Padri gay e vita sessuale della coppia

Padri gay e vita sessuale della coppia

Dr. Walter La Gatta

I genitori gay affrontano gli stessi problemi dei genitori eterosessuali per quanto riguarda sesso ed intimità quando in casa ci sono i figli: non è sorprendente, ma questo è il risultato di un nuovo studio sui padri gay pubblicato nella rivista Couple and Family Psychology.

“Quando le coppie gay diventano genitori, sono molto concentrati sui loro bambini, sono stanchi, c’è meno tempo per la comunicazione e meno desiderio per il sesso”, ha dichiarato Colleen Hoff, docente di studi sessualità presso la San Francisco State University. “Essi attraversano gli stessi cambiamenti delle coppie eterosessuali che hanno figli”.

A29/A7

A livello nazionale, negli Stati Uniti,  circa una su cinque coppie omosessuali di sesso maschile ha dei figli da allevare. Hoff e colleghi hanno studiato se diventare genitore influenzi o meno un cambiamento nello stile di vita di questi papà-gay, che potrebbe proteggerli dai comportamenti sessuali a rischio, oppure se lo stress dovuto alla genitorialità comporti per loro, al contrario, un aumento dei rischi per la salute, a causa dell’infedeltà e dell’eventuale sesso non protetto con partner esterni. I ricercatori hanno intervistato 48 coppie di uomini gay che avevano dei figli.

“Abbiamo scoperto che i padri gay hanno meno tempo per il sesso e pongono meno enfasi sulla sessualità, il che potrebbe significare che sono a minor rischio per l’HIV”, ha detto Hoff. “Molti padri hanno detto che sentire un senso di responsabilità verso i propri figli li motiva ad evitare comportamenti sessuali a rischio”.

Molte delle coppie hanno riferito che i figli hanno migliorato il loro legame e approfondito il loro rapporto. I padri gay hanno detto di aver acquisito una nuova ammirazione per il proprio partner, osservandolo nell’impegno genitoriale.

Le coppie hanno inoltre raccontato di avere rapporti sessuali meno frequenti, da quando sono diventati genitori, ma pochi pensano che questo sia un problema. “Nei padri che abbiamo studiato, c’era una accettazione pragmatica del fatto che questo è ciò che accade in questa fase della vita”, ha detto la Hoff.

 

Terapie sessuali individuali e di coppia

 

Una scoperta sorprendente è che diventare genitori non ha influenzato il patto di coppia: molte coppie gay mantengono infatti il loro rapporto di coppia aperta, che prevede possibili relazioni sessuali con partners esterni.

“Non c’è stato il passaggio che pensavamo di poter trovare”, ha detto la Hoff. “Per la maggior parte, coloro che erano monogami prima di diventare genitori hanno riferito di essere rimasti tali. Coloro che avevano rapporti di coppia aperta prima dell’arrivo dei figli, hanno continuato a mantenere tale accordo”.

Mentre alcuni dei cambiamenti dello stile di vita associati alla genitorialità potrebbero ridurre il rischio HIV per le coppie gay monogame, non è la stessa cosa per le coppie che hanno rapporti sessuali con terzi. Queste persone hanno dimostrato di aver avuto meno opportunità di discutere i loro accordi sessuali con il partner, e alcuni di loro hanno detto che, una volta diventati genitori, si sono sentiti a disagio nel parlare ai loro amici o al proprio medico della loro relazione di coppia aperta.


Dr. Walter La Gatta
Tel. 348 3314908
Email: w.lagatta@psicolinea.it

“Alcuni uomini sentivano che fosse quasi un presupposto della genitorialità il fatto di essere monogami”, ha detto la Hoff. “Questo tipo di stigma attorno alla sessualità dei genitori gay potrebbe essere un problema se i padri gay sono riluttanti a parlare con il loro medico circa il loro rapporto di coppia aperta e nel richiedere dei test per l’HIV.

Lo studio mette in guardia medici e consulenti dall’avere pregiudizi nei confronti dei padri gay e sottolinea l’importanza di offrire loro la possibilità di precisare quali sono i loro accordi sessuali e l’accesso agli esami clinici. In particolare, lo studio evidenzia la necessità di programmi di prevenzione dell’HIV cercando modi alternativi per raggiungere quei padri omosessuali che trascorrono poco tempo nei luoghi sociali gay, dove tipicamente vengono fornite informazioni sulla salute sessuale.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Fonte:
Study examines how parenthood affects gay couples’ health, HIV risk, Eurekalert

Immagine:
Flickr


Love is Love

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT Friendly

Perché funziona la terapia di Coppia online

Contattaci

Clinica della CoppiaUN TERAPEUTA DI COPPIA PUO' AIUTARE
ANCHE TE?

Se desideri un consiglio specifico sulla tua relazione può essere molto utile parlare con un terapeuta sessuologo.

Se non hai mai sentito parlare di Clinica della Coppia, è un sito in cui Terapeuti altamente qualificati aiutano le persone a superare situazioni di coppia complicate e difficili.

In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.

I terapeuti he collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche, come illustrato nella grafica.

Psicologo Jr Clinica della CoppiaPsicologo Sr Clinica della Coppia

Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

LGBT friendly

Please follow and like us:

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online, Via Skype e Whatsapp - Psicoterapie individuali e di coppia - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Studio di Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *