divorzio

Il divorzio ha un grande impatto sul rapporto genitore-figlio se avviene nei primi anni di vita del bambino. I figli di genitori che si sono separati quando loro erano molto piccoli infatti, secondo una nuova ricerca, hanno delle relazioni con i propri genitori molto peggiori rispetto ai bambini che hanno sperimentato il divorzio dei genitori in età più matura.

Gli psicologi della Università dell’Illinois, guidati da R. Chris Fraley hanno studiato i ricordi, diretti e indiretti, delle persone, riguardo al divorzio dei propri genitori. Nei due studi pubblicati su Personality and Social Psychology Bulletin, i ricercatori hanno cercato di capire, per ogni soggetto coinvolto, i tempi ed i modi del divorzio dei loro genitori, la loro relazione di coppia e la relazione con i figli. Nel primo studio sono stati analizzati i dati di 7.735 persone che avevano partecipato ad una ricerca su personalità e relazioni familiari attraverso il sito yourpersonality.net. Più di un terzo dei partecipanti erano figli di genitori divorziati e l’evento era avvenuto mediamente intorno ai loro 9 anni.

I ricercatori fanno notare che una persona che ha una relazione stabile con i genitori tende ad avere nei loro confronti una maggiore fiducia, si sente rassicurata dalla loro vicinanza e sa che queste figure saranno psicologicamente disponibili quando ve ne sarà bisogno.

Sebbene vi fosse una qualche tendenza a sperimentare stati d’ansia riguardo alla proprie relazioni sentimentali, se i propri genitori erano divorziati, questa correlazione è risultata in realtà abbastanza debole. Piuttosto, è apparso significativo il deterioramento del rapporto con la figura paterna, a causa dei frequenti affidi dei bambini alla madre.

Utilizzando un nuovo campione di persone di 7.500 persone, i ricercatori hanno scoperto che il 74 % delle soggetti aveva vissuto con la propria madre dopo il divorzio, mentre a vivere con il padre erano stati solamente l’11% dei figli (i rimanenti avevano vissuto con i nonni o con altre persone). I risultati hanno mostrato che a deteriorarsi era stata in genere la relazione con il genitore assente.

Questo significa, dicono i ricercatori, che la relazione genitore-figlio si costruisce soprattutto su un elemento fondamentale: il tempo trascorso insieme.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:
Attachment and Parental Divorce: A Test of the Diffusion and Sensitive Period Hypotheses, via Divorce early in childhood affects parental relationships in adulthood, Eurekalert

Immagine:
Africa, Free Digital Photos

Dr. Walter La Gatta on EmailDr. Walter La Gatta on FacebookDr. Walter La Gatta on LinkedinDr. Walter La Gatta on RssDr. Walter La Gatta on Twitter
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo Ancona - Terni | Ellepi Associati Ancona - Terni
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA
Ancona - Terni

- Psicoterapie individuali e di coppia
- Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
- Tecniche di rilassamento e Ipnosi
- Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali

Studio di Ancona - Terni
per appuntamenti: 348 – 331 4908

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta - Ancona Terni

Tweets di @WalterLaGatta

Visita il nostro Canale YouTube

Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *