Scopare: cosa significa?

Ovviamente scopare significa spazzare una superficie con una scopa. Esiste tuttavia, ed è molto diffuso, l’uso metaforico del verbo scopare per intendere l’atto sessuale.

Si pensa che questo verbo sia stato usato perché fa riferimento a superfici che hanno bisogno di essere ripulite.

Il pene-scopa è dunque l’attrezzo che metaforicamente pulisce le zone genitali femminili.

L’analogia pene-scopa è sicuramente rafforzata dal carattere ritmico del movimento: l’azione caratteristica dello spazzare in terra infatti richiede movimenti alternati, per lo più mediante un oggetto il cui manico può essere riconducibile a una forma fallica.

Questa analogia è antichissima: la troviamo già in alcuni scrittori greci (Saffo, Anacreonte). Ciò che è strano, nella lingua italiana, è che altri verbi, sinonimi del verbo scopare, non abbiano avuto uguale utilizzo: non hanno significato sessuale infatti i verbi spazzare, ramazzare, spolverare, spazzolare, ecc.

Attualmente il verbo scopare viene inteso, in quasi tutte le parti d’Italia, in senso sessuale, per cui spesso il termine viene evitato quando si fa riferimento all’azione di pulire il pavimento.

In letteratura, sembra che il primo a usarlo in modo sistematico sia stato il poeta dialettale romano Giuseppe Gioacchino Belli (1791-1863), che nel 1831 nei suoi Sonetti scrisse: “De tante donne che mme sò scopato…”.

Probabilmente dunque il termine è di origine romanesca e da lì si è diffuso in tutte le regioni d’Italia. In inglese il termine corrispondente to sweep non ha alcun significato sessuale, così come non lo ha il francese balayer.

Dr. Walter La Gatta

Pubblicato anche su Sessuologia News Online

Dr. Walter La Gatta on EmailDr. Walter La Gatta on FacebookDr. Walter La Gatta on LinkedinDr. Walter La Gatta on RssDr. Walter La Gatta on Twitter
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo Ancona - Terni | Ellepi Associati Ancona - Terni
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA
Ancona - Terni

- Psicoterapie individuali e di coppia
- Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
- Tecniche di rilassamento e Ipnosi
- Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali

Studio di Ancona - Terni
per appuntamenti: 348 – 331 4908

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta - Ancona Terni

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *