Lei chiede tempo – Consulenza online

Tempo coppia

Salve mi chiamo T. ho 26 anni e scrivo da Napoli.

Volevo un vostro parere su quella che è la mia attuale situazione sentimentale.

Circa 5 mesi fa ho conosciuto quella che attualmente da pochi giorni non è più la mia ragazza, lei si chiama L. e per provare a spiegare nel migliore dei modi la nostra relazione faro un breve excursus sulla sua vita passata.

Lei è stata 8 anni con un ragazzo, nel frattempo si è laureata, ha trovato un buon lavoro e ha sposato quello che poi per infedeltà non sua, diventerà il suo ex marito.

Quindi aveva una vita perfetta, lavoro, marito, avevano appena comprato una casa insieme insomma una vita lineare. Poi ha vissuto questo enorme trauma della separazione. Il marito ha preferito un’altra dopo tanto tempo e in una loro discussione lui disse a lei che se aveva tradito era anche per colpa sua.

Da quel preciso momento è nato in lei un profondo senso di colpa verso se stessa e la sua famiglia, per via del dolore che lei pensa di aver provocato ai genitori e anche se lei sa che non ha fatto nulla non riesce a perdonarsi.

Tornando a quella che è stata la nostra relazione posso dire che è stata breve, ma molto intensa condita da 2 mesi abbondanti di convivenza in cui si sono palesate tutte le sue problematiche, le ansie, le paure nell’affrontare un nuovo ciclo sentimentale con tutte le conseguenze del caso. Nonostante mi abbia detto più volte di non stare bene in questi mesi siamo sempre riusciti ad andare avanti.

La sua problematica e che alterna giorni dove dice ti amo a giorni dove mette tutto in discussione, fino a ieri quando ha deciso di troncare, almeno di provare a troncare, per risolvere i suoi problemi. Dice di non essere serena con se stessa e che è andata da uno psicologo il quale le ha detto che se non risolve prima tutti i suoi problemi personali non riuscirà ad avere mai una situazione sentimentale stabile. Lei non è serena.

Conclusione: Abbiamo deciso di separarci, ma di continuare a vederci come amici facendoci forza l’uno con l’altro, lei mi ha chiesto tempo per risolvere e capire i suoi problemi senza dover portare “il peso e le responsabilità” di una relazione, e sentendosi in colpa anche verso di me per comportamenti dovuti alle sue insicurezze.

Premetto che ultimamente  due sue amiche hanno passato brutti momenti per vari motivi e lei se ne è fatta carico, cercando di aiutarle, nonostante penso non ne sia in grado e questo ha influito molto sul suo umore.

Ora chiedo a voi esperti, una persona che dice di amarti il giorno prima e il giorno dopo ti lascia in preda alla disperazione come va aiutata? Dice che se non fa questo passo non ne verrà mai a capo.

Poi uno psicologo può portare un ragionamento simile?

Devo lasciarla andare? Le devo stare vicino? Non so proprio cosa fare.

Questi giorni iniziali che comportamento devo adottare verso una persona che ha questi problemi psicologici?

Grazie mille.

T. 

Gentilissimo,

Se questa ragazza si colpevolizza così tanto per la fine della storia con il suo ex potremmo anche ipotizzare di non avere sufficienti informazioni per capire quelli che erano realmente i loro problemi, o forse di non conoscere in modo abbastanza approfondito alcuni vissuti precedenti della ragazza, che la portano oggi a vivere questa sindrome ansioso-depressiva.

In ogni caso, essere andata da uno psicologo per cercare di risolvere i suoi problemi e non aver tentato di farlo con il suo convivente mi sembra una scelta molto saggia, perché in una coppia sana nessuno può fare lo “psicologo” dell’altro/a.

Il discorso dello psicologo (se non risolve prima tutti i suoi problemi personali non riuscirà ad avere mai una situazione sentimentale stabile) è difficilmente interpretabile, anche se lascia pensare che i problemi della ragazza potrebbero non essere insorti a seguito della separazione dal marito, ma essere invece abbastanza stabili e profondi.

