La prostituzione raccontata a teatro

L’industria del sesso produce in Germania circa 15 miliardi di euro all’anno. Il governo tedesco può solo stimare quante prostitute ci siano in Germania (dove la prostituzione è legale): si pensa siano circa 400.000 prostitute, la metà delle quali sono probabilmente immigrate. Ma da dove  vengonvole prostitute? Che tipo di persone sono? Quali sono le loro storie? In collaborazione con il Teatro tedesco di Gottinga, il gruppo teatrale Werkgruppe2 sta mettendo in scena una commedia, dal titolo “Red Light”, che fornisce molte risposte a queste domande.

La regista Julia Rösler ha parlato con solo 10 prostitute, in tutta la Germania e queste interviste sono bastate per scrivere 500 pagine di testo, dal quale è stato poi tratto lo spettacolo sulla prostituzione.

I personaggi che raccontano le loro storie si chiamano Sveta, Barbara, Yvonne, Elena e Katharina – donne le cui biografie sono un mix di esperienze vissute dalle prostitute reali intervistate. Esse raccontano le loro storie sul palco, indossando abiti succinti e sono circondate da un set che ricorda una vetrina di un quartiere a luci rosse.

Sveta è una ventinovenne bulgara che non ha più abbastanza soldi per sfamare i suoi due figli. Un giorno, mentre il figlio mette sale e olio su una fetta di pane, lui le chiede se può mangiare tutto o se deve lasciarne un po’ per il giorno successivo.

Sveta è solo una delle innumerevoli donne costrette a prostituirsi per sopravvivere. Nei bordelli e nei camping park in tutto il Paese, le prostitute come Sveta svolgono questo lavoro per vivere: è un lavoro come un altro e non sembrano avere problemi mentre sono sulla “macchina dell’amore” ad attendere i loro clienti.

I pericoli e le tragedie associate a questo tipo di lavoro non mancano: si parla infatti delle prostitute che non riescono ad uscire dalla professione: esse sono costrette ad avere rapporti sessuali con decine di uomini su base quotidiana, e vengono vendute come fossero materie prime.

“Red Light” esplora i diversi modi in cui le donne entrano nella prostituzione: c’è l’assistente di un dentista che dichiara che  “i cattivi ragazzi le sono sempre piaciuti” e che è soddisfatta di fare soldi con tanta velocità. Poi c’è la dominatrice, che si chiede come si potrebbe trasferire questo gioco di ruolo alla vita quotidiana, al di fuori della camera da letto.

I personaggi parlano dei loro “clienti” come farebbe un avvocato o un direttore di banca, solo che la loro professione non è altrettanto accettata a livello sociale. “Un sessuologo parla solo ai clienti. Nessuno mette in dubbio questo modalità; noi invece comunichiamo con i nostri clienti attraverso i nostri corpi:  è così diverso?” si chiede retoricamente la dominatrice Katharina  nello spettacolo.

I lavoratori del sesso vengono anche prenotati per offrire i loro servizi in case di cura e case per anziani, spiega un altro personaggio, Gerda, la quale racconta la storia di uno dei suoi clienti preoccupato di non poterla vedere più, in quanto deve ricoverarsi in una casa di riposo per anziani. “Allora verrò a trovarti lì,” dice Gerda sorridendo con civetteria. La loro relazione mostra esattamente cosa gli autori volevano mettere in luce con questo spettacolo: il fatto che le prostitute possono anche aiutare le persone a sentirsi meno sole.

Nello spettacolo non ci sono tabù: i membri del pubblico sono incoraggiati a chiamare le donne sedute nelle vetrine sul palco e non c’è quasi nessuna distanza tra il palco e il pubblico. Questo è intenzionale: “Avremmo potuto intervistare ruffiani e proprietari di bordelli, ma ci siamo concentrati sulle lavoratrici del sesso, in modo di far si che lo spettatore possa sentirsi un cliente”.

Giuliana Proietti

Fonte e immagine:
German play undresses sex industry, dw

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dr. Giuliana Proietti on BloggerDr. Giuliana Proietti on EmailDr. Giuliana Proietti on FacebookDr. Giuliana Proietti on GoogleDr. Giuliana Proietti on LinkedinDr. Giuliana Proietti on Twitter
Dr. Giuliana Proietti


● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post

Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Ultimo libro: Come vivere bene, anche se in coppia, Franco Angeli, 2016

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa 
Foto Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti psicoterapeuta – sessuologa n. 8407 – Ordine degli psicologi del Lazio Per appuntamenti e collaborazioni: Tel. 347 …
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta psicologo-psicoterapeuta-sessuologo ANCONA – TERNI Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi Italiani, Regione Marche n. 1039 CV BREVE …
Leggi Tutto

terapia sessuale

TERAPIA DI COPPIA TERAPIA SESSUALE I Terapeuti della coppia di Ancona – Terni – Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti e Dr …
Leggi Tutto

seduta singola on demand

TERAPIA DI COPPIA Appuntamenti in studio I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a ANCONA (zona Torrette)  TERNI (Via Oberdan) CIVITANOVA …
Leggi Tutto

terapia di coppia

Clinica della Coppia Tutte le info che cercavi sulla in una pagina: I Fondatori e Curatori del Sito Clinica della …
Leggi Tutto

COME CHIEDERE UNA CONSULENZA “PRIVATA” (CIOE’ NON PUBBLICATA NEL SITO) (Servizio a pagamento) E’ possibile inoltrare una richiesta di consulenza …
Leggi Tutto

Ci sono 2 modi per poter chiedere la CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA ai Terapeuti della CLINICA DELLA COPPIA: 1) CONSULENZA PSICOLOGICA …
Leggi Tutto

psicoterapia di coppia

TERAPIA DI COPPIA ANCONA – TERNI CIVITANOVA MARCHE I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a: ANCONA (ZONA TORRETTE) TERNI (Via …
Leggi Tutto

Clinica della Coppia

Salve! Sei su Clinica della Coppia, un sito interamente dedicato alla relazione di coppia, all’amore e alla sessualità. Poiché su Internet …
Leggi Tutto

Ellepi Associati Studio di psicoterapia e sessuologia

9 Ragioni per sceglierci come Terapeuti Ancona, Terni, Civitanova Marche Visita il nostro Canale YouTube Trovare uno psicoterapeuta adatto al …
Leggi Tutto

Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta

In breve l matrimonio (o la convivenza) è la tomba dell’amore? Non necessariamente. Il manuale coniuga, con linguaggio leggero e …
Leggi Tutto

LET WE HELP YOU! Don’t you speak Italian? No problem! Email us at: w.lagatta@psicolinea.it or g.proietti@psicolinea.it so we can schedule …
Leggi Tutto

About Dr. Giuliana Proietti 541 Articles
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni) ● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale) ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Scrive in un Blog sull'Huffington Post Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype Tweets di @gproietti Visita il nostro Canale YouTube Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti Ultimo libro: Come vivere bene, anche se in coppia, Franco Angeli, 2016 CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*