Terapia di coppia | Ancona – Terni

TERAPIA DI COPPIA
Appuntamenti in studio

Ellepi Associati Studio di psicoterapia e sessuologia

I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a
ANCONA (zona Torrette) e TERNI (Via Oberdan):

telefona per appuntamentoChiama per un appuntamento

Se lo psicoterapeuta deve poter custodire il silenzio,
è perché attribuisce un valore assoluto alla parola del paziente.
(Jacques Lacan)

Ancona

 

Ancona

Terni PSICOLOGO

 

Terni

La potenza della parola nei riguardi delle cose dell’anima
sta nello stesso rapporto
della potenza dei farmaci
nei riguardi delle cose del corpo.

(Gorgia 483 a.C. – 375 a.C.)

psicoterapia di coppia

CHE COSA E’ la terapia di coppia?

La terapia di coppia è una psicoterapia che ha come obiettivo la soluzione dei problemi e dei conflitti che le coppie non riescono a gestire in modo efficace per conto proprio. Entrambi i partner partecipano alle sedute con un professionista qualificato per discutere i loro pensieri e sentimenti. L’obiettivo è quello di aiutare i due membri della coppia ad acquisire una migliore comprensione di se stessi e del proprio partner, per decidere se hanno bisogno e se desiderano fare cambiamenti e, in caso affermativo, per aiutarli a farlo.

I FIGLI sono coinvolti nella terapia di coppia?

No. La terapia di coppia coinvolge solo la coppia. La terapia che coinvolge sia la coppia sia i figli della coppia è una terapia familiare.

terapia sessuale
C’è differenza tra TERAPIA DI COPPIA e TERAPIA SESSUALE ?

La terapia di coppia si concentra su qualsiasi aspetto della relazione di coppia, mentre la terapia sessuale si occupa più specificamente delle disfunzioni sessuali. Le disfunzioni sessuali tuttavia dipendono molto spesso dalla relazione di coppia e per questo non è sempre facile scindere le due cose.

Che tipo di PROBLEMI di solito si discutono in una terapia di coppia?

I problemi più comuni riguardano la mancanza di comunicazione, i litigi  frequenti, i bisogni emotivi insoddisfatti, i disaccordi sulla vita sessuale e i conflitti sull’educazione dei figli. Le coppie che cercano aiuto non hanno problemi diversi da quelli di altre coppie: le coppie che scelgono la terapia di coppia sono consapevoli di avere un problema, hanno capito che da soli non riescono a risolverlo, ma sono determinati a farlo, con l’aiuto di una terza persona.

Cosa fa il TERAPEUTA?

Il terapeuta ascolta entrambi i partner e li aiuta a identificare e chiarire le aree problematiche del loro rapporto.
Nella fase della diagnosi il terapeuta si informa sui problemi e su come entrambe le persone li vedono, sulla storia del rapporto di coppia, e sulle storie individuali dei due partner. Questo permette al terapeuta di sviluppare una comprensione più profonda del caso. In seguito il terapeuta propone un percorso terapeutico, specificando gli obiettivi, i tempi (stimati) e i costi.

L’interpretazione del terapeuta può offrire alla coppia una nuova prospettiva, che permette un cambiamento nei comportamenti e nel modo di esprimere emozioni e sentimenti. Il terapeuta aiuta infatti a chiarire i malintesi nella comunicazione e aiuta i partner a considerare modi alternativi di gestire le situazioni problematiche. Molto spesso, essendo coinvolti nel problema, i due partners non riescono a capire con facilità cosa potrebbe essere migliorato.

terapia di coppia

Praticare la psicoterapia non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale, e di rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti.

Carl Rogers

seduta singola on demand

CONSULENZA A SEDUTA UNICA
ON DEMAND

Avete dubbi, incertezze, difficoltà di comprensione? Volete confrontarvi con un terapeuta della coppia senza iniziare una vera e propria terapia? Avete bisogno di assistenza perché non riuscite a comunicare nel modo giusto (crisi di rabbia, di pianto, improvvisi mutismi, ecc.)?

Il suggerimento è quello di usufruire di questo servizio, consigliabile anche quando uno dei due partners è scettico sugli effettivi benefici della terapia di coppia. Telefona per appuntamento e chiedi che sia “on demand”.

Chiama per un appuntamento

 

Se stai cercando una consulenza privata a distanza, segui questo link.
Se desideri avere informazioni sulle nostre Terapie di Coppia, segui questo link.
Se desideri avere informazioni sui nostri Terapeuti, segui questo link.
Se desideri un appuntamento in Studio, segui questo link.
Se desideri sostegno psicologico a distanza, segui questo link.

_____________________________________________

Clinica della Coppia Ancona

Visita gli altri nostri Siti: Psicolinea | Clinica della Timidezza