una scarsa affluenza di sangue al pene. La nicotina, ad esempio, ha un effetto diretto sui vasi sanguigni che portano il sangue al pene,  e questo può rendere difficile ottenere e mantenere un’erezione.

A17

Cosa si consiglia, in questi casi?

Si consiglia di evitare tutti i tipi di tabacco e nicotina per ridurre le possibilità di disfunzione erettile. In alcuni casi, anche il fumo passivo può causare disfunzione erettile, per cui è meglio evitare ambienti dove si fuma.

L’effetto è temporaneo o permanente?

Dal momento che si smette di fumare le condizioni generali di salute possono migliorare. Il miglioramento varierà in base all’individuo, all’età, alla gravità della disfunzione erettile prima di smettere di fumare. Si stima tuttavia che i primi miglioramenti saranno visibili entro sei mesi dal momento in cui si spegne l’ultima sigaretta. Smettere di fumare è dunque già una prima terapia per la disfunzione erettile

Altri fattori possono causare la disfunzione erettile, oltre al fumo?

Si, certo. Altri fattori che possono causare disfunzione erettile sono ipertensione e diabete, oltre a disturbi psicologici come depressione e ansia. L’obesità, il consumo eccessivo di alcol e l’uso di droghe possono ugualmente aumentare questo rischio.

Come prevenire la DE?

Il modo migliore per prevenire la disfunzione erettile è fare attenzione al proprio stile di vita, al peso forma e alla dieta.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

 

Terapie online. Dr. Walter La Gatta

Facebook   Twitter



Dr. Walter La Gatta

Immagine:

Pexels

Please follow and like us:

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online, Via Skype e Whatsapp - Psicoterapie individuali e di coppia - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Studio di Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *