caduta dei capelli

Il farmaco per la crescita dei capelli a base di finasteride, comunemente commercializzato con il marchio Propecia, può causare una disfunzione sessuale permanente, anche dopo aver terminato il trattamento. Lo afferma uno studio pubblicato il 18 marzo sul Journal of Sexual Medicine.

I medici sanno da tempo che la finasteride può causare impotenza e problemi sessuali.

Inizialmente la GlaxoSmithKline e Merck, aveva riferito che i problemi sessuali avevano interessato solo l’8 per cento degli utenti, ma uno studio di revisione pubblicato nel 2008 sul Journal of Sexual Medicine, ha ampliato il numero di chi ha sofferto di questi effetti collaterali fino al 38 per cento, a seconda della dose utilizzata e della durata.
Per permettere la ricrescita dei capelli dunque, molti uomini avrebbero potuto consapevolmente correre il rischio di procurarsi dei problemi sessuali, nella convinzione che la disfunzione erettile riscontrata sarebbe stata poi reversibile. Invece, e questa è la novità, le cose sembra che non stiano esattamente così… Ad affermarlo è Michael Irwig, un ricercatore medico presso la George Washington University di Washington, DC.Il team di Irwig ha studiato 71 uomini che avevano riportato effetti collaterali. La durata media dei persistenti effetti collaterali sessuali – come la disfunzione erettile, la scarsa libido e i problemi dell’orgasmo – era di 40 mesi dopo aver smesso di prendere la finasteride. Circa il 20 per cento degli uomini subiva però gli effetti collaterali del farmaco anche a più di sei anni dall’interruzione del trattamento con finasteride.

L’alopecia androgenetica, termine scientifico per la calvizie maschile, viene spesso trattata come se fosse una vera malattia. I medici infatti prescrivono finasteride, il cui principio attivo viene usato a dosi elevate nel farmaco Proscar, indicato per l’ingrossamento della prostata o per l’iperplasia prostatica benigna, problemi medici dunque di una certa gravità. Ma Irwig ha detto che la maggior parte degli uomini assumono finasteride “per motivi puramente estetici”.

I pazienti devono assumere finasteride a tempo indeterminato, per mantenere la crescita dei capelli. Molti uomini rinunciano però alla cura a causa di questi fastidiosi effetti collaterali. Ciò che resta “la grande incognita” dice Irwig,  è la percentuale di uomini che soffriranno di persistente disfunzione erettile, se non irreversibile, e le ragioni per cui questo accade.

Diversi governi europei avvertono che la finasteride può causare la persistenza di problemi sessuali.

Questa settimana il Philadelphia Inquirer ha reso noto che un gruppo di uomini negli Stati Uniti e in Canada ha citato in giudizio la casa farmaceutica, sostenendo che la finasteride li ha lasciati con disfunzioni sessuali permanenti.

Dr. Giuliana Proietti

Fonte:Hair-growth Drug Tied to Male Sexual Problems Live Science

 

Dr. Giuliana Proietti on BloggerDr. Giuliana Proietti on EmailDr. Giuliana Proietti on FacebookDr. Giuliana Proietti on GoogleDr. Giuliana Proietti on LinkedinDr. Giuliana Proietti on Twitter
Dr. Giuliana Proietti


● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post

Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Ultimo libro: Come vivere bene, anche se in coppia, Franco Angeli, 2016

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa 

2 thoughts on “Potenza sessuale e cure per la caduta dei capelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *