Il matrimonio bianco e il matrimonio grigio

matrimonio

Parlando di “matrimonio bianco”, la prima cosa da dire è che non tutti intendono, con questo termine, la stessa cosa.

Nella lingua francese, ad esempio, un “mariage blanc” si ha quando un immigrato sposa una cittadina del Paese in cui intende emigrare, al fine di ottenere alcuni vantaggi: il permesso di soggiorno, un alloggio, la nazionalità della persona sposata, ecc.

In questo caso, il coniuge è un complice, che decide di farsi sposare in cambio di una ricompensa finanziaria. Se il coniuge non è complice, ma il matrimonio viene contratto per lo stesso motivo, si parla di “matrimonio grigio”. Tra le prime persone che hanno usato il termine « mariage gris » in Francia vi è la giornalista Marie-Annick Delaunay, autrice del libro L’immigration par escroquerie sentimentale, in cui racconta della sua vicenda personale.Un altro tipo di “matrimonio bianco” nell’accezione francese è un matrimonio che contrae una persona omosessuale per fingersi eterosessuale.

Un matrimonio contratto con un obiettivo diverso da quello della vita coniugale è, secondo la legge francese, non valido. In Francia, un sindaco può rifiutarsi di celebrare un matrimonio se è a conoscenza di un reato (e il soggiorno illegale lo è); se invece nutre dei sospetti su un matrimonio, non può in alcun modo opporsi alla celebrazione, ma la legge gli consente di denunciare in seguito la situazione alle Autorità.

La legge del 26 novembre 2003, sul controllo dell’immigrazione, il soggiorno degli stranieri in Francia e la nazionalità (legge Sarkozy) ha creato un reato di “matrimonio di convenienza”, punibile con cinque anni di carcere e 15 000 € di multa (10 anni e 750 000 € se il reato è commesso da un gruppo organizzato).

In inglese “white marriage” significa perlopiù il matrimonio dove la sposa indossa l’abito bianco, ma è stranamente molto usata l’espressione francese “mariage blanc” per intendere quello che per “matrimonio bianco” intendiamo noi (e non i francesi): il matrimonio senza sesso.

Ma anche su questo occorre intendersi: cosa significa “matrimonio senza sesso”? Significa che la donna è ancora vergine, dopo diversi anni di matrimonio? Oppure che i rapporti sessuali sono quasi inesistenti? Oppure che i due coniugi fanno sesso, ma senza la penetrazione?

Il termine infatti è piuttosto vago e le realtà di coppia dove il sesso non è vissuto in modo tradizionale sono veramente tante.
Ci sono ad esempio coppie sposate che rinunciano nel tempo al sesso perché troppo prese dagli impegni della vita, dai turni, dalla stanchezza, ecc. In questi casi la vita di coppia viene accantonata per dare spazio alla vita familiare.

Altre coppie invece rinunciano al sesso non perché non hanno tempo, ma perché preferiscono trascorrere il tempo libero in altro modo: dedicandosi ai propri hobbies, frequentando amici diversi, guardando la TV, chattando al pc.

Ci sono poi gli asessuali per “effetto collaterale”. Sono le persone depresse che assumono farmaci anti-depressivi, che possono provocare la perdita della libido.

In molte coppie il sesso non prevede un rapporto penetrativo:  non si sa con certezza quante coppie vivano questa situazione, ma sicuramente sono moltissime. In questi casi il problema in genere è quello del vaginismo (contrattura involontaria dei muscoli che circondano l’introito vaginale e che rendono impossibile la penetrazione), la paura della gravidanza, informazioni errate sulla vita sessuale.

Molte coppie si presentano in uno studio sessuologico con una storia molto simile: tutto inizia con la volontà di rispettare la regola religiosa che vieta i rapporti prematrimoniali. Quando queste coppie si sposano, hanno difficoltà ad iniziare l’attività sessuale, che non hanno mai praticato in precedenza e che fondamentalmente li imbarazza, per cui può accadere che essi, per tacito accordo, rinuncino al coito vero e proprio, contentandosi dello scambio di tenerezze, o di occasionali masturbazioni reciproche.

Ciò che ad un certo punto rompe questo precario equilibrio è il desiderio di avere un figlio. La coppia tenta la penetrazione, ma spesso non riesce, per problemi dovuti al vaginismo, a deficit erettivi, alla scarsa lubrificazione, nonché alla scarsa conoscenza ed esperienza nelle cose del sesso.

