La bomboniera: storia e significati
PRIMA VOLTA SU CLINICA DELLA COPPIA?
Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!
Cosa è la bomboniera?
La bomboniera è, come ricorda la parola stessa, un contenitore di “bon-bon”, cioè un tipico oggetto augurale, in genere contenente confetti, che tradizionalmente si regala in occasioni importanti ai convenuti a una cerimonia festosa.
A23
Quali sono i materiali più usati per la bomboniera?
I materiali più usati per la bomboniera sono l’argento, il cristallo, la ceramica la porcellana il vetro semplice o decorato. Si usano anche oggetti utili che, una volta svuotati dai confetti, possano essere utilizzati come complementi di arredo (ad esempio piccoli soprammobili).
Come si confezionano le bomboniere?
Le bomboniere sono in genere confezionate con sacchetti, tulle o nastri contenenti confetti in quantità dispari: secondo una tradizione diffusa, le cinque mandorle significano: salute, ricchezza, felicità, fertilità, longevità.
Il colore dei confetti dipende dal tipo di cerimonia: per il matrimonio, la tradizione vuole confetti di colore bianco. Le bomboniere contengono, in genere, un cartoncino stampato con i dati della cerimonia (nome o nomi dei festeggiati, data della cerimonia).
Quando è nato l’uso della bomboniera?
La bomboniera si diffuse nella Francia del ‘700: essa conteneva dei dolcetti, tipo zuccherini, che venivano donati agli sposi in cofanetti preziosi, fatti di materiali come l’avorio, l’oro, il madreperla.
In Italia il costume di regalare questi oggetti ha cominciato a diffondersi al momento del fidanzamento ufficiale di due giovani, in segno di augurio.
Oggi la bomboniera non viene più regalata agli sposi, ma sono gli sposi che la regalano agli ospiti, in segno di ringraziamento per la loro presenza alla cerimonia di nozze, e per i doni ricevuti.
Cosa sono le bomboniere solidali?
Le bomboniere solidali sono delle bomboniere molto semplici, dal momento che gli sposi, invece di acquistare le bomboniere classiche, devolvono quella che sarebbe stata la spesa per le bomboniere a una organizzazione benefica.
CHI HA DETTO CHE IL MATRIMONIO O LA CONVIVENZA
SIANO SEMPRE LA TOMBA DELL'AMORE?
Come vivere bene, anche se in coppia,
un libro per la coppia, ricco di riflessioni, test e suggerimenti per essere felici in coppia
dai fondatori della Clinica della Coppia.
Compralo online, o ordinalo in libreria.

Clinica della Coppia: Terapie di Coppia online.
La terapia di coppia online è conveniente perché fa risparmiare tempo: una seduta in studio – compresi gli spostamenti da e per lo studio – può richiedere diverse ore e quindi impegnare intere mattine o pomeriggi.
Gli appuntamenti con un terapeuta di coppia in presenza possono essere costosi. Una seduta in presenza può costare come tre o quattro sedute su Clinica della Coppia online, per non parlare dei soldi spesi per il trasporto e il parcheggio. Una seduta online è molto più economica.
Non ci sono tempi di attesa su Internet. Mentre le coppie in terapia convenzionale spesso devono aspettare diversi mesi per il primo appuntamento, con il programma online di Clinica della Coppia si può iniziare subito, sfruttando anche gli orari serali.
Per ulteriori info vai su: Terapia di coppia online