Scene dal Big Sister sex club di Praga

Nel suo libro Big Sister, la fotografa Hana Jakrlova racconta la vita all’interno di un internet sex club di Praga (chiuso nel 2010), dove i clienti potevano fare sesso gratuitamente con delle prostitute, ma dovevano consentire di mostrare i filmati che li ritraevano durante i rapporti sessuali in diretta sul web.

“A me sembra un esempio estremo di ciò che sta accadendo a tutti noi in questo periodo di internet”, dice la Jakrlova, che divide il suo tempo tra Praga e New York. “C’è una situazione assurda per cui alcune persone devono vedere le cose on-line, per farle diventare reali o eccitanti.”

Oltre a questa avversione contro l’over-sharing, la Jakrlova dice che il progetto le è sembrato anche una sfida, come fotografa e come donna. La prostituzione è legale nella Repubblica Ceca, ma questo non rende questa soluzione del brothel collegato a Internet qualcosa di diverso dal solito sfruttamento.

Per fare questo lavoro, ammette la fotografa, ha dovuto combattere contro alcuni sensi di colpa, come se fosse stata una sorta di fotografo di guerra. Si chiedeva: “Sei un semplice testimone o hai intenzione di essere quello che butta via la macchina fotografica e sta lì per aiutare la persona ferita”?

Il libro si intitola come il nome del club, Big Sister. La maggior parte delle foto sono state scattate tra il 2006 e il 2007. La Jakrlova dice che non tutte le interazioni cui ha assistito al club sono state una messa in scena. Ci sono stati momenti di vero affetto tra clienti e prostitute, ma il fatto che quei momenti siano stati trasmessi on-line li ha in qualche modo sminuiti.

“Ci sono stati veri momenti di umanità”, dice. “Ma in generale ho trovato la cosa abbastanza deprimente.”

Peraltro, non c’era alcuna volontà, in quei luoghi, di nascondere le telecamere, che invece facevano parte della scena. Le telecamere erano come dei personaggi in azione, ricorda la fotografa, che “ridefinivano la definizione” del rapporto cliente-prostituta.

Inoltre, poiché gli unici a pagare erano gli spettatori da casa, che per guardare le immagini provenienti dal Big Sister dovevano pagare una quota, in un certo senso erano loro a diventare i veri clienti, mentre i clienti reali erano in fondo anche loro dei prostituti, o quanto meno facevano parte del servizio offerto.

“Speriamo che chi guarderà il mio lavoro andrà al di là del fatto che ho fotografato scene di prostituzione”, si augura la Jakrlova, perché, dice, il suo intento era quello di trasmettere lo sconvolgente fatto che scene molto intime che si stanno svolgendo in un luogo preciso (a Praga), nello stesso momento possano essere osservate da chiunque lo desideri e in tutte le parti del mondo.

La fotografa dice che per lei il mondo di Internet è e sarà sempre meno importante della realtà, e che per lei vale la massima buddista: “qui, ora”.

“Io davvero credo che invece di migliorare le nostre vite, il processo di condivisione online abbia banalizzato le nostre esperienze”, dice ancora. La sua esplorazione del mondo di Internet continuerà anche in un nuovo progetto, che è quello di esplorare come la condivisione influenza il nostro modo di vivere

Nel nuovo progetto, la Jakrlova metterà più foto dello stesso soggetto, modificate, una accanto all’altra, creando una estetica completamente nuova. Per lei questo rappresenta il modo che hanno le persone di condividere una esperienza, invece di coinvolgersi in essa.

La fotografa esporrà presto a Berlino e Praga.

C’è da dire che la fotografa, oltre ad avere i sensi di colpa, ha anche il senso degli affari e che, al di là del messaggio interessante che lancia attraverso una messa in discussione della condivisione su Internet, il suo non è altro, in fondo, che “un buon libro di pornografia”… Non virtuale, ma reale, che possiamo comprare, se vogliamo, anche su Internet, qui ed ora !

Walter La Gatta

Fonte:
Inside a Prague Brothel, Where Sex Is Free If You Perform for the Web (NSFW), Wired
Immagine:
Big Sister Club Praga, Wikipedia

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dr. Walter La Gatta on EmailDr. Walter La Gatta on FacebookDr. Walter La Gatta on LinkedinDr. Walter La Gatta on RssDr. Walter La Gatta on Twitter
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo Ancona - Terni | Ellepi Associati Ancona - Terni
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA
Ancona - Terni

- Psicoterapie individuali e di coppia
- Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
- Tecniche di rilassamento e Ipnosi
- Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali

Studio di Ancona - Terni
per appuntamenti: 348 – 331 4908

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta - Ancona Terni

Tweets di @WalterLaGatta

Visita il nostro Canale YouTube

Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media
Foto Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti psicoterapeuta – sessuologa n. 8407 – Ordine degli psicologi del Lazio Per appuntamenti e collaborazioni: Tel. 347 …
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta psicologo-psicoterapeuta-sessuologo ANCONA – TERNI Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi Italiani, Regione Marche n. 1039 CV BREVE …
Leggi Tutto

terapia sessuale

TERAPIA DI COPPIA TERAPIA SESSUALE I Terapeuti della coppia di Ancona – Terni – Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti e Dr …
Leggi Tutto

seduta singola on demand

TERAPIA DI COPPIA Appuntamenti in studio I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a ANCONA (zona Torrette)  TERNI (Via Oberdan) CIVITANOVA …
Leggi Tutto

terapia di coppia

Clinica della Coppia Tutte le info che cercavi sulla in una pagina: I Fondatori e Curatori del Sito Clinica della …
Leggi Tutto

COME CHIEDERE UNA CONSULENZA “PRIVATA” (CIOE’ NON PUBBLICATA NEL SITO) (Servizio a pagamento) E’ possibile inoltrare una richiesta di consulenza …
Leggi Tutto

Ci sono 2 modi per poter chiedere la CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA ai Terapeuti della CLINICA DELLA COPPIA: 1) CONSULENZA PSICOLOGICA …
Leggi Tutto

psicoterapia di coppia

TERAPIA DI COPPIA ANCONA – TERNI CIVITANOVA MARCHE I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a: ANCONA (ZONA TORRETTE) TERNI (Via …
Leggi Tutto

Clinica della Coppia

Salve! Sei su Clinica della Coppia, un sito interamente dedicato alla relazione di coppia, all’amore e alla sessualità. Poiché su Internet …
Leggi Tutto

Ellepi Associati Studio di psicoterapia e sessuologia

9 Ragioni per sceglierci come Terapeuti Ancona, Terni, Civitanova Marche Visita il nostro Canale YouTube Trovare uno psicoterapeuta adatto al …
Leggi Tutto

Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta

In breve l matrimonio (o la convivenza) è la tomba dell’amore? Non necessariamente. Il manuale coniuga, con linguaggio leggero e …
Leggi Tutto

LET WE HELP YOU! Don’t you speak Italian? No problem! Email us at: w.lagatta@psicolinea.it or g.proietti@psicolinea.it so we can schedule …
Leggi Tutto

About Dr. Walter La Gatta 359 Articles
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA Ancona - Terni - Psicoterapie individuali e di coppia - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Studio di Ancona - Terni per appuntamenti: 348 – 331 4908 CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta - Ancona Terni Tweets di @WalterLaGatta Visita il nostro Canale YouTube Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*