Non mi sembra una buona soluzione vedersi come amici, perché questo spegne definitivamente l’amore e la passione e, nello stesso tempo, non crea un vero rapporto di amicizia, visto che tra voi esiste anche una certa attrazione ed un sentimento diverso, che non può essere declassificato a comando.

Conclusione: se la ragazza chiede tempo, lei glielo dia, ma le chieda anche un limite a questo tempo, anche per motivarla a risolvere relativamente in fretta, in un senso o nell’altro.

Cordiali saluti.

Dr. Walter La Gatta

Immagine:
Flickr

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dr. Walter La Gatta on EmailDr. Walter La Gatta on FacebookDr. Walter La Gatta on LinkedinDr. Walter La Gatta on RssDr. Walter La Gatta on Twitter
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo Ancona - Terni | Ellepi Associati Ancona - Terni
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA
Ancona - Terni

- Psicoterapie individuali e di coppia
- Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
- Tecniche di rilassamento e Ipnosi
- Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali

Studio di Ancona - Terni
per appuntamenti: 348 – 331 4908

CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta - Ancona Terni

Tweets di @WalterLaGatta

Visita il nostro Canale YouTube

Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media
Foto Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti psicoterapeuta – sessuologa n. 8407 – Ordine degli psicologi del Lazio Per appuntamenti e collaborazioni: Tel. 347 …
Leggi Tutto

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta psicologo-psicoterapeuta-sessuologo ANCONA – TERNI Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi Italiani, Regione Marche n. 1039 CV BREVE …
Leggi Tutto

terapia sessuale

TERAPIA DI COPPIA TERAPIA SESSUALE I Terapeuti della coppia di Ancona – Terni – Civitanova Marche Dr. Giuliana Proietti e Dr …
Leggi Tutto

seduta singola on demand

TERAPIA DI COPPIA Appuntamenti in studio I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a ANCONA (zona Torrette)  TERNI (Via Oberdan) CIVITANOVA …
Leggi Tutto

terapia di coppia

Prima volta su Clinica della Coppia? Tutte le info che cercavi sulla in una pagina: I Fondatori e Curatori del …
Leggi Tutto

COME CHIEDERE UNA CONSULENZA “PRIVATA” (CIOE’ NON PUBBLICATA NEL SITO) (Servizio a pagamento) E’ possibile inoltrare una richiesta di consulenza …
Leggi Tutto

Ci sono 2 modi per poter chiedere la CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA ai Terapeuti della CLINICA DELLA COPPIA: 1) CONSULENZA PSICOLOGICA …
Leggi Tutto

psicoterapia di coppia

TERAPIA DI COPPIA ANCONA – TERNI CIVITANOVA MARCHE I Terapeuti della Clinica della Coppia ricevono a: ANCONA (ZONA TORRETTE) TERNI (Via …
Leggi Tutto

Clinica della Coppia

Salve! Sei su Clinica della Coppia, un sito interamente dedicato alla relazione di coppia, all’amore e alla sessualità. Poiché su Internet …
Leggi Tutto

Ellepi Associati Studio di psicoterapia e sessuologia

9 Ragioni per sceglierci come Terapeuti Ancona, Terni, Civitanova Marche Visita il nostro Canale YouTube Trovare uno psicoterapeuta adatto al …
Leggi Tutto

In breve l matrimonio (o la convivenza) è la tomba dell’amore? Non necessariamente. Il manuale coniuga, con linguaggio leggero e …
Leggi Tutto

LET WE HELP YOU! Don’t you speak Italian? No problem! Email us at: w.lagatta@psicolinea.it or g.proietti@psicolinea.it so we can schedule …
Leggi Tutto

About Dr. Walter La Gatta 355 Articles
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA Ancona - Terni - Psicoterapie individuali e di coppia - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Studio di Ancona - Terni per appuntamenti: 348 – 331 4908 CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! Dr. Walter La Gatta Sessuologo Psicoterapeuta - Ancona Terni Tweets di @WalterLaGatta Visita il nostro Canale YouTube Per le collaborazioni con i media visita la pagina Media e Social Media

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*