La chirurgia genitale femminile

genitale

Secondo la Società Internazionale di Chirurgia Estetica (ISAPS), nel 2015, in tutto il mondo, sono state praticate più di 95.000 labioplastiche (chirurgia di riduzione o aumento delle labbra, nella zona genitale femminile) e più di 50.000 vaginoplastiche (chirurgia della vagina).

Fino a cinque anni fa questi erano interventi quasi sconosciuti: ora sono rispettivamente al 19° e 22° posto fra le operazioni più eseguite. Solamente negli Stati Uniti, nel 2015, sono state effettuate quasi 9.000 labioplastiche, il 16% in più rispetto all’anno precedente.

In Italia le operazioni di labioplastica e di vaginoplastica sono state, nel 2015, rispettivamente 1.872 e 1.312. Gli italiani che non riescono a eseguire le operazioni di chirurgia estetica desiderate si rivolgono principalmente a chirurghi francesi. L’intervento più praticato è la riduzione delle piccole labbra tramite laser.

Questo trend si è sviluppato perché le donne sono oggi molto più preoccupate di come appare la loro zona intima, anche perché attraverso Internet esse possono vedere come sono fatte le altre donne e osservare le differenze, cosa che un tempo non era possibile. Prima di Internet, quante donne nude poteva infatti vedere una donna eterosessuale nella sua vita?

In particolare, le adolescenti che non hanno completato il loro sviluppo sessuale, possono vedere le loro piccole labbra troppo grandi rispetto al resto, e non rendersi conto che lo sviluppo delle grandi labbra avviene in un tempo successivo, per cui quasi sicuramente le cose si metteranno a posto da sole, con la semplice crescita.

L’ossessione di alcune ragazze per la perfetta anatomia dei genitali è probabilmente ispirata al modello Barbie, i cui genitali non hanno peli e sono piatti, un po’ come quelli delle ragazze prima della pubertà.

La mania non accenna a diminuire, e se alcune donne soffrono realmente perché le loro piccole labbra sono effettivamente troppo gonfie, la maggior parte di loro si rivolge al chirurgo per ragioni estetiche, con il sogno in tasca di diventare come una Barbie.

L’operazione peraltro non è senza rischi: comporta dolore cronico, emorragie, infezioni, e vi è il rischio che alcune terminazioni nervose finiscano nei tessuti cicatrizzati, provocando dolore.

Secondo l’associazione dei ginecologi canadesi (SOGC) non è affatto provato che queste operazioni migliorino la vita sessuale o la stima di sé. Altrettanto, secondo la guida di buone pratiche nel genitale FUSC cosmetici, pubblicato nel 2013, non ci sono prove che questi interventi migliorino la soddisfazione sessuale o l’autostima.

Una alternativa meno rischiosa all’intervento chirurgico potrebbe essere l’iniezione di acido ialuronico per gonfiare le grandi labbra, che poi coprono le piccole, rendendo queste ultime meno evidenti.

Per chi volesse fare qualche paragone estetico, uno studio pubblicato nel 2005 (su un campione di solo 50 donne), ha mostrato che la lunghezza delle piccole labbra variava da 2 a 10 cm e la larghezza da 0,7 a 5 cm.

Dr. Giuliana Proietti

Fonte:
Chirurgie du sexe féminin : une pratique émergente qui n’est pas sans risques, Le Progres

Immagine:
Pexels

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dr. Giuliana Proietti on BloggerDr. Giuliana Proietti on EmailDr. Giuliana Proietti on FacebookDr. Giuliana Proietti on GoogleDr. Giuliana Proietti on LinkedinDr. Giuliana Proietti on Twitter
Dr. Giuliana Proietti


● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale a Ancona - Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti Clinica della Timidezza, Clinica della Coppia e Psicolinea.

Riceve a:Ancona - Terni - Civitanova Marche
Per appuntamenti: 347 0375949

Ultimo libro: Come vivere bene, anche se in coppia, Franco Angeli, 2016

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa 
Foto Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti psicoterapeuta – sessuologa n. 8407 – Ordine degli psicologi del Lazio Per appuntamenti e collaborazioni: Tel. 347 …
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta psicologo-psicoterapeuta-sessuologo ANCONA – TERNI Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi Italiani, Regione Marche n. 1039 CV BREVE …
Leggi Tutto

terapia sessuale

TERAPIA DI COPPIA TERAPIA SESSUALE I Terapeuti della coppia di Ancona – Terni – Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti e Dr …
Leggi Tutto

seduta singola on demand

TERAPIA DI COPPIA Appuntamenti in studio I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a ANCONA (zona Torrette)  TERNI (Via Oberdan) CIVITANOVA …
Leggi Tutto

terapia di coppia

Tutte le info che cercavi sulla in una pagina: I Fondatori e Curatori del Sito Clinica della Coppia sono i …
Leggi Tutto

COME CHIEDERE UNA CONSULENZA “PRIVATA” (CIOE’ NON PUBBLICATA NEL SITO) (Servizio a pagamento) E’ possibile inoltrare una richiesta di consulenza …
Leggi Tutto

Ci sono 2 modi per poter chiedere la CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA ai Terapeuti della CLINICA DELLA COPPIA: 1) CONSULENZA PSICOLOGICA …
Leggi Tutto

psicoterapia di coppia

TERAPIA DI COPPIA ANCONA – TERNI CIVITANOVA MARCHE I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a: ANCONA (ZONA TORRETTE) TERNI (Via …
Leggi Tutto

Clinica della Coppia

Salve! Sei su Clinica della Coppia, un sito interamente dedicato alla relazione di coppia, all’amore e alla sessualità. Poiché su Internet …
Leggi Tutto

Ellepi Associati Studio di psicoterapia e sessuologia

9 Ragioni per sceglierci come Terapeuti Ancona, Terni, Civitanova Marche Trovare uno psicoterapeuta adatto al proprio caso può non essere …
Leggi Tutto

In breve l matrimonio (o la convivenza) è la tomba dell’amore? Non necessariamente. Il manuale coniuga, con linguaggio leggero e …
Leggi Tutto

LET WE HELP YOU! Don’t you speak Italian? No problem! Email us at: w.lagatta@psicolinea.it or g.proietti@psicolinea.it so we can schedule …
Leggi Tutto

About Dr. Giuliana Proietti 535 Articles
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale a Ancona - Terni) ● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale) ● Co-fondatrice dei Siti Clinica della Timidezza, Clinica della Coppia e Psicolinea. Riceve a:Ancona - Terni - Civitanova Marche Per appuntamenti: 347 0375949 Ultimo libro: Come vivere bene, anche se in coppia, Franco Angeli, 2016 CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*