Più sesso, meno felicità?
E’ stata da poco pubblicata una ricerca che dimostra un fatto quasi imprevedibile: chiedendo alle persone di fare sesso più spesso non si migliora il loro livello di benessere, ma anzi lo si peggiora. I ricercatori hanno diviso le coppie in due gruppi, chiedendo ad un gruppo di raddoppiare le volte che facevano sesso nella settimana, mentre il gruppo di controllo doveva mantenere le proprie abitudini, anche sessuali, per tutto il tempo dell’esperimento (della durata di tre mesi). Risultato: il gruppo che aveva raddoppiato le performances sessuali era meno felice rispetto al momento in cui era iniziata la prova.
A21
“I risultati sono stati sorprendenti e deludenti” ha dichiarato George Loewenstein, docente di psicologia presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh. “Ci aspettavamo che le persone, facendo più sesso, se la godessero di più, fossero più felici e la loro relazione migliorasse, invece abbiamo scoperto che le persone che facevano sesso più spesso lo godevano in misura minore, desideravano farlo con meno frequenza ed erano meno felici”
Per lo studio sono state coinvolte 128 persone in buona salute fra i 35 ed i 65 anni, eterosessuali e sposate. I partecipanti hanno compilato dei questionari sulla loro personalità, le loro emozioni, la loro libido, all’inizio e alla fine dello studio.
Questo risultato può significare due cose: o che le persone non amano fare tanto sesso in più di quello che sono abituate a fare, o che fare sesso per rispondere ad una richiesta di qualcun altro rende questa attività assai meno piacevole.
Finora gli studi hanno dimostrato che il sesso frequente rende la coppia più felice. Ad esempio, uno studio su 16.000 adulti americani scoprì che le persone che facevano più sesso erano anche più felici.
Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Economic Behavior & Organization.
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
When More Sex Can Make You Less Happy, Live Science
Immagine:
Freepik

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908