coppie lontane

Le coppie lontane possono comunque amarsi?

Precedenti ricerche hanno osservato che le relazioni d’amore a distanza possono essere altrettanto soddisfacenti delle relazioni intrattenute da persone che si frequentano tutti i giorni. Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Communication si concentra invece sui processi coinvolti nel mantenimento del senso di intimità, anche in una relazione a distanza.

Crystal Jiang et Jeffrey T. Hancock della Cornell University e dell’Università di Hong Kong hanno condotto lo studio su 63 coppie eterosessuali americane, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, che avevano iniziato la loro relazione da almeno 22 mesi e  che sono state distanti in media 17 mesi, principalmente per motivi di studio.

Sono state prese in considerazione tutte le loro interazioni all’interno di una settimana e valutate, per ognuna di queste interazioni, la percezione del livello di rivelazione di sé, di rivelazione percepita nel/nella partner e la sua reattività, oltre al senso di intimità.

Lo studio mirava a verificare l’ipotesi che, tra le coppie che vivono un rapporto a distanza, l’intimità si arricchisce di una maggiore rivelazione di sé (che compensa la distanza) e di percezioni idealizzate del rapporto.

Lo studio ha confermato l’ipotesi: effettivamente la sensazione di intimità viene influenzata dall’adattamento a rivelare di più su sé stessi e a idealizzare il rapporto. Questi effetti variano anche a seconda del mezzo di comunicazione usato per restare in contatto.

La rivelazione di sé aumenta con i mezzi di comunicazione che prevedono testi scritti, non in tempo reale. Queste stesse caratteristiche riguardano, in misura minore, l’idealizzazione della rivelazione di sé del/della partner.

L’analisi dei ricercatori si è basata su un modello chiamato processo interpersonale di intimità (Reis & Shaver, 1988) secondo il quale la percezione di reattività del/della partner è fondamentale nel mantenere un senso di intimità ed è più importante della comunicazione stessa.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:

Relation amoureuse à distance : le sentiment d’intimité influencé par l’adaptation aux médias utilisés, Psychomedia
Immagine:
Glasseyes view, Flickr

Dr. Walter La Gatta on EmailDr. Walter La Gatta on FacebookDr. Walter La Gatta on LinkedinDr. Walter La Gatta on RssDr. Walter La Gatta on Twitter
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo Ancona - Terni | Ellepi Associati Ancona - Terni
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA
Ancona - Terni

- Psicoterapie individuali e di coppia
- Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
- Tecniche di rilassamento e Ipnosi
- Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali

Studio di Ancona - Terni
per appuntamenti: 348 – 331 4908

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta - Ancona Terni

Tweets di @WalterLaGatta

Visita il nostro Canale YouTube

Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *