Gravidanze precoci: quando gli adolescenti diventano genitori

Finalmente un problema sociale che NON ci riguarda e nel quale anzi, noi italiani siamo ottimamente piazzati fra gli Stati più virtuosi: le gravidanze precoci, cioè quelle che arrivano in età adolescenziale (15-19 anni).

Come riporta un nuovo rapporto del CDC (Centers for Disease Control and Prevention) negli ultimi due decenni, negli Stati Uniti, sono finalmente riusciti a registrare un calo del 40% del tasso di natalità di bambini nati da genitori adolescenti, anche se gli USA hanno ancora una lunga strada da percorrere prima di mettersi al passo con la maggior parte degli altri Paesi sviluppati (fra cui l’Italia!)

Ogni anno infatti, circa il 4% delle adolescenti americane partorisce un figlio: un tasso troppo alto – sottolineano gli autori dello studio – che equivale al 10% dei 4 milioni di bambini nati negli Stati Uniti ogni anno. (Detto in altre parole, un bambino su 10 fra quelli che nascono ogni giorno negli Stati Uniti, ha una madre adolescente)
Un’adolescente afro-americana o ispanica corre un rischio doppio di restare incinta rispetto ai propri coetanei “caucasici” (cioè bianchi). Dallo studio emerge anche che una percentuale molto più alta di ragazze adolescenti afro-americane ha rapporti sessuali rispetto alle ragazze ispaniche o bianche della stessa età. Anche la percentuale di ragazzi adolescenti afro-americani maschi che hanno rapporti sessuali è molto più elevata di quanto lo sia per i bianchi o per gli ispanici della stessa età.

Una bambina, la cui madre è un’adolescente, corre un rischio superiore del 33% di diventare madre adolescente essa stessa, ciò che il CDC descrive come la “continuazione del ciclo di gravidanze adolescenziali.” Il 90% delle ragazze adolescenti che non rimane incinta riesce a prendere un diploma di scuola superiore entro i 22 anni; fra le studentesse che rimangono incinte, solo il 50% riesce a completare la scuola superiore.

Gli autori segnalano che tra i ragazzi delle scuole superiori:

– Il 46% degli adolescenti (maschi e femmine) hanno rapporti sessuali. (Il 20% in meno di 20 anni fa).
– Fra gli adolescenti sessualmente attivi, il 12% non ha utilizzato alcuna forma di controllo delle nascite durante il loro ultimo incontro sessuale. (questo caso riguardava il 16% dei ragazzi nel 1991)
– Fra gli adolescenti sessualmente attivi, il 9% ha usato preservativi, pillole anticoncezionali, o Depo-Provera
– Circa il 53% dei ragazzi e il 65% delle ragazze ha ricevuto lezioni di educazione sessuale sul controllo delle nascite e l’astinenza.
– Circa il 27% dei ragazzi e il 44% delle ragazze ha parlato con i genitori sul controllo delle nascite e l’astinenza.

Le nascite di bambini da madri adolescenti costano al contribuente americano circa 9 miliardi di dollari all’anno.

Ed ecco le statistiche mondiali:

Nati vivi ogni 1.000 donne di età compresa fra i 15 ed i 19 anni, 2002
(Fonte: UNFPA, Stato della popolazione nel mondo 2003)

Corea del Sud – 3
Giappone – 4
Cina – 5
Svizzera – 5
Paesi Bassi – 5
Spagna – 6
Singapore – 6
Italia – 6
Svezia – 7
Danimarca – 7
Slovenia – 8
Finlandia – 8
Lussemburgo – 9
Francia – 9
Belgio – 9
Grecia – 10
Cipro – 10
Norvegia – 11
Germania – 11
Malta – 12
Austria – 12
Irlanda – 15
Polonia – 16
Canada – 16
Australia – 16
Albania – 16
Portogallo – 17
Israele – 17
Repubblica Ceca – 17
Islanda – 19
Croazia – 19
Regno Unito – 20
Ungheria – 21
Bosnia Erzegovina – 23
Slovacchia – 24
Lettonia – 24
Lituania – 26
Estonia – 26
Nuova Zelanda – 27
Bielorussia – 27
Russia – 30
Georgia – 33
Macedonia – 34
Armenia – 34
Romania – 37
Ucraina – 38
Arabia Saudita – 38
Bulgaria – 41
Cile – 44
Brasile – 45
Stati Uniti – 53

Fonte: Teen Birth Rate Drops In USA, But Still Much Higher Than Other Industrialized Nations, Medical News Today

Questo spiega dunque la ragione dell’introduzione, nelle scuole americane, della promessa di verginità per le ragazze, dell’anello di castità e altre amenità del genere. Forse non è (solo) un problema religioso e ideologico, ma alla base vi è soprattutto un problema economico, oltre che sociale.

Immagine: Wikimedia

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dr. Giuliana Proietti on BloggerDr. Giuliana Proietti on EmailDr. Giuliana Proietti on FacebookDr. Giuliana Proietti on GoogleDr. Giuliana Proietti on LinkedinDr. Giuliana Proietti on Twitter
Dr. Giuliana Proietti


● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale a Ancona - Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice dei Siti Clinica della Timidezza, Clinica della Coppia e Psicolinea.

Riceve a:Ancona - Terni - Civitanova Marche
Per appuntamenti: 347 0375949

Ultimo libro: Come vivere bene, anche se in coppia, Franco Angeli, 2016

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa 
Foto Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti psicoterapeuta – sessuologa n. 8407 – Ordine degli psicologi del Lazio Per appuntamenti e collaborazioni: Tel. 347 …
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta psicologo-psicoterapeuta-sessuologo ANCONA – TERNI Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi Italiani, Regione Marche n. 1039 CV BREVE …
Leggi Tutto

terapia sessuale

TERAPIA DI COPPIA TERAPIA SESSUALE I Terapeuti della coppia di Ancona – Terni – Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti e Dr …
Leggi Tutto

seduta singola on demand

TERAPIA DI COPPIA Appuntamenti in studio I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a ANCONA (zona Torrette)  TERNI (Via Oberdan) CIVITANOVA …
Leggi Tutto

terapia di coppia

Tutte le info che cercavi sulla in una pagina: I Fondatori e Curatori del Sito Clinica della Coppia sono i …
Leggi Tutto

COME CHIEDERE UNA CONSULENZA “PRIVATA” (CIOE’ NON PUBBLICATA NEL SITO) (Servizio a pagamento) E’ possibile inoltrare una richiesta di consulenza …
Leggi Tutto

Ci sono 2 modi per poter chiedere la CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA ai Terapeuti della CLINICA DELLA COPPIA: 1) CONSULENZA PSICOLOGICA …
Leggi Tutto

psicoterapia di coppia

TERAPIA DI COPPIA ANCONA – TERNI CIVITANOVA MARCHE I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a: ANCONA (ZONA TORRETTE) TERNI (Via …
Leggi Tutto

Clinica della Coppia

Salve! Sei su Clinica della Coppia, un sito interamente dedicato alla relazione di coppia, all’amore e alla sessualità. Poiché su Internet …
Leggi Tutto

Ellepi Associati Studio di psicoterapia e sessuologia

9 Ragioni per sceglierci come Terapeuti Ancona, Terni, Civitanova Marche Trovare uno psicoterapeuta adatto al proprio caso può non essere …
Leggi Tutto

In breve l matrimonio (o la convivenza) è la tomba dell’amore? Non necessariamente. Il manuale coniuga, con linguaggio leggero e …
Leggi Tutto

LET WE HELP YOU! Don’t you speak Italian? No problem! Email us at: w.lagatta@psicolinea.it or g.proietti@psicolinea.it so we can schedule …
Leggi Tutto

About Dr. Giuliana Proietti 535 Articles
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale a Ancona - Terni) ● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale) ● Co-fondatrice dei Siti Clinica della Timidezza, Clinica della Coppia e Psicolinea. Riceve a:Ancona - Terni - Civitanova Marche Per appuntamenti: 347 0375949 Ultimo libro: Come vivere bene, anche se in coppia, Franco Angeli, 2016 CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! Dr. Giuliana Proietti Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*