L’esperienza clinica dimostra poi che in genere anche quando a chiedere l’astensione dai rapporti è solo uno dei due, l’altro è in genere consenziente: in questo modo risolve infatti anche lui/lei qualche  difficoltà, imbrazzo o insicurezza che nutre nei confronti del rapporto sessuale, pur senza doverne necessariamente parlare.

Il rapporto sessuale, quando viene tentato in un matrimonio “bianco” a soli fini procreativi è in genere  “freddo”, doloroso, disagevole, imbarazzante. Ecco perché è molto frequente che queste coppie decidano di non affrontare il loro problema sessuale e di ricorrere piuttosto alla fecondazione artificiale.

…Ma questo è solo un modo per rimandare al poi il problema vero del loro rapporto di coppia.

Fonte:

Mariage blanc, Wikipedia

Dr. Giuliana Proietti

Immagine: Wikimedia

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dr. Giuliana Proietti on BloggerDr. Giuliana Proietti on EmailDr. Giuliana Proietti on FacebookDr. Giuliana Proietti on GoogleDr. Giuliana Proietti on LinkedinDr. Giuliana Proietti on Twitter
Dr. Giuliana Proietti


● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.

Scrive in un Blog sull'Huffington Post

Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti

Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype
Tweets di @gproietti

Visita il nostro Canale
YouTube


Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti

Ultimo libro: Come vivere bene, anche se in coppia, Franco Angeli, 2016

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa 
Foto Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti psicoterapeuta – sessuologa n. 8407 – Ordine degli psicologi del Lazio Per appuntamenti e collaborazioni: Tel. 347 …
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta psicologo-psicoterapeuta-sessuologo ANCONA – TERNI Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi Italiani, Regione Marche n. 1039 CV BREVE …
Leggi Tutto

terapia sessuale

TERAPIA DI COPPIA TERAPIA SESSUALE I Terapeuti della coppia di Ancona – Terni – Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti e Dr …
Leggi Tutto

seduta singola on demand

TERAPIA DI COPPIA Appuntamenti in studio I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a ANCONA (zona Torrette)  TERNI (Via Oberdan) CIVITANOVA …
Leggi Tutto

terapia di coppia

Clinica della Coppia Tutte le info che cercavi sulla in una pagina: I Fondatori e Curatori del Sito Clinica della …
Leggi Tutto

COME CHIEDERE UNA CONSULENZA “PRIVATA” (CIOE’ NON PUBBLICATA NEL SITO) (Servizio a pagamento) E’ possibile inoltrare una richiesta di consulenza …
Leggi Tutto

Ci sono 2 modi per poter chiedere la CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA ai Terapeuti della CLINICA DELLA COPPIA: 1) CONSULENZA PSICOLOGICA …
Leggi Tutto

psicoterapia di coppia

TERAPIA DI COPPIA ANCONA – TERNI CIVITANOVA MARCHE I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a: ANCONA (ZONA TORRETTE) TERNI (Via …
Leggi Tutto

Clinica della Coppia

Salve! Sei su Clinica della Coppia, un sito interamente dedicato alla relazione di coppia, all’amore e alla sessualità. Poiché su Internet …
Leggi Tutto

Ellepi Associati Studio di psicoterapia e sessuologia

9 Ragioni per sceglierci come Terapeuti Ancona, Terni, Civitanova Marche Visita il nostro Canale YouTube Trovare uno psicoterapeuta adatto al …
Leggi Tutto

Dr. Giuliana Proietti - Dr. Walter La Gatta

In breve l matrimonio (o la convivenza) è la tomba dell’amore? Non necessariamente. Il manuale coniuga, con linguaggio leggero e …
Leggi Tutto

LET WE HELP YOU! Don’t you speak Italian? No problem! Email us at: w.lagatta@psicolinea.it or g.proietti@psicolinea.it so we can schedule …
Leggi Tutto

About Dr. Giuliana Proietti 541 Articles
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni) ● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale) ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Scrive in un Blog sull'Huffington Post Contatti e Consulenza con la Dr. G. Proietti Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Ancona, Terni, Civitanova Marche e via Skype Tweets di @gproietti Visita il nostro Canale YouTube Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media Perché sceglierla come Terapeuta: Visita la pagina 9 ragioni per sceglierci come Terapeuti Ultimo libro: Come vivere bene, anche se in coppia, Franco Angeli, 2016 CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*